Jump to content
PLC Forum

fra_sgc

Scarico fumi caldaia a condensazione oltre copertura tegole

Recommended Posts

fra_sgc

Ciao a tutti i lettori del forum,

avevo un quesito circa lo scarico fumi della caldaia.
Abbiamo intenzione, a casa nostra, di sostituire la vecchia caldaia con un modello a condensazione. Quella attuale è esterna e scarica i fumi all'interno del nostro balcone, ultimo piano, dove è presente una copertura con tegole (allego foto). 

Quello che vorrei effettuare è non scaricare all'interno, ma al di sopra delle tegole poiché il condominio non è dotato di una canna fumaria e tutti scaricano a parete.
Purtroppo il tecnico mi ha risposto che non è praticabile questa soluzione perché non può sostituire o "bucare" una tegola e, anche facendolo, lo scarico prenderebbe la pioggia e manderebbe in corto la caldaia. Mi aveva proposto di portare lo scarico fino alla fine della tettoia con una tubazione lunga una decina di metri. Soluzione questa che è stata da me immediatamente scartata, anche dal punto vista estetico.

Vi chiedo quindi:

• esiste un tipo di tegola creata apposta per far passare lo scarico verticalmente?
  • dipende dal tipo di caldaia?
  • esiste uno scarico fumi che non soffre gli agenti atmosferici?

Grazie mille

scarico_caldaia.thumb.jpg.62c2607b5c08c5bd3441ef1fe22397cd.jpg

THE CAT

così fà paura. fori la tegola passi il coassiale proteggi con apposita conversa e utilizzi un terminale verticale idoneo. 

fra_sgc

Grazie per la risposta.
E' un lavoro che posso richiedere all'installatore caldaia? Oppure devo contattare altro professionista?

reka

dipende da che tecnico chiami, c'è chi lo farebbe e chi no, chiediglielo

sennò chiami un muratore o un lattoniere e fai preparare il comignolo. 

vincenzo barberio

Salve, utilizzando uno sdoppiatore, oltre le tegole si potrebbe andare con il condotto fumi da 80mm con terminale anti pioggia e prendere l'aria comburente sul posto (se come immagino la veranda è aperta). In ogni caso se nel condotto dei fumi entrasse qualche goccia di pioggia verrebbe smaltita tramite lo scarico della condensa. La cosa importante da evitare (sempre per mezzo del terminale adatto) è che nel condotto entrino foglie o pagliuzze ed in ogni caso corpi estranei. 

DavideDaSerra

A casa abbiamo la condotta coassiale a tetto diretto da oltre 20 anni (coassiale), non entra acqua dal tetto. 
Considera però la neve, se ne viene oltre circa 1m e la bocca di aspirazione si copre resti al freddo.

Questo lo dico sull'esperienza: era venuta una nevicata anomala con temperature particolarmente rigide (-20°) e la caldaia andava in blocco perchè non aspirava aria (il fumo scioglieva la neve ai lati, questa formava ghiaccio poco sotto otturando la presa d'aria.

Tuttavia siamo stati fortunati: la nostra caldaia sopra ha tre aperture preforate (chiuse con tappi in plastica riposizionabili) 

per cui in quell'occasione abbiamo tolto uno di quei tappi e l'abbiamo usata "a camera aperta".

Se non abiti in una zona soggetta ad elevati accumuli di neve con il camino standard non avrai problemi.

Edited by DavideDaSerra
fra_sgc
Il 13/2/2021 alle 11:06 , DavideDaSerra ha scritto:

A casa abbiamo la condotta coassiale a tetto diretto da oltre 20 anni (coassiale), non entra acqua dal tetto. 
Considera però la neve, se ne viene oltre circa 1m e la bocca di aspirazione si copre resti al freddo.

Questo lo dico sull'esperienza: era venuta una nevicata anomala con temperature particolarmente rigide (-20°) e la caldaia andava in blocco perchè non aspirava aria (il fumo scioglieva la neve ai lati, questa formava ghiaccio poco sotto otturando la presa d'aria.

Tuttavia siamo stati fortunati: la nostra caldaia sopra ha tre aperture preforate (chiuse con tappi in plastica riposizionabili) 

per cui in quell'occasione abbiamo tolto uno di quei tappi e l'abbiamo usata "a camera aperta".

Se non abiti in una zona soggetta ad elevati accumuli di neve con il camino standard non avrai problemi.

Ciao, @DavideDaSerra, non corro pericoli di neve, abito a Napoli.
Non sono del mestiere, per questo chiedo.
Ma la condotta coassiale può essere disposta in maniera verticale rispetto alla caldaia? Questo perché un'installatore (di un fornitore di luce e gas nazionale famoso) mi ha riferito che non può essere disposta verticalmente perché l'acqua la manderebbe in blocco e lo scarico deve fare la curva ad "L" necessariamente.

Però, cercando su internet, trovo condotte coassiali con scarico verticale (marca Immergas, Baxi).

Deve essere un accessorio proprio della caldaia, o sono compatibili gli uni con gli altri?

Grazie

DavideDaSerra

Io non credo i sia alcun problema allo scarico verticale, come detto la ho da 20 anni, considera che le caldaie a condensazioni non soffrono di condensa (se anche ricade all'interno è scaricata dal sistema di scarico).

Piuttosto che dai venditori di energia (che solitamente propinano macchine "cantieristiche") fatti fare n preventivo da un termotecnico serio.

Secondo me preferisce farti scaricare a muro perchè il terminale costa meno ed è più semplice da installare (anche se oggi, avendone la possibilità, è obbligatorio andare a tetto)