Vai al contenuto
PLC Forum


consigli / suggerimenti acquisto nuova lavastoviglie


DarioRFI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono qui per chiedere suggerimenti / consigli  su acquisto nuova lavastoviglie.
Premesso che,per quanto adori le lavastoviglie anni 90 putroppo devo abbandonare quegli anni,quindi passiamo al "moderno":
Siamo in 5 , i lavaggi sono almeno uno al giorno normalmente carica,non prerisciacquo nulla , difficile salvo proprio ostinato tipo lasagne bruciate capisco che possa non essere semplice per una lavastoviglie rimuoverlo.
Lascerei stare le basse gamme o marche solo recentemente uscite turche perchè ho avuto modo di vedere da amici che non lavano granchè bene (tipo la striscia di calcare non la tolgono!)

0- deve essere necessariamente sotto-top.
1-Non mi interessano 20 programmi,tanto alla fine uso quasi sempre 70/65 e ogni tanto economico.

2-lavaggio almeno 1 al giorno, più raramente 2.
3-budget non ne ho uno in particolare, mettevo 600 fino alle marche convenzionali, potrei arrivare fino a 1000 per marche più "lussuose" ma se ne vale veramente la pena. 
4-per le marche "convenzionali" dal vivo le Smeg son quelle che qualitativamente mi ispiravano di più(cesti,solidità). Bosch anche,ma quelle con vasca in acciaio.

4a- per le marche più in alto, Miele è scesa parecchio, ma tutto sommato le prenderei.che dite? ASKO mi ispira 

5- i piatti sopra mi pare di capire/vedere che non le tiene più nessuno,ma per chi ha tante pentole(io spesso) ?? dove le mette? seriamente, non sono particolarmente attratto dalle tipologie di carico attualmente presenti. Per intenderci, il cesto alla vecchia techna?
6-non mi dispiace 3° cassetto posate,ma se lavano meglio quelli convenziali prendo quello.
grazie!

Dario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DarioRFI scrisse:

6-non mi dispiace 3° cassetto posate,ma se lavano meglio quelli convenziali prendo quello.

 

Terzo cestello e piatti sopra...mhmmm, utopia se non forse Smeg che ha modo di dividerlo in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo scrematura ho selezionato questi modelli

Bosch Serie 4 SMS46FI01E vasca da sito bosch in acciaio, prezzo 550€
Smeg LVS223SIN con 3° cesto sdoppiato ma no planetarium, prezzo 550€

SMEG - LSP433PXIN ma non capisco se è 3° cesto o no, 590€


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SMEG LSP433PXIN ha il terzo cassetto, come puoi vedere in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=YLSNQR0cx8Y

Attenzione però che è un modello sottotop, non è a libero posizionamento come le altre due. In pratica gli manca il top e lo zoccolo perché è pensata per essere infilata nel mobile di una cucina. Come prezzi ti consiglio di guardare anche su Bytecno che ne ha diverse in offerta, però devi aggiungere 50 Euro di spedizione. Io l'avevo comprata lì.

 

I modelli con il terzo cassetto sono inadatti a mettere i piatti nel secondo cassetto però ci puoi mettere dei pentolini. Inoltre se le posate le metti nel terzo cassetto ti si libera un po' di spazio nel primo cassetto.

La qualità del lavaggio non cambia in base al terzo cassetto o meno. Cambia in base alla temperatura, alla potenza della pompa, alla qualità del detersivo utilizzato. Molte cose si sono dovute limitare per rispettare le nuove normative sull'inquinamento e il consumo energetico. Inoltre è sempre un compromesso tra pentole e bicchieri. Per le pentole farebbe sempre comodo un getto da idropulitrice, ma così facendo rovinerebbe tutti bicchieri e le plastiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/3/2021 at 23:44 , Ganimede77 scrisse:

 

Terzo cestello e piatti sopra...mhmmm, utopia se non forse Smeg che ha modo di dividerlo in due.

Da utilizzatrice di lavastoviglie con terzo cestello per posate posso dirti che se il cestello di mezzo è regolabile in altezza (il mio su tre posizioni), con la scelta della posizione inferiore puoi mettere nel secondo o piatti piccoli o pentole di media altezza tipo casseruole o insalatiere. Non il pentolone del brodo certo...ma quello lo puoi mettere sul cestello di fondo eventualmente alzando il secondo. Poi con la pratica si imparano degli incastellamenti magici per farci stare le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Cristinaof8 scrisse:

posso dirti che se il cestello di mezzo è regolabile in altezza (il mio su tre posizioni)

 

Sulle Bosch o Miele, impossibile. Parli di una Smeg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro le nuove Bosch hanno proprio la regolazione del cesto intermedio su 3 livelli. Pure la mia Electrolux del 2004 lo ha, anche se soltanto su 2

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Sulle Bosch o Miele, impossibile. Parli di una Smeg?

Sulla mia Siemens si. Ha due levette ai fianchi dei binari che permettono di scegliere su tre livelli anche a cesto carico (quindi non il sistema con doppie ruote al binario dove occorre sfilare manualmente e inserire PRIMA di caricare) . Ha sette anni. Non proprio nuovissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile scegliere, alla fine bosch la escluderei.
Miele o Smeg son quelle che mi convincono di più?
comunque anche miele può fare,putroppo,il monorisciacquo. Smeg solo sul rapido express 
vado di Miele(molto spazio e terzo irroratore,smeg no) o Smeg?
chi scrosta le pentole meglio?


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cristinaof8 scrisse:

Sulla mia Siemens si. Ha due levette ai fianchi dei binari che permettono di scegliere su tre livelli

 

Pardon, avevo capito altro... di dividerlo in segmenti, cosa possibile solo su Smeg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cestello di mezzo penso che sia regolabile su quasi tutte, perlomeno in quelle che hanno il terzo cassetto delle posate è fondamentale poter abbassare il cesto di mezzo. Anche nella mia Smeg si regola su 3 livelli tramite le levette laterali come la tua @Cristinaof8. Probabilmente @Ganimede77aveva capito che potevi regolare l'altezza del terzo cassetto, per questo ha pensato ad alcune Smeg dotate di cassetto Flexiduo (che non è esattamente una regolazione in altezza).

 

@DarioRFI Quello che ti posso dire è che a me le posate vengono pulite anche senza la terza elica. Ovviamente anche nella mia c'è un terzo irroratore in alto ma è di quelli senza elica.  Penso che il livello di "scrostaggio" sia del tutto analogo, ma quello sarebbe buono anche sulle Electrolux, solo che hanno delle lamiere sottili e dei cestelli molto traballanti.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato sia Miele che Bosch, nella casa in cui vivo ho preferito andare sul sicuro preferendo Miele, mentre nella casa per le vacanze volevo qualcosa di più economico e ho optato per la Bosch (non ricordo il modello ma se non erro era un top di gamma senza zeolite). Per quanto la Bosch lavi molto bene come risultato di lavaggio e soprattutto di asciugatura non c’è paragone con Miele che va molto meglio, io le riempio all’impossibile quindi sicuramente è anche questo che penalizza la mia Bosch.. soprattutto per quanto riguarda il lavaggio del terzo cesto, probabilmente stipando il cesto centrale senza la terza pala di lavaggio fa più fatica a lavare bene le posate e gli utensili che metto sopra! Cosa che uso tantissimo sulla Miele è la possibilità di regolare il cesto centrale oltre che su 2 posizioni anche in diagonale, più alto da una parte e più basso dall’altra.. Per quando riguarda Smeg non ho un’esperienza diretta ma le ho provate a lavoro e mi sono sembrate molto valide, forse su alcuni modelli di gamma medio/bassa non mi fa impazzire la scelta dei lavaggi e delle opzioni mi piace avere un po’ di scelte, e i cesti con le griglie fisse vanno valutati bene in base alle esigenze di caricamento. Facci sapere cos’hai scelto!! 👍🏻👍🏻

Modificato: da franci1984
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

alla fine ho preso una Miele entry-level (non proprio la base base ma appena sopra sempre delle basi)ed è con me da Marzo.
Copre piuttosto bene le esigenze di famiglia (almeno 1 al giorno)  con i programmi disponibili (eco,auto,45°, 65° giornaliero, intenso 75° tutti abbreviabili)
Veniamo alla lavastoviglie:
Costruzione generale sufficiente per essere una Miele,all'esterno manca un minimo di fonoassorbente specie sopra,qualità decisamente buona rapportata alla media in giro.Dimenticate le vecchie Miele (20 anni fa) come robustezza.
Interni buoni,qualità generale interna buona sempre rapportata a Miele, anche se i dettagli economici non mancano(come ,ad esempio, il gruppo detersivo..trasmette una certa fragilità.
Cesti spaziosi e gestiti bene, continua a non piacermi l'obbligata disposizione dei piatti sotto ma questa è la nuova tendenza: ci si abitua. Il cesto sopra bello perchè versatile,ci sta tanta roba, i contenitori o eventuali coperchi sopra i bicchieri vengono benissimo .
Cesto posate: bene ma potevano tenerlo rimovibile . piccola pecca lo spazio in mezzo è si più alto ma comunque alcuni mestoli non ci stanno.

Ci è voluto un po per trovare il buon compromesso nell'addolcitore ,secondo i loro calcoli avrei dovuto mettere il deca a 14 ma secondo me han sbagliato.. io sono arrivato a 45 su 70 ed ora l'acqua non lascia residui di calcare. regolazioni sale e brillantante elettroniche.
La qualità del lavaggio è buona,migliroabile sotto con le pentole secondo me, non capisco perchè si ostinino a far  quasi tutti i getti dritti ... Comunque del tutto soddisfacente.
Qualità lavaggio piatti ottima/eccellente, a patto che non si tocchino. Sopra ottimo e posate ottimo. 
C'è però,un però...

Dopo svariate settimane di prove ,detersivi diversi,anche intensivo non capivo perchè quando lavavo pesce e uova alla fine del lavaggio risultava sull'acciaio e sui bicchieri/piatti l'odore di freschino: insopportabile 
Mi sono messo e ho capito perchè: manca ,salvo che l'acqua sia estremamente putrida , la fase del prelavaggio. 
Quindi ho dovuto ovviare provando l'opzione extra pulito: non fa altro che aggiungere praticamente sempre il prelavaggio e alza un pò le temperature allugando i tempi : da quel momento zero odori! Contentissimo ma possibile?
Tempi: a dir poco imbarazzanti, si va dalle quasi 4 ore dell'eco alle medie 3 dell'automatico. alle 2 dell'intensivo. Comunque anche questa nuova tendenza. Eccezionale il giornaliero 65° di 55 minuti(diventato 1 ora e mezzo con l'extra pulito) ... ricorda molto il vecchio wrd techna.
Eco ottimo perchè ti fa il risciacquo a 65° finale.

Silenziosità: decisamente silenziosa, si sente solo il fruscio dell'acqua ma assolutamente accettabile. se conversi a bassa voce non ti da fastidio.






 

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho miele da 13 anni e mi trovo bene (ha già superato le 10.000 ore di lavoro, che di solito equivalgono a 20 anni).

Lava molto bene ma Concordo sulla possibilità di migliorare il lavaggio delle pentole.

Asciuga veramente molto bene!

Comunque per le pentole dipende molto dal detersivo, io da quando sono passato allo svelto in tabs top di gamma ho risolto (qualcuno qui consiglia il fairy liquido, io finora mai provato anche perché il tecnico miele mi ha sconsigliato del tutto i liquidi).

Te cosa usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DarioRFI ha scritto:

Mi sono messo e ho capito perchè: manca ,salvo che l'acqua sia estremamente putrida , la fase del prelavaggio. 

Nel ciclo automatico? E quanti risciacqui fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, DarioRFI ha scritto:

alvo che l'acqua sia estremamente putrida , la fase del prelavaggio

normalissimo, pure con le uova, perche' sono tipologie di sporco da trattare a 'freddo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 22:48 , Ciccio 27 ha scritto:

Nel ciclo automatico? E quanti risciacqui fa?

 nel ciclo automatico è previsto da 1 a 2 risciacqui. comunque ne fa sempre due salvo forse che ci metti 4 piatti in croce
adesso penso minimo 2 magari a volte ne aggiungerà 1

21 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

normalissimo, pure con le uova, perche' sono tipologie di sporco da trattare a 'freddo'

ed è possibile che non ci abbiano riflettuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 21:22 , puma87 ha scritto:

Anche io ho miele da 13 anni e mi trovo bene (ha già superato le 10.000 ore di lavoro, che di solito equivalgono a 20 anni).

Lava molto bene ma Concordo sulla possibilità di migliorare il lavaggio delle pentole.

Asciuga veramente molto bene!

Comunque per le pentole dipende molto dal detersivo, io da quando sono passato allo svelto in tabs top di gamma ho risolto (qualcuno qui consiglia il fairy liquido, io finora mai provato anche perché il tecnico miele mi ha sconsigliato del tutto i liquidi).

Te cosa usi?

io uso ciò che capita.
sto usando adesso le pastiglie di un discount ma devo dire che fino adesso son quelle che danno migliori risultati,anche sulla ben nota marca f.....h, quest'ultimo specie sui coltelli non leva alcune macchiette
ho provato il gel e anche questo è meglio quello del discount rispetto alla f...h . Ho provato la polvere ma secondo me hanno diminuito l'efficacia generale delle polveri. Dovrei riprovare anche queste.
le pastiglie Miele secondo me non sono niente male,ma con quello che costano...rapporto efficacia/prezzo non più di 8.Dovrei riprovarle con queste impostazioni.
Mi spiace comunque che siano passati anche loro ai bracci tutti di plastica. Almeno quello inferiore Miele era molto bello da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo svelto tabs top di gamma toglie anche il segno del calcare dopo la bollitura della pasta, dove gli altri faticano.

L'unico limite è il pentolame in cui sono stati cotti i fagioli o le verdure... ma sfido chiunque a togliere ogni residuo in quei casi.

Sicuro che senza l'opzione che hai inserito, non esegue prelavaggio neanche sull'automatico e, soprattutto, sull'intensivo?

Mi risulta nuova sta cosa...

Riguardo gli irroratori in plastica, sappi che la pala inferiore nel mio modello di 13 anni sembra acciaio, in realtà è plastica rivestita con effetto acciaio.

L'unico irroratore in acciaio è quello in alto per le posate, che poi è diventato plastica nei modelli successivi al mio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare all'odore di uovo, io ad inizio risciacquo (quando prendeva l'acqua) aprivo la lavastoviglie e ci aggiungevo un tappino di candeggina.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DarioRFI ha scritto:

è possibile che non ci abbiano riflettuto

idk
Usa sempre un ciclo col prelavaggio a freddo o inserisci un ammollo tu

1 ora fa, Valentinap ha scritto:

ci aggiungevo un tappino di candeggina

bah, lo vedo irrilevante e anzi, se rimane dentro la vasca puo' creare casini col detersivo (mai mescolare candeggina con altre cose o fare miscugli con detersivi tra loro senza sapere le reazioni possibili, fallo [fatelo] solo se avete una laurea in chimica o materie legate).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

è proprio questo il problema:
senza opzione fredda il prelavaggio è previsto solo nel delicato(45°) e nell'intensivo( 75° ) ma non posso sempre usare uno o l'laltro per due uova... potrei provare però.
nell'automatico viene scritto "all'occorrenza" = mai da quello che ho potuto osservare,salvo acqua eccezionalmente lercia. magari metti 2 uova ma il resto è poco sporco...et voilà che non te lo fa.
nell'eco stessa cosa,non lo fa nell'auto..figurati nell'eco.
Manca il pulsante "prelavaggio"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

Manca il pulsante "prelavaggio"

diciamo che oltre la bontà del marchio, sarebbe da considerare anche questa cosa per l'acquisto delle macchine 😅
Dopo la Siemens che ci ha accompagnato egregiamente per 20 anni, abbiamo imparato cosa volevamo e abbiamo speso mesi per capire quale fosse il modello quella che consumava più acqua, avesse i programmi con lo svolgimento che volevamo (quindi con prelavaggio sempre o escludibile) e aimè Miele è stata esclusa subito per la tipologia dei programmi. 
mentre rassetti la cucina falle fare un prelavaggio a freddo e poi un lavaggio normale senza abbondare con la dose di detersivo (quindi evita i predosati e preferisci uno dosabile).

Io con la Smeg LVS1449x scelgo o il ciclo 7-8 quando ho cose con l'uovo, ma altrimenti il 5 mi da risultati eccezionali senza odori finali
image.thumb.png.068482f949df2164f0cf8ab5b01a6f88.png

Dato che le Miele hanno sempre dei menù segreti (non so come accederci) prova a vedere se è impostabile di default o usa quella funzione che avevi trovato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...