Vai al contenuto
PLC Forum

apertura automatica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

in un condominio, senza portineria, citofono urmet 1130/3d a 5 fili, avrei necessità di far aprire il portone automaticamente ogni volta che venga suonato il citofono del mio appartamento. è una cosa fattibile? 

grazie mille, scusate le imprecisioni, non sono un esperto in materia

gian marco

marco.caricato
Inserita:

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.

Inserita:

grazie mille della risposta, ti allego la foto della situazione attuale

770.JPG

Inserita:

Ciao gian marco j,

devi prendere un relè monostabile tipo Finder 40.51.8.012 (o anche il 4.052.8.012, che ha 2 scambi anziché 1, ma non cambia nulla) con il relativo zoccolo 95.05, (oppure saldare i fili direttamente al relè stesso se non vuoi ingombri e farlo stare all'interno del citofono stesso):

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

e collegarlo così:

467013308_Collegamentocitofonoperaperturaautomatica.thumb.jpg.96480030c2dcde3c8d390c037b0750d4.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Non guardare la disposizione dei morsetti, segui i numeri che ho indicato.

Inserita:

grazie mille, li ho appena acquistati. io non ho le competenze per fare questo lavoretto però, ora provo a sentire un mio amico che dovrebbe saperne, magari vi riscrivo se abbiamo qualche dubbio.

grazie ancora

Inserita:
5 ore fa, marco.caricato scrisse:

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.

una domanda, rispetto alla situazione attuale che ho fotografato, mi consigliate di fare comunque il ponte tra 6-10-11? perchè attualmente non c'è come potete vedere. è normale o è stato montato male?

Inserita:
1 ora fa, gian marco j scrisse:

una domanda, rispetto alla situazione attuale che ho fotografato, mi consigliate di fare comunque il ponte tra 6-10-11? perchè attualmente non c'è come potete vedere.

Certo che ci sono i ponti, tu non devi fare nulla, se guardi bene sono quelle due lamelle metalliche sotto ai morsetti stessi che fanno da ponte

Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Certo che ci sono i ponti, tu non devi fare nulla, se guardi bene sono quelle due lamelle metalliche sotto ai morsetti stessi che fanno da ponte

eheh, avevo premesso che non sono competente

grazie!

Inserita:
4 ore fa, gian marco j scrisse:

eheh, avevo premesso che non sono competente

Nessun problema, facci sapere gli sviluppi