Jump to content
PLC Forum

ivano65

COMMUTATORE ENCODER

Recommended Posts

ivano65

avrei bisogno di commutare  i segnali di due encoder a due canali   .  tensione di alimentazione 24VDC    segnali uscita    canali A e B   ampiezza  10Vpp   onda quadra .

attualmente viene usato un rele' elettromeccanico  , purtroppo   spesso si  brucia un canale  di ogni encoder.

vorrei sapere se in commercio esiste un commutatore elettronico che svolga la funzione di commutatore  dei due uncoder verso l'apparecchio di lettura

Livio Orsini

Non credo che esistano degli switches allo stato solido pronti all'uso per tensioni di 24Vcc.

Credo che tu debba realizzarlo in proprio.

Non capisco però perchè commutando a relè si rompano le uscite degli encoders.

E un metodo che ho usato in alcune occasioni senza alcun problema. Dovresti verificare che nella commutazione non ci siano cortocircuiti.

Io ho sempre usato 2 relè a 3 scambi: 2 per i segnali ed uno per l'interblocco.

Che tipo di uscita ha il tuo encoder? Line drive, Push Pull? Open collector?

max.bocca

Io ho fatto una cosa simile, l'uscita dell'encoder vedeva dei fotoaccopiatori, e il segnale  commutato e rigenerato  il device di misura..

ivano65

grazie a tutti  .  l'apparecchio motrona sembra fare al caso mio. ora dovro' vedere il prezzo e decidere l'acquisto

x ORSINI   : le uscite  sono open collector

Livio Orsini
13 ore fa, ivano65 ha scritto:

: le uscite  sono open collector

Hai messo i resistori di pull up (o pull down) all'uscita di ogni encoder prima del commutatore?

ivano65

il problòema secondo me' e' propio quello, il costruttore ha collegato brutalmente le uscite  ai contatti del rele' di commutazione senza nient'altro.

adesso vedo se l'azienda   vuol  comperare  l'apparecchio motrona   segnalato da Gioachin.