jacoscar Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Sono passati 3 anni dall’ultimo post su questo thread. Aggiornamenti nel frattempo: Ho cambiato il contatore da monofase a trifase e la potenza contrattuale è stata aumentata a 10 kW, per l’installazione della pompa di calore. La casa accanto (di mia sorella) è stata ristrutturata e dotata anch’essa di un nuovo contatore trifase 10 kW con pompa di calore. L’autotrasformatore è ancora presente, ma funziona solo su una delle fasi, quella collegata alla colonnina di ricarica. Quando l’auto elettrica carica a 7 kW, sebbene la tensione venga “ributtata su”, sull’altra abitazione la tensione scende fino a 190 V. Durante il cambio del contatore (circa un anno fa) ci era stato detto che avremmo potuto avere di nuovo problemi, e che sarebbe stato necessario un autotrasformatore trifase (costo stimato ~85.000 €). Avremmo comunque dovuto rifare tutta la trafila delle misure di tensione, che ho appena richiesto. Problemi attuali: Abbassamenti delle luci in alcuni momenti della sera (tensione fino a 190 V) Rottura di 3 Shelly3EM nell’ultimo anno, probabilmente dovuta ai rapidi cambi di tensione causati dallo switch dell’autotrasformatore. Non ho ancora identificato con precisione dove sia il trasformatore MT/BT, ma durante una passeggiata ho notato un possibile trasformatore a circa 1300 m in linea d’aria da casa e in quei 1300m ci sono solo quelli che credo siano solo linea in bassa tensione (non ho foto ma li descriverei come dei pali con una tripletta di cavi intrecciati) È plausibile che sia quello il trasformatore più vicino a cui siamo collegati? Modificato: 3 ore fa da jacoscar
Messaggi consigliati