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Amplificatore Denon PMA 530 - Adjustment della corrente di bias


theprince_62

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1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

No, il Direct inserisce la correzione dei toni.

Se il commutatore funziona, controlla i potenziometri.

 

i potenziometri variano all'inserimento della "Direct", quindi direi che funziona

Cosa mi consigli? Lo frullo dalla finestra ? 😊

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2 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Col Direct inserito, cioe' con la regolazione dei toni esclusa, l'amplificatore funziona?

"funziona" è un parolone.

Diciamo che il segnale audio passa, ma non è una stereofonia, canali sbilanciati.

Poi appena inserisco il jack cuffie passo immediatamente da 2 mV a 290mV.

Con direct inserito, anche senza segnale audio, ho il surriscaldamento delle R65 ed R66 e quindi del TR18 (Aux-027)

invece togliendo il direct i suddetti componenti si raffreddano.

Modificato: da theprince_62
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del_user_293569

Ci deve essere qualcosa che non va in quel cerchio nella figura;

Purtroppo nella giunzione delle immagini manca qualcosa che solo tu puoi verificare dal vero. 

2008613525_12parte-Copia.thumb.png.f96d13037575baa275463f8b3b413db9.png

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2 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ci deve essere qualcosa che non va in quel cerchio nella figura;

Purtroppo nella giunzione delle immagini manca qualcosa che solo tu puoi verificare dal vero. 

 

Intanto la cosa che dovevo assolutamente verificare era il commutatore "Direct", ed ho deciso di smontarlo

2 foto prima e 2 foto dopo averlo pulito e smerigliato.

Ora rimonto tutto e vedo se è cambiato qualcosa

 

1)Direct_IMG_20210601_124021523.jpg

1293127950_2)Direct_IMG_20210601_123843991.jpg

1157552707_3)Direct_IMG_20210601_131943260.jpg

882293082_4)Direct_IMG_20210601_131956226.jpg

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5 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ci deve essere qualcosa che non va in quel cerchio nella figura;

Purtroppo nella giunzione delle immagini manca qualcosa che solo tu puoi verificare dal vero. 

 

Rimontato il tutto, sul canale che stiamo controllando, appena muovo qualcosa (jack in cuffia, alzo i bassi, seleziono direct ecc ecc) andiamo di colpo a 290 mV.

Invece nel canale sinistro, riesco a regolare il bias, arrivo tranquillamente a 8 mV..... dopo però, a causa il canale di destra surriscaldato, fa il salto anche lui.

Qualcosa si muove.....  

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14 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ci deve essere qualcosa che non va in quel cerchio nella figura;

Purtroppo nella giunzione delle immagini manca qualcosa che solo tu puoi verificare dal vero. 

 

Altra strana scoperta:

ho cominciato a ricontrollare alcuni valori di resistori sulla PUS 014,

ed ho notato valori strani della R11 e della R12.

Le smonto, le misuro ed una misura 5,8 Kohm invece l'altra oltre 6 Kohm.

Vedo lo schema e c'è scritto che dovrebbero essere da 390 ohm.

I colori riportati sui resistori sono:

1) arancione

2) bianco

3) marrone

    oro

Potrebbe essere questo l'errore della regolazione della bias?

All'inizio le ho controllate tutte, e ne ho sostituite una decina, tutte fuori valore,

possibile che dopo qualche bruciatura dei finali, siano partite anche loro?

Allego foto 

R11 - R12 _Pus -027_Arancione Bianco Viola Oro.jpg

Modificato: da theprince_62
errata sigla
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il 1/6/2021 at 11:19 , Francesco_54 scrisse:

Ci deve essere qualcosa che non va in quel cerchio nella figura;

Purtroppo nella giunzione delle immagini manca qualcosa che solo tu puoi verificare dal vero. 

 

Aggiornamento:

cambiate la R11 e la R12 (Pus - 014) risultate in deriva

et voilà..... riesco a settare in maniera stabile 7mV iniziali (per entrambi i canali)

Non ho provato ancora con il segnale musicale.... ma credo che dovremmo esserci.

Muovendo il potenziometro dei bassi o inserendo il Direct, non ho più oscillazioni sulla regalazione della Bias,

e questo dovuto alla pulitura del cursore "Direct".

Unici problemi rimasti sono:

1) ** surriscaldamento dell' IC1 e della relativa R67

2) il relè non scatta più

3) surriscaldamento delle R31  R32.

 

** l' IC1 ho rimesso quello vecchio, perchè il nuovo che ho acquistato

             lavora al contrario, cioè, appena accendo fa scattare il relè, e poi appena spengo

             c'è un delay time che dopo 4 secondi mi stacca il relè. (quindi l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare)

Probabilmente l' IC1 vecchio è andato, e quello nuovo ha caratteristiche contrarie,

a meno che non vada messo al contrario con la piedinatura.... bhoooo ☠️

 

Dove posso cercare per i surriscaldamenti dei suddetti resistori? 

 

Modificato: da theprince_62
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del_user_293569
18 ore fa, theprince_62 scrisse:

cambiate la R11 e la R12 (Pus - 014) risultate in deriva

Avevamo anche controllato le tensioni, sembrava tutto OK

 

18 ore fa, theprince_62 scrisse:

3) surriscaldamento delle R31  R32

Ai capi di quelle resistenze ci dovrebbero essere circa 45V e dissipano 1/2w

Se la tensione misurata corrisponde e' normale così.

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1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Avevamo anche controllato le tensioni, sembrava tutto OK

 

Ai capi di quelle resistenze ci dovrebbero essere circa 45V e dissipano 1/2w

Se la tensione misurata corrisponde e' normale così.

E' possibile che il controllo R11- R12 lo avessimo fatto prima di qualche bruciatura dei finali.

R31 - R32 : nel caso in cui le tensioni siano corrette, sarebbe il caso di metterci resistori 3-4 W ?

Altra domanda: vorrei provare a far passare il segnale audio, posso farlo tenendo montate le R 47 ohm 50W?

Ciao e grazie

 

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del_user_293569
1 ora fa, theprince_62 scrisse:

Altra domanda: vorrei provare a far passare il segnale audio, posso farlo tenendo montate le R 47 ohm 50W?

Si può fare, ma dopo una certa potenza (pochi watt)  distorcera' .

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16 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Si può fare, ma dopo una certa potenza (pochi watt)  distorcera' .

è quello che pensavo anche io.

R31 - R32 : nel caso in cui le tensioni siano corrette, sarebbe il caso di metterci resistori 3-4 W ?

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  • 2 weeks later...
il 3/6/2021 at 13:49 , Francesco_54 scrisse:

Si può fare, ma dopo una certa potenza (pochi watt)  distorcera' .

Ciao Francesco, capisco che ti ho annoiato abbastanza, 

era tutto (o quasi) risolto, almeno riuscivo a regolare normalmente la corrente di bias su entrambi i canali,

la "fortuna" 💀 ha voluto che, mentre li settavo, un pin del test point (7-8) mi è entrato in contatto con la carcassa dell'amplificatore, quindi a massa.

Risultato: sul canale che stavamo testando, ha fumato la R di potenza da 0,33 ohm, poi la R54 completamente cotta.

TR24 e TR20 (transistors piloti) in corto.

Cambio i transistors, la R da 0,33 ohm e la R54.

Quando ho acceso di nuovo l'amplificatore, la R77 (del canale di sinistra) si è surriscaldata e fumava.

Spento tutto, cambiata la R77.....

Ora sto cercando di capire il motivo di questa cosa, perchè arriva così tanta corrente sulla R77?

Cosa posso controllare?

Ps: la R77 si surriscalda anche staccando lo spinotto che proviene dalla Aux - 027

GRAZIE

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1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Devi rilevare le tensioni su R77

Ho finalmente capito cosa faceva bruciare la R77,

dopo il corto che ho provocato mettendo a massa il resistore da 0,33 ohm,

ho bruciato i transistors piloti TR20 e TR24 più la R54,

quando ho rimontato i componenti, ho controllato al volo anche i piloti TR19 e TR23, e non risultavano in corto.

La motivazione che mi ha tratto in inganno sulle misurazioni dei piloti è che il tester non ha suonato, quindi ho "giustamente" interpretato come se non fossero in corto, in realtà, quando li ho smontati, mi sono accorto che il TR19 aveva il C e la B in corto ed E risultava aperto, mentre il TR23, non risultava in corto, ma tra B e C una resistenza di un paio di ohm.

In definitiva, con la B ed il  C del TR19 in corto, è normale che la R77 fumi.

Appena mi arrivano i piloti ti faccio sapere, non ho preso i NEC, perchè è difficile trovarli tutti uguali di hfe, così ho ordinato quelli della Inchange Semiconductor. Li cambierò tutti e quattro.

Buon w. end e GRAZIE  

 

  

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  • 3 weeks later...
il 12/6/2021 at 22:55 , Francesco_54 scrisse:

Devi rilevare le tensioni su R77

Ciao Francesco,

ho provato ampli tenendo collegate le R di potenza da 50W, una precauzione.

Risultato: funziona bene, ovviamente a volumi alti distorce, come giustamente avevi detto tu.

Ora sto aspettando il potenziometro doppio per i bassi, che cracchia e gira male, ho provato in tutti i modi a sbloccarlo ma senza risultato.

Oltre al potenziometro che funge male, ho quel problema dell' IC1  (HA12002) sulla Pus-014, l'originale non funziona più e quindi ne ho acquistato un'altro, ma il problema è che, come ti dicevo, funziona al contrario, in pratica appena accendo l'amplificatore scatta il relè, ed appena lo spengo dopo circa 4 secondi fa scattare il relè. Mi auguro che sia il componente fasullo, ma se così non fosse, cosa potrebbe essere? Qualche componente collegato ad esso che può avere qualche problema?

Intanto ti volevo ringraziare, sei un GRANDE !!!!

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del_user_293569

Ciao, l'IC1 (HA-12002) dovrebbe far intervenire il relè quando rileva una componente continua verso massa sui punti di uscita dei canali.

Questa componente, se esiste, arriva attraverso le R63 e R65 al piedino 4 dell'IC.

La tensione di soglia o di confronto per l'intervento, dovrebbe essere sul piedino 5.

Quindi dovresti rilevare la tensione sul piedino 5 delll'IC1 che dovrebbe essere -18V

poi controlla gli elettrolitici C37 C39 C41 C48.

Modificato: da Francesco_54
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Il 30/6/2021 alle 19:04 , Francesco_54 ha scritto:

Ciao, l'IC1 (HA-12002) dovrebbe far intervenire il relè quando rileva una componente continua verso massa sui punti di uscita dei canali.

Questa componente, se esiste, arriva attraverso le R63 e R65 al piedino 4 dell'IC.

La tensione di soglia o di confronto per l'intervento, dovrebbe essere sul piedino 5.

Quindi dovresti rilevare la tensione sul piedino 5 delll'IC1 che dovrebbe essere -18V

poi controlla gli elettrolitici C37 C39 C41 C48.

Ciao, C48 non lo vedo, probabilmente è segnato sulla scheda come C43 ed è da 47 microF 10V

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Il 30/6/2021 alle 19:04 , Francesco_54 ha scritto:

Ciao, l'IC1 (HA-12002) dovrebbe far intervenire il relè quando rileva una componente continua verso massa sui punti di uscita dei canali.

Questa componente, se esiste, arriva attraverso le R63 e R65 al piedino 4 dell'IC.

La tensione di soglia o di confronto per l'intervento, dovrebbe essere sul piedino 5.

Quindi dovresti rilevare la tensione sul piedino 5 delll'IC1 che dovrebbe essere -18V

poi controlla gli elettrolitici C37 C39 C41 C48.

Ciao Francesco, condensatori controllati e perfettamente funzionanti C37 C39 C41 C43

la R63 e la R65 controllate tutto ok

invece ho misurato il pin 5 del IC1 (che poi è legato ad un capo della R61) e misura +1,65V DC

invece sull'altro capo della R61 misura letta -21,35V DC. Ovviamente le misure sono riferite a massa.

Il relè fa lo stesso giochino, entra immediatamente appena accendo e stacca 4 secondi dopo il power off.

Come la vedi?👾😎

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del_user_293569
8 ore fa, theprince_62 ha scritto:

entra immediatamente appena accendo

Accendendo, quindi attacca subito. In questo stato gli altoparlanti sono staccati o e' possibile udire il suono?

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3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Accendendo, quindi attacca subito. In questo stato gli altoparlanti sono staccati o e' possibile udire il suono?

Uso le cuffie, ed il suono si sente immediadamente.

Questo accade ovviamente quando tutte le schede sono collegate ed inserendo una fonte di segnale sull'entrata (AUX).

Invece provando senza segnale audio, quindi senza la scheda  AUE 007,

con jack cuffie inserito, appena accendo sento come il suono di una "trombetta sfiatata" che dura un paio di secondi per poi sparire. Questo lo fa a prescindere dal volume tutto al max o tutto al min.

poi quando spengo, sento due ticchettii uno sulla Dx e poi l'altro sul Sx.

Immagino sia la continua a provocare questi effetti.... 

Modificato: da theprince_62
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23 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Accendendo, quindi attacca subito. In questo stato gli altoparlanti sono staccati o e' possibile udire il suono?

Altre cose da controllare?

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del_user_293569

Puoi fare una prova: metti a massa il piedino 4 dell'IC; se non ci sono variazioni nel comportamento vuol dire che non funziona.

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5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Puoi fare una prova: metti a massa il piedino 4 dell'IC; se non ci sono variazioni nel comportamento vuol dire che non funziona.

Prova fatta,

ho saldato un filo di massa sullo stelo della R64 (sula parte che è legata al (+) del C39),

non è cambiato nulla. Appena accendo parte subito il relè, appena spengo dopo 4 sec circa si stacca il relè.

Quindi dichiaro non funzionante l' IC1?

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  • 2 weeks later...
Il 6/7/2021 alle 19:48 , Francesco_54 ha scritto:

Puoi fare una prova: metti a massa il piedino 4 dell'IC; se non ci sono variazioni nel comportamento vuol dire che non funziona.

Ciao Francesco, ho ordinato un nuovo IC1 HA12002, montato, ma stessa cosa, relè attacca immediatamente e stacca dopo 4 sec.

Ho fatto anche una misurazione all'uscita dei jack delle casse, ed ho notato che sul canale i sinistra ho una continua -2,5V (DC)

invece sul canale destro nessuna continua. Che non sia anche dovuto a questo lo strano comportamento del chip e quindi del relè?

Come posso eliminare la continua dal canale sinistro?

Ciao e grazie 

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