Vai al contenuto
PLC Forum


LCD 52 pollici KDL-52X3500 "bizona"


Gian Luca Panattoni

Messaggi consigliati

Gian Luca Panattoni

Salve.

Mi hanno regalato questo "cucciolo" di 49kg sia perché fa difetto sul pannello, sia in vista degli switch off dvb-t in vista (l'ex proprietario si è comprato un TV molto più recente, più piccolo e più leggero 😅).

Il difetto l'ho chiamato "bizona" (in onore del miglior allenatore di calcio esistente 🤣) perché non saprei se ci sia una definizione tecnica più adatta.

Ad ogni modo lo potete constatare da soli dalla foto: la metà a destra è più chiara di quella a sinistra; per il resto sembra funzionare bene, software antiquato ed inadatto a parte 😅

Mi chiedo se sia un problema di contatti dei flat tra la o le schede logiche o se possa essere un guasto su quest'ultime o peggio il pannello.

Inoltre, vorrei tentare di aprirlo ma data la mole vorrei evitare di sfilarlo dalla base (da solo non ce la faccio a sollevarlo, per caricarlo e scaricarlo dall'auto ci siamo messi in due/tre 😱): devo per forza togliere prima quest'ultima per togliere il coperchio posteriore? 😭

Grazie mille per le eventuali risposte o aiuti!

IMG-20210423-WA0003.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, è proprio dei tempi di Biscardi.. se muovi qualche flat probabilmente si ristabilisce l'immagine, se si, ribalta la schedina dei flat e vai a scaldare la fessura di angolo del primo flat a lato con il phon alla massima temperatura,  poi quando sei stanco ogni tanto ricolegalo e prova.. ma non richiuderlo..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
il 24/4/2021 at 18:53 , James Bonz scrisse:

Bello, è proprio dei tempi di Biscardi.. se muovi qualche flat probabilmente si ristabilisce l'immagine, se si, ribalta la schedina dei flat e vai a scaldare la fessura di angolo del primo flat a lato con il phon alla massima temperatura,  poi quando sei stanco ogni tanto ricolegalo e prova.. ma non richiuderlo..

Stasera sono riuscito ad aprirlo, mi son fatto aiutare ad appoggiarlo sul tavolo da un amico. Ho scoperto poi che il piedistallo non era necessario sfilarlo per rimuovere il coperchio posteriore 🙄.
Ad ogni modo ho provato a pulire con quello spray che vedete in foto i contatti dei seguenti connettori:

- cavetto di collegamento tra scheda principale e circuiti pilota LCD

- le 2 connessione tra prima e seconda scheda pilota LCD (quella prima della scheda sotto i grossi dissipatori in alto)

- i 4 flat tra la seconda scheda e il pannello

E non è servito a niente (sollevavo leggermente il m̶a̶s̶t̶o̶d̶o̶n̶t̶e̶ TV per vedere l'immagine sotto), è rimasto tutto invariato.

La schedina dei flat a cui ti riferisci è quella sotto il doppio dissipatore?

Volendo ho anche una pistola termica, potrei anche provare quella, al minimo, eventualmente?

Grazie!

 

IMG_20210428_021957.jpg

IMG_20210428_023225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma con il telefono vengono dei post orrendi, ora sono sul pc e sipego meglio, lo schermo e' collegato con delle schedine nascoste larghe tutto lo schermo e profonde come lo spessore, quindi devi prima rimuovere la lamiera con su il dissipatore in ultima foto, poi togliere conrnice plastica e metallica allo schermo, occhio a quest'ultima perche' poi lo schermo non e' ancorato e va tenuto verticale o faccia all'aria se no si separa, quindi fai la prova pressione sul flat piu esterno lato difettoso, se cambia stacca i flat scheda tcon>schermo e poi ribalta la schedina e scalda sotto tra flat incollato e scheda, sarebbe meglio pistola termica ma va modulata la distanza che non riesca a fondere la colla se no si stacca, quindi l'ideale sono due cose: fermare il flat con graffettone fino al punto di incollaggio, oppure fare prove distanza su uno schermo a pezzi..

Ora che ci penso meglio forse un'alternativa e' scaldare il flat con la punta del saldatore, ma non sulla linea di incollaggio, bensi subito prima, avanti e indietro, senza scollegare niente e con il tv acceso per vedere i risultati, ripeto non devi scaldare la colla, non e' un problema di incollaggio come dicono tutti..proverei prima questo, poi se non va si prova con aria calda..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Aspetta, l'incollatura del flat a cui ti riferisci è quella dal flat al pannello, giusto? Non alla schedina sotto il dissipatore, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ah questa tra le foto. Ho scoperto che i flat che collegano questa scheda lunga alla scheda sotto il dissipatore non sono saldati ma vanno in relativi connettori. I flat sono marcati "YS0731 001944" per la parte sinistra e "YS0733 001944" per la parte destra, li ho puliti tutti per ora, con lo spray pulisci contatti.

Quindi suppongo che non ti riferivi a questi.

La scheda lunga è trattenuta da una barra di metallo con delle clip/mollette, suppongo che se rimuovo la suddetta barra in posizione come da foto avrei dei problemi? Meglio farlo col TV in verticale?

IMG_20210428_230407.jpg

IMG_20210428_230832.jpg

IMG_20210428_232855.jpg

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto che dovevi rimuovere la cornice plastica e metallica dello schermo ma vedo che non mi segui e vedo pure delle dita da ragazzino/infante, forse non hai l'età ed esperienza sufficiente per non combinare guai, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
6 minuti fa, James Bonz scrisse:

Avevo scritto che dovevi rimuovere la cornice plastica e metallica dello schermo ma vedo che non mi segui e vedo pure delle dita da ragazzino/infante, forse non hai l'età ed esperienza sufficiente per non combinare guai, che dici?

Dico che non c'è bisogno di essere aggressivi, semplicemente non avevo capito a cosa ti riferivi; per quanto riguarda le dita hai preso un abbaglio, ho 47 anni e sono perito elettronico capotecnico, la foto inganna perché ho le unghie corte.

P.s. un televisore da 49 kg un ragazzino/infante non lo avrebbe tirato giù da solo.

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Non posso caricare più foto e non posso cancellare le vecchie 🤦
*

Ad ogni modo quindi dovrei smontare la cornice frontale? Io questo non lo avevo capito e non lo potevo immaginare, pensavo che potesse essere sufficiente operare dal retro, per questo ho rimosso il coperchio posteriore.

Anzi avrei voluto evitare di smontarlo troppo, a maggior ragione se il pannello non è ancorato e viene tenuto insieme dalla cornice.

Quando dicevi di posizionarlo faccia all'aria quindi intendi appoggiato sulla "schiena" (e già credo sia meglio per evitare che esca il pannello), giusto?

*Edit: come non detto, ho trovato il comando per cancellare le vecchie foto.

Carico l'ultima, dove indico la cornice.

IMG_20210429_005401.jpg

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Alla fine sono riuscito a smontare la cornice e a spostare un po' il frame metallico, ho toccato la schedina in ogni punto, compreso i punti di contatto tra i flat saldati che vanno al pannello, a TV acceso e non è cambiato nulla, mi sa che il problema non è qui.

Ho fatto la stessa cosa anche sull'altra schedina.

IMG_20210429_030913.jpg

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono aggressivo te l'assicuro, avevo solo paura di perdere tempo e di farti peggiorare il tutto, sono zone critiche da maneggiare per un ragazzino ma visto non lo sei andiamo avanti.. se riesci a infilare il dito senti se il chip su ogni flat qualcuno scalda troppo, per confermarmi, nella prima foto si vede una linea verticale vicino alla zona d'ombra, e' sempre presente? Se pigi il chip centrale da quel lato sparisce? Comunque dovresti premere un po' tutti i chip quindi penso va rimossa la cornice, ci sono dei bordini che tengono su lo schermo, finche' non inclini in avanti, quindi l'ideale e' stare leggermente inclinati indietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
1 ora fa, James Bonz scrisse:

Non sono aggressivo te l'assicuro, avevo solo paura di perdere tempo e di farti peggiorare il tutto, sono zone critiche da maneggiare per un ragazzino ma visto non lo sei andiamo avanti.. se riesci a infilare il dito senti se il chip su ogni flat qualcuno scalda troppo, per confermarmi, nella prima foto si vede una linea verticale vicino alla zona d'ombra, e' sempre presente? Se pigi il chip centrale da quel lato sparisce? Comunque dovresti premere un po' tutti i chip quindi penso va rimossa la cornice, ci sono dei bordini che tengono su lo schermo, finche' non inclini in avanti, quindi l'ideale e' stare leggermente inclinati indietro..

Ok, abbiamo chiarito.

Tornando al problema, toccando tutti i flat della schedina "RIGHT" in effetti li ho trovati tutti molto caldi, credo al limite di poterci tenere un sito sopra (~50°c circa, ad occhio e croce) mentre quelli della schedina "LEFT" no, poco più che tiepidi.

Spingendo i chipettini sotto i flat non cambiava proprio niente, al centro dell'immagine c'è una doppia righina verticale a luminosità normale, non variava proprio niente comunque.

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

A proposito, i flat con i chipettini li toccavo dalla parte superiore, non dal lato rivolto verso il basso, ora che ci penso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da dubitare che ci sia un problema di tensioni sulla tcon che e' la scheda sotto dissipatore, andrebbe esaminata tutta la zona tensioni alimentazione, non so se ho il tempo adesso di effettuare uno studio, sono alle prese con trasloco, magari ci si sentira' piu avanti, pero' in linea di mass. dovresti provare per lo piu le tensioni verso il pannello, qundi se ti viene comodo sarebbero da misurare, quella e' la via piu breve, tutti i condensatori sulla schedina di destra difettosa, molti sono in parallelo tra loro quindi stessa tensione, dovresti trovare un 15-17v circa su quelli piu grossi, un 3,3v, un 7-8v, e li confronti con quelli della scheda sana stesse posizioni, se ne trovi una piu alta va capito sulla tcon perche' e' cosi'.. metti anche la sigla tcon, magari ha elettrolitici scarichi.

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ho eliminato di nuovo le ultime foto per non incappare nel limite del forum successivamente.
Ho effettuato foto del timing controller (l'ho appena scoperto cosa significa tcon 😅) e della scheda che lo pilota (decoder lvds? Stavolta vado ad intuito).

Ricordandomi cosa mi disse il precedente proprietario, pare che questo TV sia stato abbandonato per strada da degli "indiani" extracomunitari di zona, e a giudicare dalla notevole quantità di terra sabbiosa mi sa che si è beccato una buona dose di pioggia prima di essere stato recuperato. Credo sia un miracolo che si avvii ancora 😱

Ad ogni modo ho trovato della specie di "liquido" tra i chip del tcon e i pad termoconduttivi, ma magari è una specie di olio o lubrificante per non fare seccare i pad? Mai visto in altre situazioni simili però. In foto si dovrebbe notare.

Inoltre ho fotografato anche il retro del tcon e in basso in uno degli eventuali punti di massa sembra esserci un po' di ossido.

Ho fatto foto anche della parte bassa del coperchio che ancora non ho pulito per evidenziare la terra (rossiccia).

IMG_20210501_013132_compress74.jpg

IMG_20210501_012831_compress17.jpg

IMG_20210501_015503_compress63.jpg

IMG_20210501_014414_compress4.jpg

IMG_20210501_013306_compress46.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
12 ore fa, James Bonz scrisse:

l'olio è normale, le schede in foto sembrano non aver danni. Fai le misure dette che sono piu importanti..

Sulle schedine sotto la cornice come quella di cui toccavo con le dita i flat, se non ho capito male, giusto?
Ho notato una cosa, se stacco i due flat della sezione di sinistra (i flat che dalla foto quindi sono a destra), l'immagine della sezione di destra si abbassa di intensità.

Curioso.

Appena posso faccio le misurazioni, il televisore lo tengo fuori nel terrazzo di casa e lo apro e richiudo di volta in volta appena ho tempo di metterci mano, ma il coperchio posteriore lo tengo fermo solo con due viti di quelle grosse centrali, le altre ce le ho da parte...

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
16 minuti fa, James Bonz scrisse:

Con.tutto collegato prova la tensione si condensatori della tcon CD55,  CD36, CD175, CD179, CD181

Non succede niente se non ha il dissipatore sopra, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
  • CD55:     3,27v positivo sotto
  • CD36:   15,33v positivo sopra
  • CD175: 11,96v positivo sopra
  • CD179: 15,26v positivo sopra
  • CD181:   2,53v positivo sopra

IMG_20210502_005132~2_compress65.jpg

IMG_20210502_005216~3_compress3.jpg

IMG_20210502_005245~2_compress4.jpg

IMG_20210502_005142~2_compress5.jpg

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sembrano giuste, fa una cosa, talvolta ho avuto l'impressione che l'olio di silicone dei pad col tempo diventa leggermente conduttivo, come diceva il buon mago tempo fa qui su PLC, perciò ti direi di lavare la tcon con uno spazzolino, sapone sgrassante, acqua calda, come fase finale se hai del solvente di qualche tipo non troppo nocivo, mi viene in mente acquaragia, usalo in piccole quantità attorno ai chip grossi, lascia agire qualche secondo e sciaqua, poi asciuga il grosso la scheda con asciugamano pulito appena lavato, poi della carta, poi soffi forte i chip soprattutto quelli con pin nascosti, rimonti tutto e provi. Eventualmente funzionasse dovrai cambiare i pad al silicone conduttivo, in effetti quei pad non.conducono solo il.calore, ma essendo caricati di metallo anche un po' elettricamente..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Attualmente uso questo come solvente specifico, dovrebbe andare bene.

Le operazioni a questo punto le proverò forse domani, o almeno un giorno di sole, altrimenti mi toccherebbe usare un phon al massimo, ma prima vorrei tentare di sgrassare tutto solo con questo solvente (si autoasciuga).

I pad nuovi dove li compro? Mi ci vorrà un kit intero, anzi auspico che ce ne siano già pronti, se no diventa estenuante ricercare i pezzi singoli 😅

IMG_20210502_020122_compress66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...