Vai al contenuto
PLC Forum


Miele twindos probabile tubi ostruiti


re_

Messaggi consigliati

La storia del sensore di assorbimento è la più plausibile tra le cose che ha riferito il tecnico. 

Sicuramente NON hanno sensori di peso (che io trovo stupidissimi), da anni e anni a questa parte Miele adatta il tempo del programma sulla base dell'assorbimento del carico. Le macchine con il sensore di peso, per esempio, se metti un carico di cose bagnate/pre risciacquate, rilevando un peso maggiore ti danno tempi assurdi anche per piccoli carichi (vedi LG)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso di vedere quanto velocemente scendono i livelli dei prodotti col dosaggio automatico, se si usano carichi parziali, proprio per la questione del riconoscimento carico ed eventuale adattamento della quantità di detersivo rilasciato, cosa che un po mi perplime nonostante Miele di solito sia abbastanza accurata nelle sue scelte e nella progettazione dei prodotti.

Tornando al discorso dei detersivi troppo densi, volendo si potrebbe diluire il detersivo con una certa percentuale di acqua ed aumentare il dosaggio della stessa percentuale (ad esempio metto 1 litro di detersivo e 0,4 litri di acqua, e aumento il dosaggio del 40%)...

Comunque anche io sono vicino Roma (provincia sud) e benché l'acqua sia abbastanza calcarea, come ti dicevo sono sufficienti 15 ml di Miele Ultracolor per lavare perfettamente.

Occhio che anche alcuni ammorbidenti lasciano parecchi residui.

Ad esempio mi è capitato di notare che Coccolino concentrato blu mi lascia residui melmosi nella vaschetta, nonostante l'ottima pressione idrica...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia possibile diluire il detesivo con dell'acqua, potrebbe dare origine a muffe e batteri. E' una mia idea non un dato di fatto.

Come hai stabilito che 15 ml, immagino per 4,5 kg, è la dose giusta? Te lo chiedo perchè quando provai a diminuire le dosi di detersivo creai un vero macello. Indumenti lavati male e comunque avevo sempre una schiumetta a fine risciacquo. Con 15 ml hai acqua limpida e niente schiuma alla fine?

Per l'ammorbidente come ti regoli?

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla diluizione del detersivo non saprei, non ci ho mai provato, anche se a naso direi che non dovrebbero esserci problemi (forse si rischia con gli enzimi, che si attivano in acqua e durano ben poco?).

Per il dosaggio avevo fatto inizialmente delle prove con 30 ml (i 55 ml consigliati sulla confezione non li ho mai dosati) e ho notato troppa schiuma alla fine dei risciacqui, anche se i capi erano perfettamente puliti.

Sono sceso a 25, poi 20... insomma ho fatto delle prove. E ho trovato che per 4/5 kg i 15 ml erano più che sufficienti per avere capi ben lavati e acqua limpida e senza schiuma alla fine dei risciacqui.

Poi comunque parliamo di capi scuri, non di tovagliato. Quindi magliette, felpe, pantaloni etc, dove le uniche macchie sono quelle di deodorante e di sudore.

Lavo questi capi a 40 gradi, raramente a 30 gradi, e il risultato è sempre ottimo col miele Ultracolor. Quindi sto parlando della classica bottiglia, non del twindose, che devo ancora sperimentare e dosare.

Il miele ultracolor lo stiamo usando nella Bosch dei miei e devo ammettere che è uno dei migliori detersivi liquidi finora usati.

Nonostante i buoni risultati di risciacquo coi 15 ml di detersivo, comunque al quarto e ultimo risciacquo aggiungo un po di ammorbidente... circa la dose consigliata, a volte meno, dipende da cosa sto lavando.

Te invece, intendevi dire che hai abbassato il dosaggio del twindose trovandoti poi male? O quello del detersivo in bottiglia?

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo abbassato il dosaggio del detersivo in bottiglia ma probabilemente avevo commesso diversi errori. All'epoca avevo una samsung, probabilmente non perfettamente pulita, ed abbassai la dose arrivando mi sembra a 2ml per Kg ma una leggera schiuma c'era sempre. Per fare la prova non utilizzavo ammorbidente per essere sicuro che all'ultiimo riscquiasco i residui fossero solo ed esclusimante di detersivo. Dopo aggiungevo un ulteriore risciacquo con ammorbidente.

Oggi è stata ritirata la lavatrice e ieri, approfittando del fatto che è ripartita, ho fatto delle prove su indumenti che utlizzio per i test.

Dalle dosi per acqua dura 80-100-120 per poco sporco, sporco, molto sporco, sono arrivato a 20 ml ed all'ultimo risciacquo senza ammorbidente avevo ancora un poco di schiuma.

Appena possibile provo a scendere a 15, per 4.5kg, tenendo comunque presente che i panni erano puliti, gia lavati e mai messi e molto probabilmente ci sono residui di detersivo di lavaggi precedenti. I 20 ml attualmente utilizzati sono per poco sporco, visto che  erano gia puliti, se 15 ml va bene dovrò fare una proporzione per la dose sporco e molto sporco.

Ho notato che l'ammorbidente genera una leggera schiuma, cercherò di dimuiere da 35 ml per 4.5 kg a 25, non vorrei comunque metterne troppo poco.

Finiti questi test utilizzando il casseto partirò con l'utilizzo del twindos, altimenti metterei troppe variabili in gioco per calibrarlo al meglio.

Pensavo di muovermi in questo modo, sperando che il ragionamento sia corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, re_ scrisse:

Ho notato che l'ammorbidente genera una leggera schiuma

Naturale, perché a base di tensioattivi cationici. Ma, a differenza di quelli anionici dei detersivi, noterai che si "smonta" più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 19/4/2021 at 11:13 , re_ scrisse:

Nel caso dovessi contattare l'assistenza Miele l'operazione puo essere eseguita in luogo?

La lavatrice è in garanzia, dubito possa passare, nel caso quanto dovrei aspettarmi per un intervento simile?

 

Sono piuttosto basito dalla discussione, pure io ho una twin dose e vorrei fare un paio di considerazioni.

La prima, mi chiedo se al posto della Miele ci fosse stata una cinesata tipo Candy, cosa sarebbe successo, quanti commenti violenti ci sarebbero stati, ma siccome qui stiamo parlando di una lavatrice molto costosa, sembra tutto normale si guasti in garanzia (che in effetti statisticamente parlando lo è).

La seconda considerazione è (ma io non sono esperto di lavatrici) è che non capisco il senso di mettere detersivo diverso nelle vaschette del twindose al posto dell originale 1 e 2, in quanto suppongo che la lavatrice quando chiede il carico e il livello di sporco, sia tarata per i due originali twindose e nessun altro, e non penso che la Miele sia o intelligente come HAL di Odissea nello spazio, da ritararsi automaticamente.

Io mai mi sognerei di cambiare detersivo, altrimenti per quale motivo avrei preso quella macchina?

Terza considerazione, è proprio nella domanda che ho quotato, ma per quale motivo non dovrebbe passare l’intervento?

Mica l’hai smontata, e se non ho capito male hai sempre usato le cartacce originali, solo avevi smesso di usarle per un po’.

Ora nel manuale di uso non mi sembra affatto ci sia una clausola che devi usare continuamente il twindose altrimenti si intasa tutto, correggetemi se sbaglio, quindi non vedo che male hai fatto alla lavatrice per non meritare un bell intervento in garanzia.

La mia ad esempio con cartuccia a metà indica che il flacone è quasi vuoto, se non fossi uno che vede guasti nelle macchine (non lavatrici ma non importa) tutti i giorni, cercherei un Forum senza moderatori severi come noi e mi sfogherei liberamente lamentandomi di quanto l’ho pagata.

Ma siccome è una stupida macchina come le altre, la guardo  con dolcezza e ci passo sopra, anche se l’ho pagata una fucilata, anzi forse solo per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul discorso riparazione in garanzia...

Ma riguardo all'uso del twindose, miele ti permette di impostare il tipo di detersivo e il relativo dosaggio, puoi anche usare una cartuccia di detersivo e l'altra di ammorbidente, oppure due detersivi differenti in base alle esigenze... insomma libera scelta, almeno nel mio modello (ma dovrebbe essere così per tutti i modelli venduti in Europa, mentre se non erro in America sei vincolato al twindose coi loro prodotti).

Concordo pure sul discorso costi, io mi sono fatto convincere al momento dallo sconto, mentre avevo già in mente una bella Asko modello base.

Però devo dire che sono macchine veramente silenziose e pesanti (la mia 97 kg!) e come risultati di lavaggio siamo a livelli eccellenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se si possono usare altri detersivi, continuo a non vedere il senso di cambiare.

Mi sembra la lotta tra Windows e Apple, il pc Apple è sconsigliato agli smanettoni perché impedisce installazione di programmi strani, mentre con Windows puoi fare quello che vuoi.

Se il twin dose è equilibrato di suo, l’unico motivo per cui dovrei sostituirlo e fare tarature nuove mi sembra solo per passare il tempo, oltre che non sono sicuro il risultato finale sia ottimale, dato in casa non abbiamo un laboratorio di chimica per confermare il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque per non andare fuori tema dal titolo, se lui non ha cambiato detersivo o simile, e la macchina per un qualsiasi motivo non pesca il twindose, questo mi sembra un grave difetto che giustifica ampiamente la chiamata del tecnico in garanzia, perché se io compro la twindose per il twindose e questo non funziona, a che l’ho comprato a fare allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso garanzia, il tecnico al primo intervento ha eseguito la pulizia dei tubi del twindos. Effettivamente sul circuito del cassetto 1 c'era del detersivo, non proprio secco ma piuttosto denso, mentre il circuito del cassetto 2 era perfettamente pulito. Una volta rimontato il tutto il cassetto 1 continuava a non funzionare quindi, anche se c'era del detersivo nel cicuito, è stato ritenuto un difetto della macchina. Il sistema twindos ha bisogno di manuntezione, dopo ogni tot lavaggi va fatta la pulizia. Se il sistema non viene utilizzato per periodo superiore a due mesi (mi sembra) e non viene effettuata la pulizia il detersivo residuo puo seccare e in questo caso non passa in garanzia.

Alessio se la tua macchina è ancora in garanzia ti consiglio di farla controllare visto che con la carutuccia a metà ti segna che il flacone è quasi vuoto. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice e non c'è bisogno del ritiro della macchina, in 1 ora hai il responso. Riesci comunque ad utilizzare tutto il detesivo nella cartuccia? Le impostazioni del twindos le hai lasciate di fabbrica? non noti troppa schiuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no non è più in garanzia, ma c’è scritto da qualche parte che se non usi per tot tempo la garanzia decade?

Questa è roba da circo equestre, le cinesate queste porcherie mica le fanno.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Re queste cose mica le avevi dette al primo messaggio, è per quello che la discussione mi sembrava strana, tu l’avevi già chiamato il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho aperto la discussione non avevo contattato Miele, cosa fatta successivamente visto che non risuscivo a risolvere.

1° intervento pulizia dei tubi, il difetto permane. Difetto della macchina in garanzia, richiesta sostituzone del twindos. La macchina iniza ad accendersi da sola, mai fatto prima.

2° intervento sostituite le pompe del twindos, il difetto permane. Durante l'intervento la macchina non fa piu il boot, rimane a schermo la scritta miele il tecnico richiede il ritiro per testarla in laboratorio. In attesa del ritiro, dopo due giorni, decide di ripartire e tranne il twindos sembra funzionare.

3° La macchina è stata ritirata.

 

Questo è quello che riporta il mio libretto di istruzioni:

Pulizia TwinDos
 Danni a causa di detersivo seccatosi. In caso di fermo prolungato (più di due mesi) il detersivo nei tubi potrebbe diventare viscoso o seccarsi. I tubi si possono ostruire e devono poi
essere ripuliti dall'assistenza tecnica autorizzata.
Pulire il sistema TwinDos.
Per la pulizia è necessaria la cartuccia “TwinDosCare” o un contenitore TwinDos vuoto. Entrambi sono disponibili sul webshop di Miele.La lavatrice dispone di un programma di pulizia per il sistema TwinDos. In questo caso vengono lavati i tubi all'interno della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno il post con un po di ritardo avendo avuto tanti impegni.

La lavatrice mi è stata riconsegnata ed è stato sotituito il sitema twindos nella parti pompa di dosaggio, sensore circuito ed elettronica.

Fatto dei test con sola acqua e tutto sembra funzionare regolarmente.

Per quanto riguarda le altre due problematiche verificatesi dopo e durante il primo e secondo intervento non si sono piu presentate e tutt'ora è cosi.

Dopo il primo intervento la macchina si accendeva da sola, durante il secondo è andata in blocco e a schermo rimaneva la scritta miele.

Passato qualche giorno è ripartita da sola senza fare alcunchè, prima ancora che la ritirassero per testarla.

In laboratori non ha presentato alcun problema, a detta del tecnico è stata testata e funziona regolarmente,

Per il ciclo scarpe in laboratorio il programma veniva eseguito regolarmente, ma il problema si presenta di nuovo quando provo ad eseguire il programma: non carica acqua dal cassetto del lavaggio, ma solo dal prelavaggio.

Richiedo un nuovo intervento e con il tecnico verifichiamo che aggiungendo al ciclo scarpe l'opzione piu acqua, l'acqua viene caricata solo dal cassetto prelavaggio. Non inserendo l'opzione piu acqua questa prima passa per il cassetto prelaggio ( circa 7 litri, la macchina visualizza i litri immessi) e dopo qualche minuto immette acqua nel cassetto del lavaggio.

Credo probabilmente sia un bug software e non saprei se miele apporterà delle correzioni.

Appena ho tempo apro un post per impostare e vedere come si comporta il sistema twindos utilizzando prodotti non miele, detersivo e ammorbidente propri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho un problema molto ostico con una LAVATRICE MIELE che riguarda il msg "twindos wuoto" quando in realtà non è così.

Ho letto questo post e altri sull'argomento. Sembra che si possa incorrere nell'ostruzione del tubi e quind nell'errore riportato quando la lavatrive non usa il twindos da parecchio tempo per cui potrebbero esseresi formati dei depositi di detersivo. Il mio caso non è così. Dolo l'installazione e il lavaggio preliminare di calibrazione richiesto (no detersivi e nemmeno i flaconi twindos erano stati inseriti), la lavatrice è stata spenta ed è rimasta ferma per parecchio tempo. L'unica cosa che posso dire è che l'acqua (solo acqua) era comunque entrata in circolo durante quell'unico ciclo di calibrazione. Recentemente ho installato il twindos (ultraphase 1 e 2)  e l'ho messa in funzione con dei lavaggi veri e propri.

Mi ha dato ripetutamente l'errore di "twinds vuoto" (ultraphase 2 vuoto) quando in relatà quela flacone era nuovo e quindi pieno .

Il problema di questo errore è che non so cosa fa esattamente la lavatrice. Usa comunque il detersivo del flacone che trova vuoto (quando poi in realtà è pieno) oppure no ? Bisognerebbe conoscere la logica implementata nel sw di controllo Miele quando il sensore segnala "flacone vuoto".

Ho provato a chiedere al supporto tecnico Miele (quello telefonico dal Potogallo)....ma preferirei non lasciare commenti impietosi su quel supporto.

In rete non ho trovato nulla di specifico sull'argomento, purtoppo.

Ho acquistato Il "Twindos care" e ho fatto un lavaggio sul ch1 e sul ch2. Poi ho reinserito i due flaconi di detersivo (entrambe pieni).

Ora l'errore si è "spostato" incredibilmente sul flacone 1: "twindos vuoto". flacone 1 vuoto. E' un bel problema !!

Faccio presnete che i flaconi twindos sono quelli originali Miele (no flaconi riempti con altro detersivo)

Se qualcuno si è imbattuto in un problema simili, gli chiedo se e come è riuscito a risolverlo

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Franz hai scritto tanto ma per favore devi aprire una nuova discussione, fai copia e incolla del tuo messaggio e vediamo di aiutarti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...