Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto nuova lavatrice economica


Mioro87

Messaggi consigliati


14 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Questa però è una turchissima Vestel, e non so se la vasca è apribile (non credo, ma non lo so per certo).

È volendo acquistare Una Smeg italianissima come dici tu oltre al modello che mi hai indicato c’è ne è una con vasca più capiente dei 54lt che mi dicevi tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito...nel titolo c'è scritto lavatrice economica poi si comincia a parlare di marche che poco centrano con l'economico. 😀

Comunque:

1) Smeg la rete di assistenza ce l'ha molto capillare.

2) Smeg produce più che altro elettrodomestici da cucina (lavastoviglie, forni, abbattitori, macchine da caffé...) sia domestici che professionali. Questi li progetta e li produce in Italia. Nel reparto lavatrici invece è molto limitata e quasi tutte le sue lavatrici sono prodotte all'estero da fornitori terzi, quindi hanno abbastanza poco di italiano.

3) Dubito fortemente che quel modello (LB3T92PIT) abbia la vasca apribile perché mi sembra molto recente, come ho scritto prima la tendenza oggi è farle termisaldate. Cercare una lavatrice con la vasca apribile è un po' come cercare un automobile senza led. Se ne trovano ancora ma sono mosche bianche. Le LG ce l'hanno e sono sicuramente buone lavatrici.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/3/2021 at 16:00 , Ciccio 27 scrisse:

OT: basta cambiare il potenziometro sottostante.

Scusate ieri rileggendo meglio mi era sfuggito questo; perché anche a me i programmi ogni tanto impazziscono rimetto la rotella su off e mi lampeggia un programma e via dicendo; stacco la corrente qualche minuto ridó corrente è molto spesso ho risolto il problema. Dite che potrebbe essere il potenziometro o l’encoder come dice E685X ? 
in entrambi i casi avete una guida o un video che mostra come cambiarlo ? Alla fine potrei provarci se funziona finché mi regge lo sportello superiore (che purtroppo non sono riuscito a trovare) la sfrutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho tempo provo a smontare il cruscotto ma la scheda dite quella dietro al cruscotto ? O c’è un’altra scheda elettronica in giro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X scrisse:

Quella dietro al cruscotto, magari basta anche solo pulire per bene il selettore

Provo a farlo e vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pietro Pal scrisse:

meg produce più che altro elettrodomestici da cucina (lavastoviglie, forni, abbattitori, macchine da caffé...) sia domestici che professionali. Questi li progetta e li produce in Italia. Nel reparto lavatrici invece è molto limitata e quasi tutte le sue lavatrici sono prodotte all'estero da fornitori terzi, quindi hanno abbastanza poco di italiano.

Quella che ho linkato è l'ultima evoluzione della gloriosa serie SLB, a sua volta erede della serie Allegra, a sua volta erede delle onnipresenti italianissime robustissime ad incasso.

54 litri sono un buon equlibrio per sfruttare al meglio i molteplici cicli disponibili, secondo me: il mio ciclo camicie è spettacolare, con 7-8 di queste!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Quella che ho linkato è l'ultima evoluzione della gloriosa serie SLB, a sua volta erede della serie Allegra, a sua volta erede delle onnipresenti italianissime robustissime ad incasso.

54 litri sono un buon equlibrio per sfruttare al meglio i molteplici cicli disponibili, secondo me: il mio ciclo camicie è spettacolare, con 7-8 di queste!

Online non trovo grandi offerte per lbf127 se ne hai vista qualcuna a buon prezzo sono tutte orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/3/2021 at 12:18 , Thomas24 scrisse:

Grazie del suggerimento. Ma è un pezzo Ardo? Perchè l'assistenza di zona segnalata da Cael dice di non trattare il marchio......

Hai un messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mioro87 scrisse:

Dici a me del messaggio privato ?

No, scusa. La LBF è appena nata, non ho capito se puoi ordinarla direttamente da Smeg. Io la prenderei ad occhi chiusi, visto che hanno risolto i difetti di programmazione della primissima serie SLB con scheda madre sopra lo zoccolo inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

No, scusa. La LBF è appena nata, non ho capito se puoi ordinarla direttamente da Smeg. Io la prenderei ad occhi chiusi, visto che hanno risolto i difetti di programmazione della primissima serie SLB con scheda madre sopra lo zoccolo inferiore.

Aspetto un attimo vediamo come evolve la cosa certo se la lbf si avvicina come prezzo sui 400€ credo sia una ottima macchina dal buonissimo rapporto q/p.

ieri sera comunque ho smontato il cruscotto della Ardo ho pulito i contatti con il wd40 e ho dato il wd40 anche alla manopola che seleziona i programmi. Ho rimontato tutto ora vediamo il primo lavaggio già lo ha fatto; vediamo se dura. Finché riesco non la butto sicuro. Anche perché non ha un filo di ruggine e i cuscinetti sono ancora in ottima forma per il momento non si sentono rumori strani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lbf127 come architettura sembra derivata dalle loro lavatrici da incasso: Display centrale, manopola a destra, stessi consumi di acqua, pannelli uguali con l'aggiunta di uno zoccolo in fondo e del top in alto. E' una mia supposizione, non ho dati certi su come sia costruita.

Se fosse derivata da quelle ad incasso sarebbe un punto a favore perché hanno dei margini di oscillazione inferiori, quindi in teoria  gli mettono degli ammortizzatori migliori.

 

 

p.s. In generale è un pessimo periodo per acquistare elettrodomestici.

-c'è carenza di microprocessori

-i lavoratori sono stati tenuti in cassa per molti giorni a causa del Covid19

-le materie prime sono aumentate di prezzo del 20-30%

-il costo di noleggio dei container dicono che sia triplicato

-c'è stato il blocco del canale di Suez

-c'è forte domanda di frigoriferi per ambito medicale (quelli che usano nei laboratori per conservare i vaccini). Quindi le aziende come Smeg, Liebherr etc.. che operano anche in quell'ambito è probabile che stiano concentrando gli sforzi su quelle produzioni.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pietro Pal scrisse:

La lbf127 come architettura sembra derivata dalle loro lavatrici da incasso: Display centrale, manopola a destra, stessi consumi di acqua, pannelli uguali con l'aggiunta di uno zoccolo in fondo e del top in alto. E' una mia supposizione, non ho dati certi su come sia costruita.

Se fosse derivata da quelle ad incasso sarebbe un punto a favore perché hanno dei margini di oscillazione inferiori, quindi in teoria  gli mettono degli ammortizzatori migliori.

Infatti è bella massiccia, e sulla mia SLB lo vedi in centrifuga:

 

 

Se levi il pannello anteriore con l'oblò intero e il cruscotto, potresti crearti la variante ad incasso. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per il momento ho tirato giù il cruscotto pulito i contatti con wd40 dato il wd 40 al selettore programmi rimontato tutto e devo dire che è 10 giorni circa che la macchina non fa più le bizze. Se dura così la finisco a sfruttare finché lava bene e non mi abbandona per qualche altro problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thomas24

Il potenziometro a 20 o 16 posizioni che vengono montati su lavatrici Ardo, Bompani, Tecnogas, Hoover, Candy, Whirlpool... Possono col tempo a forza di ruotare rovinarsi e dare falsi input alla scheda. Su ebay se ne trovano senza problemi. Più che parlare male di un determinato marchio di lavatrici, parlerei male di chi produce questi potenziometri per le aziende di elettrodomestici 

Modificato: da Daniele.A88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...