Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer modello XR-P310 gracchia/distorto (non dipende dalle casse), quale la causa e come rimediare?


Gianlore

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti.
Ho un impianto stereo acquistato nel 1992, un Pioneer modello XR-P310, che gracchia, il suono è distorto a qualsiasi volume. Ho la certezza che non siano le casse il problema (dato che usate con altra fonte funzionano normalmente), ma credo che sia a causa dell'amplificatore "bruciato" o altro problema (non me ne intendo).
Cosa potrebbe essere e come risolvere?
Grazie a chiunque risponderà.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

su entrambi i canali?

Ecco lo schema per effettuare misure e controlli. Probabilmente è un problema di finale ,specie se unico per entrambi i canali

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì su entrambi i canali destro e sinistro. Non so cosa sia il finale nè se sia unico per i due canali. Forse potrebbe essere utile se apro lo stereo e faccio qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

metti qualche foto,ma se non hai alcuna esperienza il consiglio è di portarlo in un centro assistenza di tua fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post di Riccardo non riesco a vedere il link, quindi lo rimetto: eccolo.

Prova a pulire tutti i controlli - potenziometri e interruttori - con aria compressa e un pochino di spray disossidante (non WD40...).

Verifica se il difetto si presenta su tutte le sorgenti sonore - CD, Tape, Tuner, Phono - e nella stessa misura.

Il manuale di servizio non mostra il pannello posteriore, magari fagli una foto. Se l'impianto avesse un'uscita di linea - per equalizzatore o altro - sarebbe utile per collegarlo ad un'altra fonte sonora e verificare se la distorsione si sente anche così.

Se questi accorgimenti non risolvono il problema segui il consiglio di Riccardo: ci vuole esperienza e attrezzatura per una riparazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Metto 3 foto relative all'alloggio per gli attacchi dei cavi delle casse, mi pare di aver capito che sia quella la zona che dovrebbe interessare il finale e relativi canali. Spero si capisca qualcosa...
Se servono altre foto di qualcos'altro fatemi sapere.

@j-man: grazie del link, proverò a fare tutte le verifiche che hai suggerito.
Perchè non il wd40 (ho solo quello a disposizione e su un altro stereo i cui tasti non rispondevano bene mi hanno detto di darci una spruzzata col wd40 ed effettivamente ora funzionano)?
Il difetto si presenta uguale su tutte le sorgenti (cd, cassette, radio e phono), invece si sente perfettamente usando le cuffie.
Non ha un'uscita di linea (se per uscita di linea si intende la "line out"), nel pannello posteriore ci sono solo i morsetti per i cavi delle casse, le prese del phono e quelle per l'antenna. Poi c'è una vite (subito sotto le prese del phono) siglata "GND", non ho idea di cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una soffiata col compressore all'interno ovunque ho potuto, ma il problema rimane (non ho spruzzato col wd40 anche perchè non so dovre dovrei spruzzarlo, non sapendo dov'è il problema).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Gianlore ha scritto:

Poi c'è una vite (subito sotto le prese del phono) siglata "GND", non ho idea di cosa sia.

è la presa di terra per il giradischi

Le cuffie sono collegate sull'uscita comune anche agli altoparlanti,se con loro distorce deve farlo anche con le cuffie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è la presa di terra per il giradischi

Le cuffie sono collegate sull'uscita comune anche agli altoparlanti,se con loro distorce deve farlo anche con le cuffie.

Grazie dell'informazione sul giradischi, non lo sapevo come non sapevo che un giradischi necessitasse di una presa di terra (ma sarebbe la famosa messa a terra per evitare scosse?).
Quanto al resto, non so cosa dire: con le cuffie si sente perfettamente e nitidamente senza la minima distorsione (prova fatta questo pomeriggio) mentre se si usano le casse il suono è distorto, frigge, è sporco, sia a volume minimo sia a qualsiasi volume (che si usi la radio, il cd, le cassette o il phono). Non ho idea di cosa sia, ma per intuito direi che abbia a che fare con l'uscita audio (la chiamo così non sapendo il termine tecnico corretto), con l'amplificatore. Qualcosa di ossidato o bruciato da qualche parte. Forse ha a che fare coi circuiti elettrici presenti nello stereo, non saprei. Boh, ipotizzo nella più piena ignoranza. Ricordo solo che il problema comparve così da un giorno all'altro: il giorno prima tutto ok mentre il giorno dopo tutto l'audio in distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per il fatto che il problema si è presentato improvvisamente e non gradualmente penso (sempre nella mia ignoranza) che sia dovuto a qualcosa che si è "bruciato" (o a qualcosa che si è staccato, o a qualche circuito andato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, Gianlore ha scritto:

(ma sarebbe la famosa messa a terra per evitare scosse?).

no,per mandare a massa i disturbi captati dai cavi

Sono scettico sul fatto che in cuffia la distorsione non si senta,prova a aumentare il volume senza diventare sordo e riferisci

 

comunque credo sempre ad un problema dell'unico finale

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, in cuffia si sente perfettamente, anche alzando il volume (ho provato questo pomeriggio). Il problema della distorsione comunque non dipende dal volume: il suono è distorto in partenza, e lo è ugualmente sia a volume minimo sia a volume elevato.
Il finale dove si trova? Vicino ai morsetti dei cavi delle casse? Ho messo delle foto con quella zona ma non ho capito se siano state utili e se ci sia il finale... Eventualmente se mi dite cosa fotografare faccio delle foto più specifiche (e si spera anche più a fuoco)...
Intanto grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era capitato con un amplificatore Sansui: con le cuffie il suono era pulito, mentre sulle casse c'era un'evidente distorsione. Il finale non riusciva a lavorare con un carico a bassa impedenza: avevo risolto il problema sostituendo alcuni transistor difettosi. Qui la situazione é diversa: il finale é l'integrato STK4142 montato sull'aletta di raffreddamento, e anch'io come Riccardo penso che il problema stia lì. Costa abbastanza poco, eccolo. Non é facile dissaldarlo, nè rimontarlo correttamente, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, j-man ha scritto:

Mi era capitato con un amplificatore Sansui: con le cuffie il suono era pulito, mentre sulle casse c'era un'evidente distorsione. Il finale non riusciva a lavorare con un carico a bassa impedenza: avevo risolto il problema sostituendo alcuni transistor difettosi. Qui la situazione é diversa: il finale é l'integrato STK4142 montato sull'aletta di raffreddamento, e anch'io come Riccardo penso che il problema stia lì. Costa abbastanza poco, eccolo. Non é facile dissaldarlo, nè rimontarlo correttamente, però.

Buongiorno e grazie per la risposta. Direi che almeno si è capito cosa dovrebbe essere la causa... Ovviamente non ci metterò mano io ma porterò lo stereo a una persona competente, facendogli presente che la possibile causa sia quella. Grazie ancora per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...