Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore LLC a vuoto


ilfreddy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nell'attività di analisi di una scheda di alimentazione di un TV, mi sono imbattuto in un dubbio che avrei piacere di chiarirmi. La scheda è funzionante ed ha lo schema seguente:

 

Samsung+Power+Board+Circuit+BN44-00208A.pdf

 

Come si vede dalla pagina 2, se ho capito bene il circuito di potenza dovrebbe essere un convertitore LLC, e pilotato dai mosfet QM801 e QM802.

Ho provato la scheda alimentatore da sola, senza collegare alcun carico. Per i test ho messo in serie all'alimentatore una lampadina da 100W. 

Al momento che "forzo" l'accensione del circuito di potenza collegando il pin PWR-ON/OFF al pin ST-BY5.2V, la lampadina si accende al massimo, come se la scheda fosse in corto circuito. eppure la scheda è funzionante (le tensioni di uscita sono corrette) e non c'è carico applicato. Mi sarei invece aspettato che la lampadina non si accendesse.

Quello che mi domando quindi è: dove viene dissipata l'energia prodotta dalla scheda se non c'è carico?

E' possibile che un convertitore LLC a vuoto sia un corto circuito (strano per me), e quindi non si comporti correttamente (ricordo che se collego la scheda al tv, la tv funziona regolarmente)?

Come potrei allora provare la scheda di alimentazione senza collegarla al tv: dovrei collegare un carico fittizio che però non so dimensionare?

 

grazie a chi mi potrà aiutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non andrebbe ponticellato il 5,3v con il ps-on in quanto quei 0,3v potrebbero danneggiare il circuito, ci va un diodo, la lampadina in serie non serve se si sa che la scheda funziona, devi mettere un carico resistivo alle uscite, esempio 0,5A per A5v, 1A per B5V, 2A per i 13v, adesso non so la tua che tensioni ha. Cosa significa LLC? Non l'ho mai sentito.. se scegli la misura sbagliata di lampadina potrebbe non funzionare il test, io sapevo che con lampadina poco potente lampeggia se mi ricordo, per la lampadina magari troppo potente bisogna considerare che agli istanti iniziali uando si devono.caricare i condensatori grossi da 450v è come se ci fosse un corto circuito visto da un amperometro o lampadina , per cui magari tende ad accendersi la lampadina ma se la tieni collegata per un po' magari poi si spegne o forse con una lampadina meno potente che si accende con meno corrente avrai i condensatori che si caricano prima e la lampadina si spegne prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao James, grazie per la risposta molto interessante. Gli LLC sono convertitori risonanti (si trova molto su internet). La prima cosa che ho trovato:

 

https://www.infineon.com/dgdl/Application_Note_Resonant+LLC+Converter+Operation+and+Design_Infineon.pdf?fileId=db3a30433a047ba0013a4a60e3be64a1

 

La lampadina resta sempre accesa anche dopo qualche minuto. 

Il test che ho voluto fare era proprio per capire come si comporta una scheda tv a vuoto: sembrerebbe che si comporta male, 8D almeno questo tipo di convertitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionano bene se non metti la lampadina, di solito, hanno tensioni corrette sia a vuoto che no. Il discorso che ho fatto (scritto con cellulare) sulle lampadine potrebbe non essere valido in quanto mi dici che si accende solo con il ponticello, quindi in quel caso il condensatore grosso e' gia' carico.

Alla cieca puoi provare una lampadina da 60 o 80W.

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...