Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg st1145 non riscalda acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Notando il problema che la lavastoviglie non completa il ciclo di lavaggio segnalando errore, ho provveduto a smontarla pensando potesse essere il cablaggio, poi la scheda. Ma nulla di tutto questo.

Guardando bene si è bruciato il pressostato, o quanto meno il connettore con i faston.

Infatti un cavo è proprio rotto dalla bruciature gli altri sono molto annetti.

Il pressostato originale non si trova ed ho provveduto a prendere quello indicato come compatibile. 

Arrivato ma il vecchio ha 4 contatti mentre il nuovo solo 3. Ora, controllando i numeri riportati su entrambi, in corrispondenza dei contatti, non si trovano. 

Il vecchio ha sigla b1_812c, il nuovo 816210325

Posso usare, e come, quello nuovo o lo rimando in dietro e ne cerco un altro?

Grazie

IMG-20210314-WA0012.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi fartelo sostituire con  uno uguale  al vecchio .

Ma la mia domanda è  ,   il pressostato ha i faston bruciati ?

Se è solo il connettore  , potresti ripristinare  i cavi  con dei faston  singoli .seguendo la stessa sequennza  , magari   li identifichi  numerandoli   .

Inserita:

Ci avevo pensato anche io ma purtroppo ha un contatto bruciato e plastica forata quindi a prescindere eviterei di usarlo. Il problema è proprio che il modello esatto non lo trovo. Ma in diversi siti danno compatibile quello arrivato. I numeri dei contatti sono corrispondenti eccetto che sul vecchio il contatto in più riporta il simbolo della messa a terra.

Inserita:

Non trovando sufficienti informazioni, e non ricevendo ulteriori consigli sulla possibilità di collegare o meno il nuovo pressostato, ho provveduto a ripristinare il vecchio.

Tagliato i cavi, pulendo la parte "bruciata", montato i fastin singoli e ricollegato il tutto. Funziona.

Unico problema mi sembra is siano allungati i tempi di lavaggio, noto delle pause che prima non mi pare di ricordare, proprio silenzio totale.

La prima è dopo il primo caricamento acqua, non vorrei esagerare ma se non sono 5 minuti poco ci manca (non ho misurato).

Il programma è sempre lo stesso.

Vediamo se regge ancora un po', calcolando che è la terza riparazione self-made (condensatore su scheda logica, o-ring su airbreak/decalcificatore e il connettore in questione) i suoi begli anni (17 se non erro) se li sta godendo :-)