Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile Bruciato Riello nuova benessere 24 kis


Nico777

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei cortesemente bisogno di una mano se potete aiutarmi vi sarei infinitamente grato, in pratica 3 giorni fá la mia caldaia riello nuova benessere 24 kis era completamente spenta, non dava alcun segno di vita, chiedo lumi a chi è più esperto di me io purtroppo non sono proprio del mestiere, me la cavo con l'elettronica e con l'idraulica ma proprio non sono del campo, ho provveduto a smontare il coperchio della scheda e ho verificato che era presente un fusibile da 2A bruciato, dando un occhiata alla scheda pare tutto integro almeno a vista, ho sostituito il fusibile e collegato la spina, bene il display si accende segnala la temperatura, per scrupolo con il gas chiuso giro il selezionatore inverno estate su inverno portandolo oltre il fine corsa nel display compare una A si vede la ventola che gira e sembra che voglia partire, ho provato anche sempre con il gas chiuso a mettere il selezionatore su inverno e provare la caldaia aprendo l'acqua calda anche in questo caso sembra volere partire attacca la ventola e l'impressione che dá è quella di voler partire, ora chiedo a chi è ovviamente più esperto di me lumi poiché essendo che si è comunque bruciato un fusibile penso un motivo debba esserci, premetto che prima di questo evento la caldaia funzionava e faceva l'acqua parecchio calda, direi bollente, un giorno prima mi era scattato un magnetotermico ma quando lo riattaccai la caldaia ancora funzionava il giorno dopo mia madre mi conferma di averla usata, la sera quando ritorno io in casa la trovo completamente spenta, che verifiche mi consigliate di effettuare? Aggiungo che è mio parere il fusibile si sia bruciato mentre lei non era in funzione ma con spina ovviamente collegata, sono stato tentato di provarla ma ho preferito essere prudente, per favore datemi una mano, è un periodo purtroppo non tanto favorevole per me, mi affido a voi, una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , ma apri il gas e vedi cosa succede  accendendo  la caldaia , altrimenti come facciamo a capire dove verificare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 minuti fa, Nico777 scrisse:

i vede la ventola che gira e sembra che voglia partire,

Ti sembra che da queste parole si capisce quali funzioni esegue la caldaia e  dove  si ferma  senza portare a termine l'accensione ?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, avete ragione entrambi scusate, il fatto è che io col gas ho un po paura, posso provare tranquillamente? Nella mia ignoranza ho paura possa essere successo qualcosa alla valvola del gas e penso sempre male ma se cosí è non dovrebbe segnalare qualche errore? È più un pensiero mio dettato dal timore ma di fondo è una supposizione come tante senza nessun fondamento, perdonate l'ignoranza al limite lei è una camera stagna ma cosa posso rischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ragazzi ho un aggiornamento, ho provato la caldaia col gas, funziona, scalda l'acqua, pare silenziosa ma a una temperatura circa di 60 gradi inizia ad abbassare la fiamma, almeno nel display visualizzo 60 per poi rialzarsi quando l'acqua raffredda, a me pare normale ma chiedo a voi che siete più esperti anche perché l'acqua esce bollente, per voi è normale questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Stefano scusami mi sono accorto solo ora che i due messaggi provenivano dalla stessa persona 😆, comunque puoi darmi una mano per favore? Volevo anche chiederti delle altre cose, ad esempio vorrei cambiare le sonde ntc ma poi non só, ho letto in alcuni forum che vá ritarata la valvola del gas, come detto prima non sono proprio del settore per questo chiedo lumi a chi è più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma perchè vuoi cambiare le sonde ?

 Hai provato a mettere al minimo la temperatura della sanitaria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego, molto spesso in passato mi è capitato di trovarla accesa da sola, tanto è che nella mia ignoranza collegai un temporizzatore per farla staccare la notte ma da quí mi sorgono delle ipotesi puó darsi che questo continuo attaccata e stacca che gli impartisce il temporizzatore ha fatto saltare il fusibile? A parte questo quando accendeva da sola puó darsi entrava in funzione la funzione antigelo? Io mi sará successo 3 o 4 volte di trovarla accesa da sola e sai 4 domande me le faccio, ora io non só cioè la mia premura è stata quella di chiudere il gas e staccare la spina, non ho fatto caso se nel display apparisse una A o cosa apparisse e considera che quando si verificó questo evento tutte le volte non è che era presente una temperatura esterna proprio bassa, cioè ci saranno stati circa 14 gradi, ho pensato a qualche sonda starata e anche lei tante volte mi ha riportato l'errore inerente a una sonda e andava in blocco ma mi bastava muovere lo spinotto collegato alla piastra che l'errore spariva, tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche trovato le sonde a 3€ l'una, se tu mi confermi quello che sospetto io cioè che vá ritarata la valvola del gas non le cambio, viceversa se tu dovessi dirmi che posso cambiarle tranquillamente le cambio, oppure se tu dovessi dirmi che non c'entrano nulla con quello che ti dicevo nel precedente messaggio non le cambio, dammi una mano per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Potrebbero essere le sonde .

Quella del riscaldamento ,riguardo alle partenze   autonome .

Quella del sanitario riguardo alle alte temperature  anche con tarature a minimo .

Non mi risultano tarature della valvola gas dopo  il cambio sonde .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ti ringrazio infinitamente, allora procedo alla loro sostituzione, Stefano perdonami ma per ipotesi giusto per capire, se non sono loro il problema per quanto riguarda le partenze autonome che ripeto in tutto saranno state circa 4 oltremodo a distanza di tempo e se non erro anche verso sera, le ultime imputate resterebbero flussostato o scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano io ti ringrazio infinitamente, sei stato gentilissimo, se posso essere utile in qualche modo con molto piacere, ti aggiorno comunque appena sostituisco le sonde

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stefano Buonasera, perdona il disturbo e scusami per il ritardo, ho provveduto alla sostituzione delle sonde ntc ieri, la caldaia riscalda l'acqua ma a differenza da prima della sostituzione delle sonde noto che se tengo l'acqua calda aperta per un lasso di tempo maggiore a intervalli di pochi minuti esce acqua bella calda dopo diventa quasi fredda per poi scaldarsi dopo qualche minuto e in alternanza vá avanti cosí, puoi darmi una mano a capirci qualcosa per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...