Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST1144S: rumore giranti?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto rinnovando la lavastoviglie in oggetto che funziona egregiamente da 13 anni: ieri ho sostituito le due cerniere della porta (quella a destra era rotta), le guarnizioni e le rotelle (molto usurate) dei cestelli.

 

Quando lava sento un rumore ogni circa 2 secondi dall'interno, come se urtasse plastica contro plastica ... ho pensato ai giranti che, se li muovo manualmente, sembrano avere un bel po' di gioco.

Il rumore non si verifica sempre e ogni volta che avvio il lavaggio verifico che i giranti siano liberi da ostacoli.

 

Avete idea di cosa potrebbe essere? Inoltre, c'è qualche modo per vedere all'interno durante il lavaggio (es. uno smartphone vecchio che registra all'interno di un boccaccio sigillato potrebbe funzionare)?

 

Grazie.


Stefano Dalmo
Inserita:

Quando senti  il rumore , blocca in una posizione  una delle due giranti e vedi quale è la responsabile .

Inserita:

Capita relativamente spesso che l'orbitale inferiore, se è in plastica, sbatta contro la porta e va cambiato...

 

Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Inserita: (modificato)

Prima di sostituire la girante cercherei di capire il motivo per cui tocca la porta. Può darsi che sia la porta a gonfiarsi leggermente verso l'interno durante il lavaggio (a causa del calore). @antoniob hai notato riduzioni nel rumore facendo un lavaggio più freddo?

O forse la girante tocca il tappo del sale. Verifica che non ci siano buchini otturati perché se c'è un buchino otturato da un lato esce più acqua dall'altro lato, quindi la girante non sta in equilibrio.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

Ciao

Ti confermo che lo smartphone nel barattolo funziona, ma ricordati di inserire anche una torcia perchè è buio

Inserita:

Salve, grazie per le risposte.

 

Si tratta della girante superiore: è in plastica, quella installata proprio sotto al cestello superiore. La ghiera che permette di fissarla al condotto ha i dentini rovinati e non lavora in orizzontale ... provvederò a sostituirla quanto prima.

 

Saluti.

Inserita:

Per caso sciacqui la roba prima di metterla a lavare?

Inserita:

Mai fatto: ripulisco da residui di cibo con i tovaglioli di carta e posiziono i vari pezzi nella lavastoviglie facendo attenzione che le giranti siano libere.

 

Può servire a qualcosa?

Inserita:

Mi chiedevo se coi tovaglioli porti via molta materia (grassa),e quindi il detersivo aggredisce le plastiche della macchina...

Inserita:

Con i tovaglioli tendo ad eliminare tutto il possibile ... ovvero tutto ciò che potrebbe teoricamente andare a finire dentro il filtro.

 

Riguardo le plastiche, dopo circa 13 anni di attività ho sostituito le guarnizioni e le ruote dei cestelli in quanto usurate (adesso c'è la girante...): parlerei comunque di normale usura.

Inserita:

Vai tranquillo con il tovagliolo, l'importante è non sciacquare. Conosco macchine di 25 anni che, con l'uso del tovagliolo, sono ancora perfette

Inserita:

Scusate, dovendo acquistare la girante superiore in plastica ho pensato di sostituire anche le parti in plastica della girante inferiore. Sui vari negozi online non trovo comunque il pezzo in plastica di colore grigio (che vedete nei due allegati) su cui ruota la girante inferiore: riuscite ad indicare eventualmente il codice?

 

Volevo anche chiedere se esiste qualche sito da cui scaricare un cosiddetto service manual della ST1144S o anche un pdf che elenca graficamente i vari pezzi che la compongono.

 

Grazie

IMG_0869.JPG

IMG_0870.JPG

Inserita:

Non è messa male ma visto che in quel foro ci ruota la girante vorrei cambiarla. Dopo 13 anni un po' di usura ci sarà.

 

Ho trovato tutto il resto tranne questo pezzo ... boh, forse non lo fanno più.

Inserita: (modificato)

Ti conviene andare in un negozio di ricambi fisico e comprare solo il pezzo che ti serve.

Eventualmente gli chiedi informazioni anche per l'altro ricambio, ma mi sembra inutile sostituire un pezzo che sembra ancora nuovo.

 

Modificato: da Pietro Pal

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...