Jump to content
PLC Forum

Pollo998

Protezione montante a valle del contatore

Recommended Posts

Pollo998

Salve a tutti,

vorrei adeguare la parte di impianto subito a valle del contatore Enel.

centralinomontante9njjc.png

La linea del cancello automatico va diretta alla centralina.

Ho pensato di mettere due centralini separati ma affiancati e non uno unico da 8 moduli in quanto in futuro il secondo centralino potrebbe essere collegato ad un contatore dedicato.

Da quello che ho capito la normativa cei 0-21 non permette di avere più di un cavo in uscita per ogni morsetto del contatore, pertanto ho pensato di fare un foro passante tra i due centralini per effettuare i ponticelli tra i tre interruttori.

Secondo voi va bene lo stesso?

Grazie

hfdax
14 ore fa, Pollo998 scrisse:

Da quello che ho capito la normativa cei 0-21 non permette di avere più di un cavo in uscita per ogni morsetto del contatore, pertanto ho pensato di fare un foro passante tra i due centralini per effettuare i ponticelli tra i tre interruttori.

Secondo voi va bene lo stesso?

Va benissimo. Non si può avere più di un filo in uscita dal morsetto del contatore semplicemente perché quei morsetti sono fatti per ospitare un singolo conduttore. Ma se a valle del morsetto ripartisci tra più magnetotermici non violi nessuna legge o normativa. Detto questo la CEI 0-21, per motivi a me ignoti e incomprensibili, consente un massimo di 3 dispositivi.

Quindi tu, facendo come hai prospettato, saresti in regola.