Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Denon PMA 530 - Adjustment della corrente di bias


theprince_62

Messaggi consigliati


  • Risposte 275
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • theprince_62

    164

  • del_user_293569

    105

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • Cutuliscia56

    1

9 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Si

 

La faccio domani con la luce del giorno.... anche perchè devo smontare la scheda dallo chassis

Intanto sempre grazie e buona notte !

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, theprince_62 scrisse:

La faccio domani con la luce del giorno.... anche perchè devo smontare la scheda dallo chassis

Intanto sempre grazie e buona notte !

FOTO AUX-027

1) DSCN9212.JPG

2) DSCN9211.JPG

3) DSCN9217.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Vedi le frecce gialle numerate in basso?

Dalle misure fatte in precedenza sul punto indicato con freccia A ci sono 0.1/ 0.4 V

Il punto A si collega attraverso lo stampato al punto B

Il punto B giunge al punto C  che si collega alla R02 sulla PUS.014 dove abbiamo misurato una tensione di -4V / -7 V.

Le tensioni dovrebbero essere identiche perche unico collegamento.

Mi dispiace di averti fatto smontare tutto ma dallo schema teorico non mi quadrava qualcosa

 

 

767045521_2)DSCN9211.JPG.8c3b7f958a95a06a1d91c2d494598157.thumb.jpg.c32bbda46037a92020665e69397e74a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Vedi le frecce gialle numerate in basso?

Dalle misure fatte in precedenza sul punto indicato con freccia A ci sono 0.1/ 0.4 V

Il punto A si collega attraverso lo stampato al punto B

Il punto B giunge al punto C  che si collega alla R02 sulla PUS.014 dove abbiamo misurato una tensione di -4V / -7 V.

Le tensioni dovrebbero essere identiche perche unico collegamento.

Mi dispiace di averti fatto smontare tutto ma dallo schema teorico non mi quadrava qualcosa

 

 

767045521_2)DSCN9211.JPG.8c3b7f958a95a06a1d91c2d494598157.thumb.jpg.c32bbda46037a92020665e69397e74a3.jpg

Figurati, oramai smontarlo è diventato un gioco da ragazzi !

Forse non ho ben compreso la tua conclusione, se ricordi il -4V era la misura sul TR2b (Pus-014) senza toni. Invece il -7V veniva fuori quando giravo la manopola dei bassi al massimo. Quindi è normale questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non e' normale nè con -4V nè con -7V;  su TR2b (Pus-014) dovresti trovare la stessa tensione che trovi sui collettori di TR8 e TR10 della aux-027; in mezzo ci sono solo i cavi schermati e i connettori.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Non e' normale nè con -4V nè con -7V;  su TR2b (Pus-014) dovresti trovare la stessa tensione che trovi sui collettori di TR8 e TR10 della aux-027; in mezzo ci sono solo i cavi schermati e i connettori.

 

 

 

infatti misurando con tester su ohm i punti in oggetto sono tutti collegati.

A questo punto credo che lo sbilanciamento delle masse (della Pus e Aux) possa dar luogo a questa differenza di tensione.

Stavo pensando, che non fosse quel deviatore (Direct) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

1 ora fa, theprince_62 scrisse:

A questo punto credo che lo sbilanciamento delle masse (della Pus e Aux) possa dar luogo a questa differenza di tensione

Non lo so perchè dallo schema elettrico non si capisce; la schermatura dei fili dovrebbe collegare insieme le due masse; Poi lo verifichiamo quando rimonti tutto.

1 ora fa, theprince_62 scrisse:

Stavo pensando, che non fosse quel deviatore (Direct) ?

Dallo schema ho controllato e dovrebbe solo includere/escludere la regolazione dei toni.

Però non si sa mai .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_54 scrisse:

 

Non lo so perchè dallo schema elettrico non si capisce; la schermatura dei fili dovrebbe collegare insieme le due masse; Poi lo verifichiamo quando rimonti tutto.

Dallo schema ho controllato e dovrebbe solo includere/escludere la regolazione dei toni.

Però non si sa mai .

 

 

 

Ok, allora rimonto tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco_54 scrisse:

 

Non lo so perchè dallo schema elettrico non si capisce; la schermatura dei fili dovrebbe collegare insieme le due masse; Poi lo verifichiamo quando rimonti tutto.

Dallo schema ho controllato e dovrebbe solo includere/escludere la regolazione dei toni.

Però non si sa mai .

 

 

 

Rimontato tutto, aggiunto anche le 2 resistenze 47 ohm 50W sull'altro canale, così sto più tranquillo.

Come faccio a fare la verifica delle masse?

Oppure dimmi te cos'altro posso testare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Le masse delle due schede dovrebbero essere connesse dalle schermature dei cavi che portano il segnale, controlla con il tester se c'e' continuità. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Le masse delle due schede dovrebbero essere connesse dalle schermature dei cavi che portano il segnale, controlla con il tester se c'e' continuità. 

 

 

 

La massa della Pus 014 è il Pin 4 (quello dove è legata la R2.

Poi c'è la massa della Aux - 027 che si collega alla Pus- 014 proprio tramite il Pin 4

Tu invece mi stai parlando della massa dei canali (Dx-Sx) che unite si inseriscono nel Pin 3 della Pus - 014

Non ho capito bene cosa vorresti che io controllassi... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

I pin 3 e 4 sulla Pus 14 dovrebbero essere 2 masse collegate tra loro dallo stampato.

comunque chiedevo di misurare se c'e' continuità tra le due masse di pus14 e aux27.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

I pin 3 e 4 sulla Pus 14 dovrebbero essere 2 masse collegate tra loro dallo stampato.

comunque chiedevo di misurare se c'e' continuità tra le due masse di pus14 e aux27.

 

 

 

Tra le masse Pin 3 e Pin 4 c'è continuità.

Anche tra la massa Aux e Pus c'è continuità (Pin 3). 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 scrisse:

I pin 3 e 4 sulla Pus 14 dovrebbero essere 2 masse collegate tra loro dallo stampato.

comunque chiedevo di misurare se c'e' continuità tra le due masse di pus14 e aux27.

 

 

 

Anche se, misurando la massa dell' Aux riferita alla massa della Pus (con spinotto staccato e senza power) mi da sempre quei 10Mohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco_54 scrisse:

I pin 3 e 4 sulla Pus 14 dovrebbero essere 2 masse collegate tra loro dallo stampato.

comunque chiedevo di misurare se c'e' continuità tra le due masse di pus14 e aux27.

 

 

 

Oggi ho provato a misurare di nuovo i collettori in comune di TR8  e TR10 sulla Aux -014

Ho staccato lo spinotto che va alla PUS

quindi per la massa di riferimento ho preso quella della AUX (filo nero sullo spinotto Pin 4), riperto, con spinotto staccato dalla PUS.

 

Letture:

TR8c = parte da  -14V e nel giro di una ventina di secondi si stabilizza a -7,70V

ovviamente TR10c essendo in comune ha la stessa lettura.

Come la vedi sta cosa?

 

 

Modificato: da theprince_62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Questa cosa non mi convince per niente.

Fai una foto nitida del retro della pus-14, lato stampato, con  in evidenza i pin del connettore?

 

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Questa cosa non mi convince per niente.

Fai una foto nitida del retro della pus-14, lato stampato, con  in evidenza i pin del connettore?

 

 

 

Pus-014 lato stampato.

Nella parte in alto i 6 Pin,

il numero 1 è a sinistra

Pus-014_Lato stampato.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Come immaginavo i pin 3 e 4 sono collegati, quindi quando il connettore e' inserito

tra massa della PUS14 e massa AUX27 ci devono essere 0 ohm.

Se non e' così c'e' un'interruzione da qualche parte, falso contatto, innesto femmina allargato... etc...

88223280_STAMPATOPUS14.png.74fa3d34077092f98457925fc8489512.png

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Come immaginavo i pin 3 e 4 sono collegati, quindi quando il connettore e' collegato

tra massa della PUS14 e massa AUX27 ci devono essere 0 ohm.

Se non e' così c'e' un'interruzione da qualche parte, falso contatto, innesto femmina allargato... etc...

88223280_STAMPATOPUS14.png.74fa3d34077092f98457925fc8489512.png

Ma infatti è così.

Quando lo spinotto è collegato tutte le masse sono a zero ohm.

Quello che non mi quadra è che se stacco lo spinotto alla Pus - 014 e misuro tra il Pin 3 ed il Pin 4

cioè le masse della Aux-027 (massa e massa canali) ho circa 1,5 Mohm (dopo che si è stabilizzata la lettura, che partiva da circa 20Mohm). 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Quello e' un "trucco" per disalimentare parte del circuito quando il connettore e' sconnesso.

A noi interessano le tensioni con il connettore innestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Quello e' un "trucco" per disalimentare parte del circuito quando il connettore e' sconnesso.

A noi interessano le tensioni con il connettore innestato.

Ora ho notato che,

appena accendo il power, se ho selezionato "Direct",  nei test point 7-8  e  9-10 misuro circa 2mV e rimane così per un certo tempo.

Invece se tolgo "Direct", immediatamente, su entrambi i canali (nei test points) appena do il power, misuro oltre 200 mv.

Avrei quasi in mente di smontare il deviatore e vedere se ha qualche problema.... cosa ne pensi Francesco?

Hai altre idee?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

No, il Direct inserisce la correzione dei toni.

Se il commutatore funziona, controlla i potenziometri.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...