Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione al contatore si abbassa con il carico


jacoscar

Messaggi consigliati


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacoscar

    47

  • Livio Orsini

    26

  • lupoooo

    15

  • hfdax

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora, ho provato ad attaccare un carico che aumenta progressivamente (auto in carica) e si vede che inizialmente la tensione scende ma ad un certo punto schizza in alto nuovamente; al momento sto prelevando 6.7kW ed è a 224V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2021 alle 15:33 , DavideDaSerra ha scritto:

Valuta il passaggio a una colonnina trifase, le correnti si riducono così come le cadute di tensione.... 

In questo modo il carico sulle singole linee mentre ricarichi l'auto sarebbe ridotto, e con esso la caduta di tensione. 

1) Inoltre il molteplice vantaggio è che i carichi trifase equilibrati subiscono  la C. D. T. sulle sole Fasi

+ a parità di potenza assorbita l' effetto è come  triplicare la sezione della unica Fase

+ avendo il Neutro con resistenza nulla

 

2) Parimenti il triplice svantaggio della linea monofase è la  caduta di tensione doppia sulla Fase e sul Neutro

+ sfruttare la sezione di un solo conduttore di Fase

+ il rendimento della linea notevolmente ridotto ! 

Il 2/6/2021 alle 20:41 , jacoscar ha scritto:

Ho anche già parlato con chi mi ha venduto la colonnina e mi hanno proposto l’upgrade alla versione trifase

3) Ti conviene approfittare subito;

eliminerai tutti gli svantaggi della linea monofase! 

 

P. S. : mi sembra che nessuno abbia consigliato di verificare le 3 tensioni reciproche Fase-Neutro-Terra prima e durante la ricarica.

Quando ho segnalato una C. D. T.  anomala sul Neutro, sono intervenuti aggiungendovi nuovi picchetti di messa a Terra a monte e a valle dell' utenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 ore fa, jacoscar ha scritto:

Mi stanno installando questo apparecchio provvisoriamente

Ma siamo sicuri che la foto sia dell'apparecchio che ti stavano installando?

Prova a controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Ma siamo sicuri che la foto sia dell'apparecchio che ti stavano installando?

Prova a controllare...

Certo, ho fatto io la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal comportamento descritto sembra uno stabilizzatore con autotrasformatore e scheda di controllo elettronico che varia le uscite tramite triac o relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta di e-distribuzione alla mia richiesta di indennizzo di oltre 100€ (per ritardo oltre i 150 giorni) invece dei circa 30€ già erogati (per un ritardo di 50 giorni)

 

image.png.fc576531e807cd0daba5d7e86a814a62.png

 

È vero che hanno sostituito una linea aerea a qualche centinaio di metri da casa mia, ma il cavo interrato che percorre gli ultimi 100m non è stato cambiato (solo raddoppiato senza miglioramenti degni di nota)

L'unica cosa che ha migliorato le cose è stato il regolatore di tensione, che però è stato installato solo il 6 agosto ed io la segnalazione l'avevo fatta ad Ottobre 2020.

 

 

 

Per quanto riguarda lo stabilizzatore di tensione, sembra funzionare bene, anche se ieri sera l'auto ha interrotto improvvisamente la ricarica e devo ancora sentire Tesla per capire il motivo; guardando i miei dati, non ho visto nessun aumento di carico sulla linea domestica che possa aver fatto scattare la protezione. È anche vero che, se la fluttuazione è molto rapida, immagino che il regolatore di tensione non possa reagire altrettanto velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jacoscar ha scritto:

È anche vero che, se la fluttuazione è molto rapida, immagino che il regolatore di tensione non possa reagire altrettanto velocemente

 

Dipende da cosa èstato usato come regolatore.

Se fosse un autotrasformatore a ferro risonante la regolazione sarebbe molto veloce. Se invece si tratta di un autotrasfo multipresa con selezione automatica della presa, c'è un certo ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Dipende da cosa èstato usato come regolatore.

Se fosse un autotrasformatore a ferro risonante la regolazione sarebbe molto veloce. Se invece si tratta di un autotrasfo multipresa con selezione automatica della presa, c'è un certo ritardo.

dalla foto sembra questo
https://www.ensto.com/it/electricity-distribution-networks/prodotti/power-quality/ensto-voltage-controller/vc6k-1p-000/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacoscar

 

Sembra del tutto identico a quello della tua foto (sarebbe da 6 kW) dove si vede anche in parte il nome del Costruttore "ENSTO".

La foto era https://www.dropbox.com/s/xxqhue9vga9npz1/e-distribuzione_cassetta.jpg?dl=0

 

Ora ne sappiamo una nuova in più su ENEL.

 

Certo che con l'espandersi della richiesta di Energia Elettrica la Rete in Bassa Tensione risulterà sempre più mal messa.

 

Vabbè ci arriveranno parecchie carrettate di miliardi dalla C.E., li spenderemo anche per queste cose, si suppone che non li renderemo mai veramente indietro perché altrimenti siamo già rovinati da subito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2021 alle 17:58 , jacoscar ha scritto:

dalla foto sembra questo

 

Se è questo, dalla scarsa descrizione tecnica si deduce che è un regolatore a step, quindi probabilmente si tratta di un autotrasfo con alcune prese in salita e discesa, commutate automaticamente da un regoaltore in reazione.

In questo caso la velocità di reazione non è molto elevata, diciamo che è di oltre 100 ms almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/7/2021 alle 01:33 , Elettroplc ha scritto:

Non ho letto tutto...ma ne so abbastanza e vado al dunque.

 

Alla fine, E-distribuzione mi porterà una linea da 25mmq in alluminio e un piccolo aumento di tensione. Nel mio caso, ho una wallbox con linea dedicata. Prima di procedere con la richiesta di verifica, mi sono rifatti gli infilaggi con cavi nuovi per togliermi qualsiasi dubbio. Ho rifatto anche il quadro generale, come dire..... sono stato abbastanza pignolo per la mia parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, vi aggiorno per il mio caso

Oggi, l'ultimo giorno disponibile senza entrare in penale, e-distribuzione sta eseguendo i lavori. Nuova tratta, nuovo armadio mooolto più vicino, nuova linea per me da 25mmq in alluminio. Attualmente stanno lavorando. Scollegheranno 2 plessi e li collegherano al nuovo armadio. Sono riuscito a smuovere la montagna..... ;) A dire la verità, per quello che ho potuto vedere stanno facendo un ottimo lavoro. Spero che vada tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, lupoooo said:

Buongiorno a tutti, vi aggiorno per il mio caso

Oggi, l'ultimo giorno disponibile senza entrare in penale, e-distribuzione sta eseguendo i lavori. Nuova tratta, nuovo armadio mooolto più vicino, nuova linea per me da 25mmq in alluminio. Attualmente stanno lavorando. Scollegheranno 2 plessi e li collegherano al nuovo armadio. Sono riuscito a smuovere la montagna..... ;) A dire la verità, per quello che ho potuto vedere stanno facendo un ottimo lavoro. Spero che vada tutto bene.


Anche da me sembrava che stessero smuovendo montagne 1 giorno prima della scadenza, ma poi non hanno risolto niente.

Con il trasformatore che mi hanno installato va un po’ meglio: quando la tensione si abbassa la ributta su, ma il tempo di intervento varia da 0.5 secondi anche fino a 30 secondi… 

Ovviamente passerebbe i loro test, ma è inutile se si vuole caricare un’auto elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

@jacoscarmi dispiace molto e sopratutto perchè non hanno trovato una soluzione definitiva. Spero, ma finchè non proverò, che vada tutto bene per il mio caso. Vedere una ventina di persone e 4 camion, una strada bloccata solo per me, per un attimo, mi sono dispiaciuto. Poi ho pensato.... alla fine ho dimostrato il malfunzionamento ed è giusto che vengano fatti questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@jacoscar provocatoriamente, perchè non chiedi una fornitura di 40kw? E' vero che pagherai un botto, ma è pur vero che saranno costretti a sostituire la tratta. Se nel caso si dovesse riuscire, poi potresti rimodulare la fornitura ai valori attuali. Io l'ho buttata li, poi gli esperti potranno dire la loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, lupoooo said:

@jacoscar provocatoriamente, perchè non chiedi una fornitura di 40kw? E' vero che pagherai un botto, ma è pur vero che saranno costretti a sostituire la tratta. Se nel caso si dovesse riuscire, poi potresti rimodulare la fornitura ai valori attuali. Io l'ho buttata li, poi gli esperti potranno dire la loro....

Ma cosa gli impedisce di settare da remoto il contatore su 40kW, farmi pagare di più e poi non fare nessun adeguamento?

Anche perché non saprei neanche come assorbire 40kW in caso richiedano una misura della tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

lo detto non per i 40kW, bensi per farti fare una dorsale nuova..... visto che per tali tensioni dovrebbero, metto il condizionale, tirare dei cavi adhoc per te

Modificato: da Livio Orsini
eliminata ripetizione messaggio precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rileggete i post sopra già gli avevo consigliato un grosso aumento di potenza. 

Non e' detto che 40kW siano sufficienti per farsi tirare una bella linea nuova. 

Io avevo fatto una richiesta per 45kW, vennero a fare il sopralluogo e mi dissero di richiederne 100..

Prova, male che vada ti fai restituire i soldi spesi, l'importante e' che tu ti mettano nero su bianco la sezione di cavo che useranno

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, pedersen said:

Se rileggete i post sopra già gli avevo consigliato un grosso aumento di potenza. 

Non e' detto che 40kW siano sufficienti per farsi tirare una bella linea nuova. 

Io avevo fatto una richiesta per 45kW, vennero a fare il sopralluogo e mi dissero di richiederne 100..

Prova, male che vada ti fai restituire i soldi spesi, l'importante e' che tu ti mettano nero su bianco la sezione di cavo che useranno


Lo so ma ho già cavi da 25mm nell’ultimo tratto (circa 80-100m) che sono stati accoppiati (diventando in effetti 50mm) e a monte di tutto ciò hanno fatto altri lavori; non è cambiato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tirarono cavi da 150mmq per le fasi e 95mmq per il neutro

Feci qualche prova, e riuscivo a tirare senza troppi problemi 40kW da una fase: la tensione passava da 235V a 225V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...