Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa gasolio per veicolo agricolo, transistor esploso


Scamo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Non sono riuscito a trovare la sezione giusta per questo argomento. Chiedo venia se sono nella sezione sbagliata.

Vi espongo il mio problema: ho una pompa per gasolio che non funziona più e aprendola ho trovato il transistor sulla schedina, completamente carbonizzato ed ha anche scottato la scheda e il filo del negativo della 12V. 

Non è la prima pompa che cambio in pochi mesi, ma questa è la prima che apro. Il transistor, da quello che resta, riesco a leggere D44VH10G.

Da cosa potrebbe dipendere il problema? Forse pesca male ... tubo troppo lungo tra pompa e serbatoio o gasolio sporco/denso e quindi va sotto sforzo? Oppure dipende da picchi della 12V.?

Sulla pompa è indicato il voltaggio di lavoro 14V.

Attendo vs suggerimenti, grazie115836664_2021-04-1516_54_26.thumb.jpg.cd08c46964d52a4b4e1cf5b26cd5425a.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Per avere una risposta certa dovremmo guardare la disposizione dei collegamento di quei componenti.

Svita quelle tre viti e fai una foto dello stampato.

E' riportata la corrente di funzionamento? oppure il modello della pompa?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti dimenticavo di inserire altre info.

La pompa dovrebbe essere una HUCO. Ne ho viste simili in vendita in rete.

Allego 2 foto dei contatti posteriori della scheda e della etichetta laterale.

 

 

20210416_154723.jpg

20210416_154641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Quel tipo di bruciatura non e' causato da un guasto improvviso, ma e' indicativo di un surriscaldamento protratto nel tempo

(io dico far capire che c'e' stata una "cottura a fuoco lento" 😉 )

Probabilmente ha incominciato a lavorar male fin dall'inizio.

 

Visto che l'hai già dato tu come  come ipotesi, quanto e' lungo il tubo di aspirazione? hai rispettato le prescrizioni di montaggio?

Il tubo di aspirazione dovrebbe essere il più breve possibile.

Quella non e' una pompa rotativa, ma a stantuffo:

C'e' un solenoide che ricevendo la corrente da quel transistore  sposta indietro uno stantuffo. Raggiunta la posizione finale,

un sensore Hall rileva la posizione di fine corsa e  "dice" al transistor di togliere corrente al solenoide.

Tolta la tensione, lo stantuffo ritorna nella posizione iniziale spinto da una molla.

Quindi quel transistor lavora solo in fase di aspirazione. Più e'  lunga la fase di aspirazione più il transistor scalda.

Se il tubo è troppo lungo, lo stantuffo deve spostare una maggiore massa di fluido e quindi ci mette più tempo.

 

Se hai manualità puoi provare a sostituire il transistor, ma la vedo un pò complicata per via delle piste in rame cotte .

 

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Francesco_54, hai pienamente ragione, forse pesca male, il tubo credo sia un poco intasato da vecchio gasolio.

Ho visto il solenoide all interno e l avvolgimento è integro.

Sostituire il transistor e rifare le piste non è un problema Quello che mi preoccupa sono i componenti vicini,  col tester  il diodo e la resistenza funzionano tutti. Giusto quelli piccoli affianco alla pista bruciata mi danno dei valori che non mi convincono. 

Quel transistor in negozio non l ho trovato , dovrei vedere su Aliexpress e tentare una riparazione. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Con Aliexpress ci passa almeno un mese

Su e-b.. si trova anche a meno di 4 euro comprese spese di spedizione.

 

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Con Aliexpress ci passa almeno un mese

Su e-b.. si trova anche a meno di 4 euro comprese spese di spedizione.

 

 

 

Effettivamente la differenza in più è minima.. ma almeno lo ho a breve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i componenti nei pressi, in particolare quel mosfet nero minuscolo (se non erro) nei pressi della pista bruciata, su un piedino non mi da nessun segnale con il tester in ohm, mentre gli altri mi segnano qualcosa. Può essere bruciato? Cos'altro posso testare prima di bruciare il nuovo componente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non credo ci siano fet in quel circuito. Dalla foto non si capisce niente su che tipo di semiconduttori sono.

38 minuti fa, Scamo scrisse:

su un piedino non mi da nessun segnale con il tester in ohm, mentre gli altri mi segnano qualcosa. Può essere bruciato?

 

mica e' cosi facile misurare un transistor montato su un circuito; quando  misuri,  il valore rilevato dal tester dipende anche dai componenti intorno elettricamente collegati.

Prova a sostituire solo quel  D44VH10G, non può bruciare istantaneamente perchè ha la bobina in serie, poi si vede. 

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

Mi sono arrivati i transistor, ne ho presi 2 (non si sa mai).

Uno l ho montato e ho dato tensione da zero. Già a 4 - 5v diventa incandescente e non sono andato oltre. Prima dei 5 non assorbe A. Ci deve essere qualche altro componente in corto. 

Confermo che la pompa è il modello HUCO 036064 14V

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo.. 

Misurando i V alla bobina, negativo del tester su negativo della scheda e positivo del tester ai due capi della  bobina arriva su entrambi i capi la tensione che fornisco alla scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ciao, quel circuito deve dare degli impulsi alla bobina, se la sotto alimenti, la bobina non riesce ad attrarre il pistone e il circuito rimane sempre in conduzione. Prova a dare piena tensione per qualche secondo, se senti pulsare e' ok. Il circuito deve essere montato sulla pompa altrimenti il sensore non percepisce il movimento. Il sensore e' quella specie di piccolo transistor quasi tangente al foro centrale.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
37 minuti fa, Scamo scrisse:

Gli Ah arrivano a 7.5 .. non è tantino? 

E sì che e' tanto;

Intanto verifica che il sensore sia molto vicino all'asse del pistone. 

Il pistone non fa nessun movimento?

se no, prova ad alimentare solo la bobina alimentandola direttamente senza scheda

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il pistone alimentando la bobina non si muoveva. L ho disassemblato e al suo interno il rivestimento plastico era scottato. Piccola levigata della plastica deformata e il pistone scorre. Alimentando solo la bobina  questa attrae il pistone.

Considerato l avvilgimento dovrebbe avere un buon potere attrattivo, ma il pistone viene attratto solo se è meno di 1 cm fuori.

Montando la scheda sulla pompa e alimentando, la bobina non si muove e il transistor scalda.

 

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Spingendo manualmente il pistone a fondo corsa non si interrompe la corrente?

A fondo corsa intendo quando la coda del pistone arriva a livello del sensore.

Se non si interrompe c'e' qualche altro problema al circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho montato la parte del "polmone" e in nessuna posizione il pistone viene richiamato e respinto.

Inoltre il transistor scalda e preferisco tenerlo solo qualche secondo collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
4 minuti fa, Scamo scrisse:

Non ho montato la parte del "polmone" e in nessuna posizione il pistone viene richiamato e respinto.

Prova a staccare un filo che va alla bobina e vedi se scalda ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
3 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Prova a staccare un filo che va alla bobina e vedi se scalda ancora.

Allora annulla questa frase.

 

Il fatto che si interrompe significa che il circuito di commutazione funziona.

La bobina l'abbiamo provata e sembra che funzioni.

Rimane da controllare quel diodo grosso se non e' andato in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assorbimento in posizione "spento" 0.10 A sia con che senza bobina collegata

La bobina dovrebbe dare una qualche impedenza al tester?

Ho messo un cacciavite al posto del pistoncino e alimentando la bobina si calamita, ma poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...