ilGrinch Inserito: 3 aprile 2021 Segnala Inserito: 3 aprile 2021 Salve a tutti, navigo da un pò su questo forum, che ho notato essere davvero pieno di persone competenti, e finalmente mi ci sono iscritto anche io. Sperando di non ripetere topic già affrontati (ho cercato ma non ho trovato niente che mi possa aiutare), mi piacerebbe chiedere un piccolo aiuto circa un tema sul quale mio malgrado non sono ferrato. Nel mio appartamento possiedo un vecchio citofono condominiale Urmet 730/1 (allego foto) e da un pò non funziona più il ronzatore, che aprendo per controllare ho notato essere staccato (forse le saldature molto vecchie per qualche motivo sono saltate). Partendo dal presupposto che odiavo il vecchio suono del citofono, ho acquistato un buzzer universale Urmet 9854/56: ora la domanda è, come/dove dovrei collegare i 2 fili rosso e nero? La resistenza 47 ohm (in giallo, sul lato del buzzer in foto) deve essere inserita? Nelle foto mostro anche come era inserito precedentemente il ronzatore e ora che è staccato (anche se mi sembra di aver capito che con il nuovo modello serve a ben poco). Ringrazio infinitamente in anticipo per le risposte e per il tempo.
Roberto Garoscio Inserita: 3 aprile 2021 Segnala Inserita: 3 aprile 2021 Prendi il filo che ora è sul 7 e lo colleghi su +/~ il filo nero del buzzer lo colleghi con il 6. il ponticello della resistenza chiudilo, male non fa, serve se ci sono relè di scambio.
ilGrinch Inserita: 4 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2021 14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Prendi il filo che ora è sul 7 e lo colleghi su +/~ il filo nero del buzzer lo colleghi con il 6. il ponticello della resistenza chiudilo, male non fa, serve se ci sono relè di scambio. Ciao Roberto, ti ringrazio molto per i consigli!! ora finalmente funziona tutto! Ho solo un dubbio, ma che riguarda più che altro la mia conoscenza circa il tema: sia il filo che era al 7, che ora ho collegato al buzzer, che quello già presente al 6, al quale ho aggiunto invece quello del buzzer, sono in realtà entrambi 2 (il 7 sono 2 fili, bianco e blu, e i fili già presenti al 6 sono giallo e bianco). Sapresti spiegarmi il motivo? Il fatto che siano 2 e non 1 cambia qualcosa? Ti allego foto per poter essere più chiaro. Ti ringrazio nuovamente, grazie a te e a questo forum ho risolto un problema che cercavo di risolvere da un bel pezzo colgo l'occasione per augurarti anche buona Pasqua
Roberto Garoscio Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 Ciao, sono doppi per aumentare la sezione del filo, nel 6 ha un nesso tecnico nel 7 non è necessario ma non nuoce. Buona Pasqua 🐣
ilGrinch Inserita: 5 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2021 17 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Ciao, sono doppi per aumentare la sezione del filo, nel 6 ha un nesso tecnico nel 7 non è necessario ma non nuoce. Buona Pasqua 🐣 Ok, credo di aver capito meglio ora 🙂...ciao e grazie ancora! A presto!
Messaggi consigliati