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PLC Forum


Pompa gasolio per veicolo agricolo, transistor esploso


Scamo

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3 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Allora annulla questa frase.

 

Il fatto che si interrompe significa che il circuito di commutazione funziona.

La bobina l'abbiamo provata e sembra che funzioni.

Rimane da controllare quel diodo grosso se non e' andato in corto.

Il diodo funziona. 520 in un senso , 1 nell altro

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del_user_293569
14 minuti fa, Scamo scrisse:

La bobina dovrebbe dare una qualche impedenza al tester?

Purtroppo non ho idea, e' indicato quante amper dovrebbe assorbire lo pompa?

14 minuti fa, Scamo scrisse:

Ho messo un cacciavite al posto del pistoncino e alimentando la bobina si calamita, ma poco

Mi sa tanto che la bobina e' andata, posti una foto in modo che sia visibile l'avvolgimento se possibile?

10 minuti fa, Scamo scrisse:

Il diodo funziona. 520 in un senso , 1 nell altro

Provalo dissaldato.

Comunque siamo sfasati tra domanda e risposta 😀

Modificato: da Francesco_54
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10 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

 

Comunque siamo sfasati tra domanda e risposta 😀

E si.. ho il paziente sul tavolo operatorio! 😅😷

Comunque nessun dato relativo all amperaggio 🤷‍♂️

Ora smonto la bobina, forse sarà cotta..

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Bobina. A parte il collante bruciacchiato è ancora isolata. Non so al centro se la situazione è la stessa. Col tester non mi da nessuna impedenza .. forse dovrei dire induttanza? 

Tester in continuità mi da 001

20210429_194736.jpg

20210429_194820.jpg

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42 minuti fa, Scamo scrisse:

Il diodo funziona. 520 in un senso , 1 nell altro

Diodo dissaldato testato in continuità 508 - 1 

Ritengo sano

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del_user_293569
12 minuti fa, Scamo scrisse:

Diodo dissaldato testato in continuità 508 - 1 

No, bruciato.

Pure la bobina 

Modificato: da Francesco_54
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del_user_293569
6 minuti fa, Scamo scrisse:

Non mi da il corto 🤔

in un senso dovrebbe segnare qualcosa, nel senso inverso infinito

24 minuti fa, Scamo scrisse:

Quelli che mi preoccupano sono i componenti dal lato B della scheda che erano più vicini alle piste interrotte

No, quelli funzionano, sicuro!

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1 minuto fa, Francesco_54 scrisse:

in un senso dovrebbe segnare qualcosa, nel senso inverso infinito

Si, con puntale negativo sul negativo segna 500 circa al contrario 1 ovvero non da il corto

In pratica il tester non "fischia" 😂🥳

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del_user_293569
28 minuti fa, Scamo scrisse:

In pratica il tester non "fischia" 😂🥳

Ok., allora il problema e' solo nella bobina bruciata. 

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20 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Ok., allora il problema e' solo nella bobina bruciata. 

😭

Grazie Francesco_54 per l'assistenza. Sono tentato di sbobinare il rame e riavvolgerne altro (dovrei avere una matassa integra da qualche parte).

Nel frattempo ti ringrazio per la pazienza e il supporto. Ho imparato qualcosa che non sapevo relativamente alle pompe carburante.

🙂

 

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del_user_293569
7 minuti fa, Scamo scrisse:

Nel frattempo ti ringrazio per la pazienza e il supporto. Ho imparato qualcosa che non sapevo relativamente alle pompe carburante.

bada bene che hai risolto il guasto, non hai ancora trovato la causa.

Ho visto che quella pompa e' universale, quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile e non si spiega la bruciatura prematura senza una causa esterna.

 

 

Modificato: da Francesco_54
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3 ore fa, Francesco_54 scrisse:

bada bene che hai risolto il guasto, non hai ancora trovato la causa.

Ho visto che quella pompa e' universale, quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile e non si spiega la bruciatura prematura senza una causa esterna.

 

 

Infatti sto cercando di capire il perché si è danneggiata. È montata su un trattore che in passato ha avuto problemi all alternatore. Oppure potrebbe essere causa del gasolio sporco o del tubo che pesca intasato o troppo lungo.

Indagherò!

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del_user_293569

Una causa potrebbe essere la presenza di alghe nel gasolio, perchè vecchio.

Non avendo posseduto mai un auto a gasolio non posso che passartela come informazione, ma a quanto riferito da utenti e meccanici e' causa di guasti alle pompe, iniettori e altro. Sembra che si formino quando il gasolio ristagna parecchio nel serbatoio per un uso troppo saltuario del veicolo.

Altra causa il filtrino intasato presente nei serbatoi nel punto di spillo del gasolio .

Infine la lunghezza del tubo di aspirazione che dovrebbe essere breve.

Quando funziona tutto bene dovresti avere:

A motore fermo, prima una serie di impulsi fin quando non si riempie tutto il circuito di alimentazione, poi dovrebbe fermarsi.

Con motore in moto un impulso breve seguito da un periodo di alcuni secondi (di riposo per bobina e transistor)

durante il quale la pressione e' assicurata dalla molla. Il periodo di riposo e' inversamente proporzionale al prelievo di gasolio.

Poi di nuovo un impulso per ripristinare il gasolio consumato, a così a seguire.

La grave pecca di quella pompa e' che non ha una protezione termica.

Modificato: da Francesco_54
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il 30/4/2021 at 10:21 , Francesco_54 scrisse:

 

La grave pecca di quella pompa e' che non ha una protezione termica.

Infatti, stavo pensando di metterci un sensore/termostato tipo quelli dei phon. Dal data sheet ho letto che il transistor lavora dai -55 ai 150 °C .. oltre lo farei spegnere.

http://www.farnell.com/datasheets/1911604.pdf.

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