MartinoRob Inserito: 31 marzo 2021 Segnala Inserito: 31 marzo 2021 Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire come installare uno Shelly su un videocitofono Elvox? Vorrei ricevere una notifica dallo Shelly quando qualcuno citofona (oltre a sentire il suono del campanello.) Ho pensato che invece di aprire il videocitofono forse è più semplice collegarlo all’altoparlante. Si parla di questo altoparlante: Vimar - 0002/841.05 - Altoparlante ripetitore di chiamata https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%252F841.05 Il cui Manuale è reperibile qui: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_002_841_R07.84070.pdf Questa è la foto Questo è lo schema che trovo nella documentazione dell’ altoparlante. Mentre questo è lo schema che trovo nella documentazione del videocitofono. Ma non riesco a capire come collegare lo Shelly in parallelo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti
MartinoRob Inserita: 31 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2021 Scusate allego qui le foto:
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Inserita: 1 aprile 2021 (modificato) Ciao MartinoRob, 7 ore fa, MartinoRob scrisse: Si parla di questo altoparlante: Vimar - 0002/841.05 - Altoparlante ripetitore di chiamata https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%252F841.05 Quello non è un ripetitore di chiamata, è un semplice trasformatore, probabilmente 230-12VAC, tanto per essere certo della cosa basta che appoggi l'orecchio sullo stesso quando suonano il campanello e "vedrai" che non sentirai nulla. Piuttosto il videocitofono che articolo preciso è? Posta una foto del retro che vediamo se è un sistema Sound System o con chiamata ancora in corrente alternata, perché se fosse Sound System in teoria ti servirà un relè 0170/101: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0170%2F101 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401614A0_R00_0170-101_M561.92481.pdf Se puoi posta anche la foto dell'alimentatore dell'impianto che dovrebbe essere nei quadri condominiali Poi per lo Shelly in teoria (non li conosco bene e nemmeno tutti) ti servirà QUESTO, vedi anche relativo MANUALE a cui puoi collegare degli ingressi Modificato: 1 aprile 2021 da ROBY 73
MartinoRob Inserita: 1 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2021 @ROBY 73ti ringrazio tantissimo per la risposta! Ecco la foto del retro del videocitofono: Il modello specifico è il 6321 (che è fuori produzione). Qui c'è il manuale: https://www.vimar.com/it/it/catalog/obsolete/index/code/6321 E allego anche la foto dell'alimentatore dell'impianto condominiale. (scusa ma è a 3 metri da terra e la foto non è un granché) Ho visto il link che mi hai mandato dello shelly e sarebbe una figata ma non penso che funzioni con il mio videocitofono (e che io sappia collegarlo). In realtà mi basterebbe una cosa semplice come questa: https://www.vincenzocaputo.com/guide/door-bell-smart-shelly1-per-un-campanello-remoto-380 Cioè collegare lo shelly e ricevere una notifica di solo testo del tipo "Hanno citofonato" quando al videocitofono arriva il segnale dal citofono esterno. Tu cosa mi consigli? Ancora grazie!
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Inserita: 1 aprile 2021 10 ore fa, MartinoRob scrisse: Il modello specifico è il 6321............. E allego anche la foto dell'alimentatore dell'impianto condominiale. (scusa ma è a 3 metri da terra e la foto non è un granché) La foto dell'alimentatore va più che bene e quindi da quello che hai possiamo affermare che l'impianto ha la chiamata Sound System. 10 ore fa, MartinoRob scrisse: Ho visto il link che mi hai mandato dello shelly e sarebbe una figata ma non penso che funzioni con il mio videocitofono (e che io sappia collegarlo). In realtà mi basterebbe una cosa semplice come questa: https://www.vincenzocaputo.com/guide/door-bell-smart-shelly1-per-un-campanello-remoto-380 Cioè collegare lo shelly e ricevere una notifica di solo testo del tipo "Hanno citofonato" quando al videocitofono arriva il segnale dal citofono esterno. Il fatto è che a te serve un contatto pulito che esce dal citofono e va allo Shelly come ingresso per avere il segnale di chiamata e questo con lo Shelly UNI collegandolo come in figura 3A o 3B Ora lo schema che c'è nel link che hai postato è corretto se avessi però la linea a 230V, se l'impianto fosse solo tuo e non in comune con altri, ed inoltre ti servirebbe il ritorno del campanello che è sul morsetto 8 della staffa Elvox R631 che va al morsetto SW dello Shelly 1 e non per ultimo il C1 che arriva dall'alimentatore al morsetto 1 dello Shelly 1 stesso e credo che questo tu non ce l'abbia proprio nel videocitofono, in pratica dovrebbe essere così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Ora l'unica incognita che c'è è quella di sapere o meglio provare a vedere se l'impulso della chiamata elettronica Sound System può essere inviato allo Shelly UNI per poi farti arrivare la notifica, altrimenti come ti dicevo ieri dovrai prendere un relè di ripetizione della chiamata 0170/101. A poi se vogliamo proprio dirla tutta, lo Shelly UNI costa anche uguale se non meno dello Shelly 1, poi vedi cosa vuoi provare a fare
MartinoRob Inserita: 2 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2021 Tutto molto chiaro. Non so se ne sono capace. Compro un UNI e ci provo..
ROBY 73 Inserita: 2 aprile 2021 Segnala Inserita: 2 aprile 2021 9 ore fa, MartinoRob scrisse: Non so se ne sono capace. Beh non è che ci sia tanta differenza a fare un collegamento o farne un altro, piuttosto a dirti la verità non sono sicuro nemmeno io che lo schema 3A o 3B sia corretto perché quello è un contatto che si chiude, mentre tu hai un segnale elettronico che dovrebbe essere circa 18VDC. Detto questo lo schema giusto potrebbe essere quello in fig. 6 da collegare così rispetto alla base R631 Elvox: Però prima di acquistare o peggio danneggiare qualcosa ti conviene scrivere o comunque contattare la Shelly stessa, magari ti danno un suggerimento migliore e più corretto. Altrimenti se vuoi andare sul sicuro, come ti ho già detto devi acquistare il relè di 0170/101.
lupinve Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 (modificato) Il 1/4/2021 alle 23:06 , ROBY 73 ha scritto: La foto dell'alimentatore va più che bene e quindi da quello che hai possiamo affermare che l'impianto ha la chiamata Sound System. Il fatto è che a te serve un contatto pulito che esce dal citofono e va allo Shelly come ingresso per avere il segnale di chiamata e questo con lo Shelly UNI collegandolo come in figura 3A o 3B Ora lo schema che c'è nel link che hai postato è corretto se avessi però la linea a 230V, se l'impianto fosse solo tuo e non in comune con altri, ed inoltre ti servirebbe il ritorno del campanello che è sul morsetto 8 della staffa Elvox R631 che va al morsetto SW dello Shelly 1 e non per ultimo il C1 che arriva dall'alimentatore al morsetto 1 dello Shelly 1 stesso e credo che questo tu non ce l'abbia proprio nel videocitofono, in pratica dovrebbe essere così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Ora l'unica incognita che c'è è quella di sapere o meglio provare a vedere se l'impulso della chiamata elettronica Sound System può essere inviato allo Shelly UNI per poi farti arrivare la notifica, altrimenti come ti dicevo ieri dovrai prendere un relè di ripetizione della chiamata 0170/101. A poi se vogliamo proprio dirla tutta, lo Shelly UNI costa anche uguale se non meno dello Shelly 1, poi vedi cosa vuoi provare a fare Buongiorno, avevo aperto un post simile ma ora vedo che era già stato discusso anche se con una differenza, la mia casa e una unifamiliare e posso collegare shelly 1 direttamente alimentatore Elvox 6680 e non sul citofono. Procederei a collegare il cavo C1 (Chiamata elettronica dal posto esterno con segnalazione acustica sul posto esterno) al morsetto 1 mio Shelly e il cavo 8 (Altoparlante posto esterno) al morsetto SW dello Shelly. Ma non ho capito cosa devo collegare al morsetto 0 dello shelly? Ho provato la tensione su morsetto 8 e C1 dell'alimentatore e risulta di circa v13,5 e alla pressione del campanello va a circa 7/8 v Grazie del vostro aiuto Modificato: 29 dicembre 2021 da lupinve
Messaggi consigliati