Vai al contenuto
PLC Forum

Problema rexelectrolux RSF43040K

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo e ignorante ma ho provato lo stesso ad aggiustare la mia lavastoviglie,vi racconto in breve;una sera a metà lavaggio salta la corrente,era lei così  il mattino seguente la tiro fuori,indago e scopro una piccola perdita (a zampillo)che però non ha fatto scattare l'antiallagamento ma presumo abbia bagnato i faston della resistenza facendo scattare il salvavita. Riparo il manicotto che va dal pozzetto alla resistenza provo un programma e va sempre in scarico. Con molta pazienza ,prove e multimetro verifico tutti i componenti che funzionano...dico questo perché ad oggi riesco a fare dei lavaggi completi in questo modo:ho creato ana "prolunga" della connessione della resistenza in modo da poterla connettere e disconnettere in sicurezza da fuori senza infilare le mani li sotto. A questo punto faccio partire la lavastoviglie con la resistenza staccata ,appena smette di scaricare la ricollego ,fa il prelavaggio e mentre scarica la riscollego e poi la ricollego,lei fa tutto il lavaggio più lungo (riscaldando l'acqua)poi alla fine quando scarica l'ultima volta(e fa l'ultimo controllo dei componenti)la ristacco. Ho smontato la resistenza e provata,scalda,non ha dispersione e mi dà 26 ohm. A questo punto la mia domanda è possibile che sia fulminata quella parte di scheda elettronica che fa il check della resistenza (se esiste)oppure é ls resistenza.... cosa faccio sostituisco la scheda? O si aggiusta ,graziemille e scusate per il tempo rubatovi

Inserita:

Intanto  potresti controllare se il relè che alimenta la resistenza , posto sulla scheda ,  ha le saldature dei suoi reofoli  (piedini ) fuse  staccate dal piedino stesso . 

O se viene alimentato  ,  a bassa tensione sui capi della sua bobina , ma non chiude i contatti .

Al limite  controllare il cablaggio  se fosse interrotto  nel tratto di passaggio  nella zona   dove la porta fa cerniera .

Inserita:

Grazie mille della risposta appena riesco controllo

Inserita:
22 ore fa, Marcob1980 ha scritto:

Riparo il manicotto che va dal pozzetto alla resistenza provo un programma e va sempre in scarico

Secondo me ti è andata bene che, mentre facevi la prova con la resistenza, l'acqua sul fondo è evaporata e non scatta più l'antiallagamento

Trovo improbabile che non sia uscito errore i30 con quel sintomo di pompa sempre accesa

Inserita:

Ciao a tutti,ho controllato i fili lungo tutto il percorso e sono ok,anche le stagnature mi sembrano bene,allego foto se riesco.i fili della resistenza:uno va dalla centralina dritto alla resistenza e l'altro pasa prima sul pressostato poi nel filtro antidisturbo(o condensatore?é quello attaccato direttamente alla presa di corrente)e infine alla resistenza.cosa può essere?

Inserita:

Molto strana come cosa. Potrebbe essere la resistenza in dispersione che causa l'errore i30 (antiallagamento). Prova a sostituirla