Vai al contenuto
PLC Forum


CITOFONO ELVOX problemi 930/000 + 831


Erik C

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da tempo il mio citofono è muto. Sto cercando di capire come sistemarlo.

E' piuttosto vecchio, Elvox Art.831 è il commutatore interno all'abitazione.

Esternamente ho un Elvox 930/000 come altoparlante microfono. Sono vecchi articoli penso degli anni 90.

Furono cambiate nei primi 2000 le cornette ( tre cornette 1 per piano) interne che penso siano funzionanti.


Il problema iniziò anni fa con il microfono, si sentiva dalla cornetta interna, ma parlando non si sentiva nulla esternamente.

Poi intervenni provando a rifare i cavi di collegamento e il tutto morì. Non si sentiva nulla da fuori e da dentro. Muto.


Ora pensavo di provare a sostituire il posto esterno con uno nuovo comprato su internet, ma non so quale comprare dato che ci sono solo 930 A C non 000.

Sono lo stesso? Posso utilizzarli? Ho bisogno di suggerimenti.

 

Sono molto poco esperto di video citofonia, sono solo un povero informatico, quindi volevo un consiglio prima di spendere 50 euro a vuoto.

 

Ringrazio tutti anticipatamente. Se serve posso mandare le foto del manuale e del posto esterno 930/000.

Grazie

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti


20210124_172223.thumb.jpg.29d798606991c872b21ea66f278bba21.jpg20210124_172209.thumb.jpg.b31e7400cce6d13325be15b26a53ae96.jpg20210124_172200.thumb.jpg.64ca0178770b13789c82c7c2eda5a334.jpg20210124_172119.thumb.jpg.5e1f55081b7de3b41a5cf6c79d4750d9.jpg

Allego qualche foto, anche un appunto lasciato dai tecnici in mezzo al libretto.

Magari possono essere utili a capire.

 

La configurazione era 2 posti esterni + 3 cornette.

Solo che anni fa 1 posto esterno è stato brutalmente sopprezzo, semplicemente smontandolo e tagliando i cavi.

Al momento funziona solo il campanello, e dall'interno dell'abitazione da tutte e 3 le cornette funziona l'apriporta.

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erik C,

Il 24/1/2021 alle 17:07 , Erik C ha scritto:

Ora pensavo di provare a sostituire il posto esterno con uno nuovo comprato su internet, ma non so quale comprare dato che ci sono solo 930 A C non 000.

Certo devi comprare il 930A:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

che è il sostituto del tuo, ricordati di fare il ponte tra i morsetti 5 e 6 ed il resto è identico.

Attenzione che esistono anche i 930B,C,D,F,G che non sono compatibili con il tuo.

 

 

ROBY73, conosci il regolamento ? Penso di si.....

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

I cavi vecchissimi sono scoloriti, si vede anche dalla foto del vecchio che ho tagliato.

Sono giusti i collegamenti su quello vecchio?

Un aiutino sul cablaggio sarebbe molto gentile.


Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erik C ha scritto:

Sono giusti i collegamenti su quello vecchio?

Un aiutino sul cablaggio sarebbe molto gentile.

Eh non lo so, nel senso che non c'è uno standard nell'uso dei colori dei fili, ogni impiantista usa quelli che più gli aggrada,

Di certo devi collegare i morsetti 6-7-8 e come già detto fare il ponte tra 5 e 6, i morsetti 3 e 4 non sono assolutamente necessari perché sono semplicemente il led sul pulsante trasparente di sinistra per l'illuminazione del cartellino portanome e non so perché continuino a farlo che nessuno lo usa.

Segui quello che c'è scritto nel foglio che hai postato, probabilmente è giuso così, casomai verifica anche se sotto l'alimentatore ci sono gli stessi colori sui morsetti 6-7-8, e/o se hai la possibilità controlla prima la continuità dei fili con il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale il prezzo che ha il componente? 60 euro per un microfono altoparlante 930A?

Per fare un controllo con il tester cosa e come devo controllare?

Scusate l'ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Erik C ha scritto:

E' normale il prezzo che ha il componente? 60 euro per un microfono altoparlante 930A?

Se intendi quello che c'è scritto nel link che ti ho postato è il prezzo di listino da scontare a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA, poi se cerchi in rete lo trovi anche a 45-50€ ivato, considera che io dal mio fornitore lo pago circa 40-43€ IVA compresa.

Si potrebbe anche provare a sostituire solo l'altoparlante che costerà 4-5€, ma non so se ne vale la pena guardando com'è messo, ci sono tutti i morsetti ossidati, casomai prova ad aprirlo svitando le viti che sono sul retro e vedi se c'è qualcosa di strano, casomai misura l'impedenza (resistenza) sull'altoparlante o sui morsetti 5 e 8, dovresti trovare circa 8 Ohm o comunque il valore dovrebbe essere scritto proprio sopra all'altoparlante dal lato magnete.

 

13 ore fa, Erik C ha scritto:

Per fare un controllo con il tester cosa e come devo controllare?

- Togli i fusibili dall'alimentatore 831 o stacca l'interruttore dell'impianto citofonico se c'è;

- scollega i fili da sotto l'alimentatore 831 sui morsetti 6-7-8 (prima fatti una foto di come sono collegati per sicurezza e fatti aiutare da un'altra persona, altrimenti diventi "matto" a fare su e giù);

- con i puntali del tester impostato con funzione di resistenza sulla scala più bassa possibile (che di solito è 200 Ohm, oppure cicalino se ce l'ha) dal posto esterno prendi i fili della coppia bianco / blu che in teoria erano collegati ai morsetti 6 e 7 nel posto esterno stesso e li metti uno per puntale (è indifferente);

- chiedi all'altra persona di mettere in corto gli stessi fili dal lato alimentatore e fargli fare un paio di prove attacca e stacca in modo da vedere se il tester ti segna continuità o meno, quindi il tester ti deve segnare "0000" (o quasi sicuramente qualcosa in più) e/o suonare il cicalino;

- se tutto è OK allora fai la stessa verifica ad esempio con il filo blu e/o il bianco appena testato ed il filo marrone che in teoria secondo il foglio che hai pubblicato dovrebbe essere stato collegato sul morsetto 8 da entrambi i lati, quindi se anche questo ti da il circuito chiuso attaccando e staccando i fili dal lato alimentatore allora ricollega i fili com'erano in precedenza e collegali allo stesso modo nel nuovo posto esterno;

- se per caso fai il filo marrone dovesse essere interrotto allora usando sempre lo stesso metodo cerca se hai dei fili liberi e fai il test con uno di questi

 

Spero di essermi spiegato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ci è voluto tantissimo tempo ma ho trovato a prezzo contenuto il posto esterno.

L'ho collegato. E purtroppo ci sono problemi.

 

Da esterno a interno si sente benissimo.

Da esterno però non si sente l'interno.

Accostando l'orecchio allo speaker si sente basso basso e si riesce a capire qualcosa, ma il volume è bassissimo!

Già a 20 cm non si sente nulla.

 

Suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erik C ha scritto:

..........Suggerimenti?

Ah buonasera sa, dopo un anno ci si risente, almeno un "ciao" non farebbe proprio schifo.

 

Comunque:

3 ore fa, Erik C ha scritto:

Ci è voluto tantissimo tempo ma ho trovato a prezzo contenuto il posto esterno.

L'ho collegato. E purtroppo ci sono problemi.

Ma hai comprato un 930A e soprattutto è nuovo o usato? 

 

Hai controllato l'integrità dei fili con il tester da interno all'esterno?

 

3 ore fa, Erik C ha scritto:

Da esterno però non si sente l'interno.

Hai fatto il ponte tra i morsetti 5 e 6 come ti dissi a suo tempo?

Il 24/1/2021 alle 18:36 , ROBY 73 ha scritto:

..............ricordati di fare il ponte tra i morsetti 5 e 6 ed il resto è identico.............

Il 25/1/2021 alle 00:36 , ROBY 73 ha scritto:

..........e come già detto fare il ponte tra 5 e 6..........

 

 

Eventualmente prendi il posto esterno 930A e collegalo subito sotto all'alimentatore con uno spezzone di cavo sui morsetti 6-7-8 e vedi se funziona.

Inoltre, sul posto esterno 930A e anche sull'alimentatore 831 ci dovrebbero essere i trimmer per la regolazione del volume, prova ad aumentare quelli, (attenzione di poco alla volta e uno alla volta, partendo da quello del 930A)

Posta ancora qualche foto, perché quelle "vecchie" non si vedono più, compreso il nuovo posto esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah buonasera sa, dopo un anno ci si risente, almeno un "ciao" non farebbe proprio schifo.

 

Comunque:

Ma hai comprato un 930A e soprattutto è nuovo o usato? 

 

Hai controllato l'integrità dei fili con il tester da interno all'esterno?

 

Hai fatto il ponte tra i morsetti 5 e 6 come ti dissi a suo tempo?

 

Eventualmente prendi il posto esterno 930A e collegalo subito sotto all'alimentatore con uno spezzone di cavo sui morsetti 6-7-8 e vedi se funziona.

Inoltre, sul posto esterno 930A e anche sull'alimentatore 831 ci dovrebbero essere i trimmer per la regolazione del volume, prova ad aumentare quelli, (attenzione di poco alla volta e uno alla volta, partendo da quello del 930A)

Posta ancora qualche foto, perché quelle "vecchie" non si vedono più, compreso il nuovo posto esterno.

 

 

Buongiorno,

mi scuso moltissimo lo stress porta maleducazione.

Grazie Roby del tuo aiuto passato e scusa per non averti salutato personalmente.

 

Ho comprato un 930A nuovo.

L'ho collegato come era il precedente.

Non ho controllato l'integrità dei fili perchè sono da solo a operare, speravo di cavarmela. Oggi proverò a fare quei test suggeriti.

Il ponte l'ho fatto. più tardi mando le foto.

 

 

Grazie dell'aiuto Roby73

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Erik C ha scritto:

mi scuso moltissimo lo stress porta maleducazione.

Tranquillo nessun problema ☺️

 

Tornando al tuo impianto:

14 ore fa, Erik C ha scritto:

L'ho collegato come era il precedente.

Non ho controllato l'integrità dei fili perchè sono da solo a operare, speravo di cavarmela.

Se sei da solo allora è anche difficile capire se l'audio funziona correttamente o meno, comunque come già detto, a questo punto togli il copri morsetti in basso dell'alimentatore e collega il 930A direttamente sotto ai morsetti 6-7-8 del 831 e vedi se funziona.

Se funziona allora concentrati sulla verifica dell'integrità dei fili da interno ad esterno

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ineffetti è abbastanza patetico il modo in cui sono costretto a provare il tutto. Il più dei tentativi li faccio mettendo il cellulare in registrazione sul posto esterno e parlando da dentro.

Per fortuna mia madre anche se malata mi ha aiutato a fare alcune prove, ma non può aiutarmi a fare contatti con fili.

 

Proverò a smontare l'alimentatore 831, unico dubbio è che non ho molti fili per fare questa prova diretta.

Pensavo invece di provare prima come suggerito il corto interno con il tester da esterno, devo trovare il modo di farlo da solo...

 

Domanda. se il microfono del posto esterno funziona perfettamente, come è possibile che l'altoparlante del posto esterno sia talmente basso che bisogna accostare l'orecchio come se fosse una cornetta, per sentire la voce dell'interno? Potrebbe essere rotto il 930a?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Erik C ha scritto:

Proverò a smontare l'alimentatore 831, unico dubbio è che non ho molti fili per fare questa prova diretta.

Non so a che altezza si trovi l'alimentatore, ma ti bastano tre fili qualsiasi e lunghi 30-50cm, quel tanto che serve per tenere in mano o anche lasciare il 930A a penzoloni.

 

13 ore fa, Erik C ha scritto:

Pensavo invece di provare prima come suggerito il corto interno con il tester da esterno, devo trovare il modo di farlo da solo...

Trova i tre fili da una parte all'altra (fino a che non apri il copri morsetti dell'alimentatore non saprai cosa trovi e se sono giuntati), togli tensione o i fusibili del 831, scollegali completamente e quindi ad esempio;

- prendi il filo bianco sul morsetto 6, lo metti in corto con il filo azzurro, vai dal lato alimentatore e con il tester impostato in Ohm con la scala più bassa possibile (o meglio ancora con il cicalino se ce l'ha), controlli se ti dia il segnale di cortocircuito ("0000" o misura simile, o lancetta a fondo scala se fosse analogico);

- quindi torni dalla targa esterna, dividi i due fili e verifichi che questa volta il tester ti dia circuito aperto ("OL", o "1" o lancetta ferma, dipende dallo strumento);

- ripeti le stesse operazioni tra bianco e marrone e per verifica anche tra azzurro e marrone.

 

13 ore fa, Erik C ha scritto:

Domanda. se il microfono del posto esterno funziona perfettamente, come è possibile che l'altoparlante del posto esterno sia talmente basso che bisogna accostare l'orecchio come se fosse una cornetta, per sentire la voce dell'interno? Potrebbe essere rotto il 930a?

Il 930A nuovo è difficile che sia rotto, casomai propenderei per un problema all'alimentatore 831, casomai togli tensione e aprilo (devi togliere i entrambi i copri morsetti), per vedere se si vede qualche bruciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli.

Purtroppo non sono riuscito a "operare" ieri e oggi. 

Spero di farcela domani.

 

Mi da proprio fastidio aver speso 50 euro e avere un citofono unidirezionale.

 

Grazie mille e Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto misurando

 

Sto multimetro non lo conosco bene. Su ohm la scala è automatica ed è digitale non analogico.

Per prova a puntali attaccati tra loro da 0.3 ohm e cambia allo sfregamento dei puntali tra loro.

A puntali scollegati tra loro 0L.

Facendo la prova 

-6-7 in corto su esterno, e tester interno da 0.3Mohm oscillante.

-7-8 in corto da 0.3 ohm

 

Valori piuttosto strani...

 

Mi correggo, il 6 filo bianco è interrotto...mi ero dimenticato che se tocco tutti e 2 i puntali con le dita da la mia impedenza XD

 

Bianco interrotto, sono fregato...

 

 

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono impazzito dietro ai cavi, ho aperto ogni borchia in cui passavano e ho scoperto che a un certo punto il bianco che usciva dall'alimentatore in una giunzione diventava... ROSA!

Sono andato al posto esterno e c'era un rosa...

Ho collegato il rosa al 6... e voila!

 

Funziona signore e signori!

 

Non ho potuto testare tutto perchè ho finito ormai con il buio. 

Domani farò una prova con l'aiuto di qualcuno all'interno per vedere se tutte le cornette funzionano, 

ma la cornetta al piano terra funziona.

 

Speriamo di esserci riusciti.

Grazie ancora a Roby73 per il supporto e la pazienza infinita.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Erik C ha scritto:

...........Ho collegato il rosa al 6... e voila!

 

Funziona signore e signori!............

Ottimo, l'importante è questo 👍

Ma l'hai provato con entrambi i posti esterni, sia il vecchio che il nuovo?    Perché a questo punto avresti speso anche i soldi per nulla, ma se rileggi bene, ti dissi un anno fa di controllare prima l'integrità dei fili ☺️

 

Fai tutte le prove che servono e vedi come vanno le cose.

 

10 ore fa, Erik C ha scritto:

Sto misurando

 

Sto multimetro non lo conosco bene. Su ohm la scala è automatica ed è digitale

Per eventuali prossime volte, se ha la lettura automatica, quasi certamente ha anche la funzione cicalino, (di solito con questa funzione misurano fino ad un valore di resistenza fino a 200 Ohm, naturalmente dipende dalla marca e modello), con cui puoi essere facilitato nelle prove sentendo il suono anziché fare su e giù

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

allora il vecchio 930 è tutto arrugginito e ossidato ovunque. Le viti sono bloccate e anche con svitol avevo fatto fatica ad aprire i morsetti.

Per questo avevo optato per cambiarlo.

 

Il multimetro è questo.

C'è un cicalino ma non funzionava. Ho preferito misurare a mano su funzione ohm.

 

 

multi.jpg

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Erik C ha scritto:

...........Le viti sono bloccate e anche con svitol avevo fatto fatica ad aprire i morsetti.

Per questo avevo optato per cambiarlo.

Allora hai fatto bene a cambiarlo.

 

14 ore fa, Erik C ha scritto:

Il multimetro è questo.

C'è un cicalino ma non funzionava. Ho preferito misurare a mano su funzione ohm.

Ah ok, allora sì, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...