jacoscar Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Sono passati 3 anni dall’ultimo post su questo thread. Aggiornamenti nel frattempo: Ho cambiato il contatore da monofase a trifase e la potenza contrattuale è stata aumentata a 10 kW, per l’installazione della pompa di calore. La casa accanto (di mia sorella) è stata ristrutturata e dotata anch’essa di un nuovo contatore trifase 10 kW con pompa di calore. L’autotrasformatore è ancora presente, ma funziona solo su una delle fasi, quella collegata alla colonnina di ricarica. Quando l’auto elettrica carica a 7 kW, sebbene la tensione venga “ributtata su”, sull’altra abitazione la tensione scende fino a 190 V. Durante il cambio del contatore (circa un anno fa) ci era stato detto che avremmo potuto avere di nuovo problemi, e che sarebbe stato necessario un autotrasformatore trifase (costo stimato ~85.000 €). Avremmo comunque dovuto rifare tutta la trafila delle misure di tensione, che ho appena richiesto. Problemi attuali: Abbassamenti delle luci in alcuni momenti della sera (tensione fino a 190 V) Rottura di 3 Shelly3EM nell’ultimo anno, probabilmente dovuta ai rapidi cambi di tensione causati dallo switch dell’autotrasformatore. Non ho ancora identificato con precisione dove sia il trasformatore MT/BT, ma durante una passeggiata ho notato un possibile trasformatore a circa 1300 m in linea d’aria da casa e in quei 1300m ci sono solo quelli che credo siano solo linea in bassa tensione (non ho foto ma li descriverei come dei pali con una tripletta di cavi intrecciati) È plausibile che sia quello il trasformatore più vicino a cui siamo collegati? Modificato: 7 ore fa da jacoscar
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Potrebbe essere quello il trasformatore da palo per passare dalla linea di media a quella di bassa tensione. Se al contatore scendi a 190V c'è poco da fare: il problema sta a monte. L'ente fornitore è chiaramente in difetto perchè fornisce energia con tensione inferiore di oltre il 10% rispetto ai 230V nominali. Potresti usare un autotrasformatore elevatore con varie prese ed un sistema automatico di cambio presa in modo da mantenere la tensione nell'intorno dei 230V. Però spenderesti dei bei soldini per tamponare un problema che dipende dal fornitore.
Messaggi consigliati