antoniob Inserito: 22 marzo 2021 Segnala Inserito: 22 marzo 2021 Salve, sto rinnovando la lavastoviglie in oggetto che funziona egregiamente da 13 anni: ieri ho sostituito le due cerniere della porta (quella a destra era rotta), le guarnizioni e le rotelle (molto usurate) dei cestelli. Quando lava sento un rumore ogni circa 2 secondi dall'interno, come se urtasse plastica contro plastica ... ho pensato ai giranti che, se li muovo manualmente, sembrano avere un bel po' di gioco. Il rumore non si verifica sempre e ogni volta che avvio il lavaggio verifico che i giranti siano liberi da ostacoli. Avete idea di cosa potrebbe essere? Inoltre, c'è qualche modo per vedere all'interno durante il lavaggio (es. uno smartphone vecchio che registra all'interno di un boccaccio sigillato potrebbe funzionare)? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Inserita: 22 marzo 2021 Quando senti il rumore , blocca in una posizione una delle due giranti e vedi quale è la responsabile .
Ciccio 27 Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Inserita: 29 marzo 2021 Capita relativamente spesso che l'orbitale inferiore, se è in plastica, sbatta contro la porta e va cambiato... Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.
Pietro Pal Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Inserita: 29 marzo 2021 (modificato) Prima di sostituire la girante cercherei di capire il motivo per cui tocca la porta. Può darsi che sia la porta a gonfiarsi leggermente verso l'interno durante il lavaggio (a causa del calore). @antoniob hai notato riduzioni nel rumore facendo un lavaggio più freddo? O forse la girante tocca il tappo del sale. Verifica che non ci siano buchini otturati perché se c'è un buchino otturato da un lato esce più acqua dall'altro lato, quindi la girante non sta in equilibrio. Modificato: 29 marzo 2021 da Pietro Pal
E685X Inserita: 30 marzo 2021 Segnala Inserita: 30 marzo 2021 Ciao Ti confermo che lo smartphone nel barattolo funziona, ma ricordati di inserire anche una torcia perchè è buio
antoniob Inserita: 6 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2021 Salve, grazie per le risposte. Si tratta della girante superiore: è in plastica, quella installata proprio sotto al cestello superiore. La ghiera che permette di fissarla al condotto ha i dentini rovinati e non lavora in orizzontale ... provvederò a sostituirla quanto prima. Saluti.
Ciccio 27 Inserita: 6 aprile 2021 Segnala Inserita: 6 aprile 2021 Per caso sciacqui la roba prima di metterla a lavare?
antoniob Inserita: 7 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2021 Mai fatto: ripulisco da residui di cibo con i tovaglioli di carta e posiziono i vari pezzi nella lavastoviglie facendo attenzione che le giranti siano libere. Può servire a qualcosa?
Ciccio 27 Inserita: 7 aprile 2021 Segnala Inserita: 7 aprile 2021 Mi chiedevo se coi tovaglioli porti via molta materia (grassa),e quindi il detersivo aggredisce le plastiche della macchina...
antoniob Inserita: 7 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2021 Con i tovaglioli tendo ad eliminare tutto il possibile ... ovvero tutto ciò che potrebbe teoricamente andare a finire dentro il filtro. Riguardo le plastiche, dopo circa 13 anni di attività ho sostituito le guarnizioni e le ruote dei cestelli in quanto usurate (adesso c'è la girante...): parlerei comunque di normale usura.
E685X Inserita: 7 aprile 2021 Segnala Inserita: 7 aprile 2021 Vai tranquillo con il tovagliolo, l'importante è non sciacquare. Conosco macchine di 25 anni che, con l'uso del tovagliolo, sono ancora perfette
antoniob Inserita: 9 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2021 Scusate, dovendo acquistare la girante superiore in plastica ho pensato di sostituire anche le parti in plastica della girante inferiore. Sui vari negozi online non trovo comunque il pezzo in plastica di colore grigio (che vedete nei due allegati) su cui ruota la girante inferiore: riuscite ad indicare eventualmente il codice? Volevo anche chiedere se esiste qualche sito da cui scaricare un cosiddetto service manual della ST1144S o anche un pdf che elenca graficamente i vari pezzi che la compongono. Grazie
antoniob Inserita: 9 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2021 Non è messa male ma visto che in quel foro ci ruota la girante vorrei cambiarla. Dopo 13 anni un po' di usura ci sarà. Ho trovato tutto il resto tranne questo pezzo ... boh, forse non lo fanno più.
Pietro Pal Inserita: 10 aprile 2021 Segnala Inserita: 10 aprile 2021 (modificato) Ti conviene andare in un negozio di ricambi fisico e comprare solo il pezzo che ti serve. Eventualmente gli chiedi informazioni anche per l'altro ricambio, ma mi sembra inutile sostituire un pezzo che sembra ancora nuovo. Modificato: 10 aprile 2021 da Pietro Pal
Messaggi consigliati