Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto generato con TIA 16 aprirlo con Tia15.1


Viper85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

a causa di un pc non troppo recente il plcsim 16 up.3 mi va in crash una volta messo in esecuzione. Ho provato un di tutto e di più e sono arrivato alla conclusione che i requisiti hw del pc non sono compatibili. Detto questo pensavo di ripassare alla versione TIA 15.1.Vorrei pertanto salvare i progetti che ho creato con la versione 16 alla15.1. La funzione salva con nome è presente nel programma ma non mi permette di eseguire questa scelta (immaginavo per intenderci che fosse alla stregua di word). Qualcuno sa come posso fare?

 

grazie 1000

 

Luca 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ringrazio tutti.....provo a vedere di fare una re-installazione pulita. Poi se mi va male provo con il metodo di Mattia.

 

grazie mille

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, acquaman ha scritto:

Ti costa meno provare a reistallare il TIA 16

Concordo.

Anche perché non mi pare che la V16 necessiti di requisiti hardware superiori alla V15.
E poi, a parte le tante difficoltà per tornare (ammesso che sia possibile seguendo la guida linkata da Mattia) dalla V16 alla V15, rimanere con la V15 significa non poter gestire le nuove cpu ed i nuovi drive.

 

Per curiosità, quali sono le caratteristiche del tuo pc?
E sei sicuro della versione di PlcSim 16 upd 3? A me risulta che l'ultima sia upd 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sto facendo molta confusione sulle versioni. Sto utilizzando la trial della v16 ma sulla pagina di Siemens ci sono 2 versioni da poter scaricare:

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109772803/simatic-step-7-incl-safety-and-wincc-v16-trial-download?dti=0&lc=en-WW

 

da quello che ho capito io dovrebbe essere così: Step 7 è sempre lo stesso cambia soltanto al versione del WINCC (la prima Basic/Comfort/Advanced/Unified la seconda Professional)

 

Il pc ha le seguenti caratteristiche:

 

Intel Core i7-5500U, 8GB DDR3L-1600, 1TB 5400rpm SATA, SuperMulti DVD, 15.6" 1366x768 WLED, NVIDIA GeForce 940M 2GB DDR3L, HD B&O Play, Fast Ethernet, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11b/g/n/ac, HDMI, USB 3.0/2.0

 

Attualmente (ulteriore prova) ho montato una versione alleggerita di Windows 10 Pro aggiornata a settembre 2020 (la monto su alcuni pc che usiamo a lavoro e non ha mai dato nessun problema)

 

Batta io l'ultimo aggiornamento del PLCSIM che ho fatto è questo e mi sembra il 3 (??):

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109772889/trial-download%3A-simatic-s7-plcsim-advanced-v3-0?dti=0&lc=en-DO

 

Comunque mi sembra veramente che ci sia qualcosa che non va perchè solo progetto aperto se apro crome mi crasha il pc. Sembra che ci siano dei problemi sulla parte video ma è solo una opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLC Sim Advanced è un pacchetto aggiuntivo, che richiede una sua licenza. Perché non usi il PLC Sim "normale", quello già compreso nel TIA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda 😀......pensavo fosse da installare a parte. Quindi quando installi STEP7 hai già anche il PLCSIM incluso nel pacchetto software?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Viper85 ha scritto:

Quindi quando installi STEP7 hai già anche il PLCSIM incluso nel pacchetto software?

L'installazione di PLC Sim la devi comunque lanciare per conto suo (almeno così mi pare), ma è già compresa nel pacchetto di installazione del TIA, e vale la licenza del TIA.

PLC Sim Advanced è invece un pacchetto che devi scaricare a parte, e che ha bisogno di una sua licenza.
Le caratteristiche in più offerte dalla versione Advanced servono solo per casi un po' particolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...