Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina FAAC MPS 452

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e grazie fin d'ora se qualcuno potrà darmi delle indicazioni utili. Vengo subito al dunque, da qualche giorno il cancello carraio ad ante collegato alla centralina in oggetto mi da dei problemi e nello specifico dopo aver fatto una completa fase di apertura la fase di richiusura la fa per un secondo e si ferma. Pensando si fosse sprogrammata per qualche motivo ho rifatto la procedura di calcolo tempo di lavoro ma al primo comando il cancello si comporta allo stesso modo. Proprio oggi avendo un po' di tempo ho voluto andare più a fondo per capire cosa potesse essere e le ho provate tutte, cambiato condensatori, provato singolarmente motori e niente stesso comportamento. Alla fine sono riuscito a capire che se io lascio collegato il motore 2 ai morsetti 4-5-6 il comportamento è quello sopra descrittoA me interessava sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema. Grazie per un eventuale aiuto.  

Inserita:

Ciao, hai controllato lo stato dei dei led? Quindi tutte le volte che fai una manovra, apre completamente e richiude solo un po’ e si ferma? Ho capito bene? Tutte e due le ante si comportano così? Hai provato singolarmente i motori, come? Controlla nelle impostazioni della scheda, tramite i dip switch, che non ci sia il file safe attivo.

Inserita:

Grazie per la risposta allora led di diagnosi accesi calcola che ho scollegato la morsettiera che mi porta i comandi in casa e con altri morsetti mi sono collegato un pulsante di marcia, ponticellato sicurezze e ponticellato pulsante di stop. Ho provato singolarmente i motori tenendoli collegati alla scheda e se collegati all'uscita del motore 1 (morsetti 1-2-3) funzionano e lo stesso se collegati sempre singolarmente all'uscita motore 2 (morsetti 4-5-6).Parto da zero e ti spiego o almeno cerco di farlo come si comporta. Cancello chiuso comando apre funziona 1 secondo e si ferma e cosi per ogni comando di apertura che io gli dò. Richiudo il cancello schiaccio il pulsantino di memoria tempo di lavoro il cancello si apre arriva in battuta di apertura e dò un comando di apertura per memorizzare tempo lavoro .Provo a dargli a sto punto un comando di chiusura funziona un secondo e si ferma altro comando altro secondo e si ferma. Altra prova, motore 1 collegato su uscita 1 e spie in 220V collegate al posto del motore 2 e vedo che quando si "inseriscono" sfarfallano sia apertura che chiusura. Mantengo collegato motore 1 ad uscita 1 metto il comune del motore 2 sul morsetto 4 e collego un avvolgimento sul 5 e ci risiamo stesso problema. Alla fine sono giunto alla personale conclusione che un problema su uscita 2 ci sia anche se collegando delle lampade al posto del motore queste si accendono ma quando c'è sotto un carico maggiore non fà il suo lavoro non so un triac o altro componente elettronico. Proverò a portare la scheda all'assistenza FAAC o hai/avete suggerimenti. Grazie buona serata.

Inserita:

Dalle prove che hai fatto, direi che la scheda è guasta. Si, portala al centro di riparazione FAAC e senti cosa ti dicono.

Inserita:

Lo farò e appena avrò notizie posterò la risposta anche solo per informazione magari qualche utente avesse lo stesso tipo di problema .Di nuovo grazie.