BRIZZO Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Inserito: 27 aprile 2021 Buongiorno, sono nuovo del sito e avrei bisogno dei vostri consigli credo che la telecamera esterna del videocitofono abbia smesso di funzionare, vorrei risolvere sostituendo la telecamera del 1745/82 (che creo non funzionante) con quella del 1745/70, secondo voi sono compatibili? posso smontare la scheda con la telecamera dal 1745/70 e montarla sul 1745/82? Grazie dell'attenzione e ringrazio anticipatamente.
Roberto Garoscio Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Si, i moduli tc sono simili, potrebbe essere diverso lo spinotto e di conseguenza va cambiato tutto il cablaggio dissaldandolo. Un’altra differenza (che non credo ci sia nel tuo caso)potrebbe essere nella tipologia di tc, colori o b/n, anche qui risolvi intercambiando il gruppo di led illuminatori. Modificato: 27 aprile 2021 da Roberto Garoscio
BRIZZO Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Grazie mille Roberto per i chiarimenti, ho comunque trovato un modulo 1745/81 che dovrebbe avere quasi sicuramente la stessa scheda con TC.Dovrei riceverlo nei prossimi giorni e poi procedo alla sostituzione sperando che il problema sia questo e non altro. Grazie ancora.
BRIZZO Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2021 Ho cercato di sostituire la tc ma lo spinotto è diverso e quindi dovrei dissaldare e risaldare il vecchio spinotto ma purtroppo non ho la manualità sufficente per questo. Ho notato che il modulo 1745/81 monta la stessa scheda (CS1745-003B) del 1745/82 per cui ho provato ad inserire modulo 1745/81 completo nell'impianto ma il risultato non cambia: il citofono funziona in tutte le funzioni eccetto il video e a questo punto non capisco dove possa essere il problema. Roberto o qualche altro esperto di impiantistica potrebbe darmi qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente.
Roberto Garoscio Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Inserita: 1 maggio 2021 Riguardo il cambio dello spinotto, non serve saldare se non sei attrezzato ma basta tagliare i 4 fili e collegare il nuovo spinotto. Mentre per il guasto del video bianco devi darci qualche indicazione: quanti monitor ci sono? Che tipo di impianto hai, coax o 5 fili?
BRIZZO Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2021 Impianto del 2011 Urmet Coax 5 fili, Posto Esterno 1745/82 con 2 monitor ricevitori interni e Distributore video 1794/4A.
Roberto Garoscio Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Inserita: 2 maggio 2021 Coax 5 fili non esiste, se comunque c’è il cavo coassiale esclude il 5 fili video. Quindi il video bianco è su tutti e due i monitor immagino, prova a collegare direttamente il cavo che arriva al distributore 1794/4a con il cavo di uno dei due monitor in modo alternato così vediamo se i monitor visualizzano il segnale video. Probabilmente è guasto il distributore.
BRIZZO Inserita: 4 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2021 Nelle morsettiere del 1745/82 ci sono 7 fili su quella di sx e 5 + Coax su quella di dx, non so quindi se vada considerato un impianto 5 fili o un 4+N. Ho provato oggi a collegare il cavo coax che arriva al distributore a quelli che vanno ai monitor in modo alternato ma purtroppo gli schermi sono sempre bianchi.
Roberto Garoscio Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Inserita: 4 maggio 2021 Hai controllato che sulla tc arrivino i 18Vdc sui morsetti R1 e +TC?
BRIZZO Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Controllato, arrivano 18V dc. Ho staccato il cavo coax sia nel modulo esterno che nel distributore 1794 ed ho controllato la resistenza fra il conduttore centrale e la calza: resistenza 0, il cavo sembra essere in corto circuito, potrebbe essere questa la causa? come potrebbe essere successo? Il cavo è in un condotto corrugato rosso di 10cm piuttosto robusto che passa interrato nel giardino.
Roberto Garoscio Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Se hai 0 Ohm tra schermo e centro il cavo è senza dubbio in corto. Prova a stendere un cavo esterno e verifica se funziona.
BRIZZO Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Domani provo. Per curiosità avendo nelle morsettiere del 1745/82 a sx 7 fili e a dx 5 + Coax devo considerarlo un impianto a 5 fili o un 4+N.
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Inserita: 6 maggio 2021 Ne uno ne l’altro, un impianto coax.
BRIZZO Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 Aggiornamento per Roberto: - Ho steso un cavo esterno Coax 50 ohm ma il monitor era sempre bianco, - ho provato ad escludere il 1794/4A e collegare direttamente il Coax con il cavo di uno dei due monitor in modo alternato: sempre monitor bianco - ho montato il 1745/81 al posto del 1745/82 ed 1 monitor funziona! Mi confermi che con il 1745/81 mi funziona solo 1 monitor perché avendo un solo tasto di chiamata il segnale viene inviato solo ad 1 monitor specifico e anche se collego l’altro monitor direttamente vedo solo bianco? Potrebbe quindi essere che il corto circuito del cavo coax abbia danneggiato sia la tc che il distributore 1794/4A mi confermi la diagnosi?
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Inserita: 6 maggio 2021 50 minuti fa, BRIZZO scrisse: ho montato il 1745/81 al posto del 1745/82 ed 1 monitor funziona! Indica che la /82 è guasta. 51 minuti fa, BRIZZO scrisse: Mi confermi che con il 1745/81 mi funziona solo 1 monitor perché avendo un solo tasto di chiamata il segnale viene inviato solo ad 1 monitor specifico e anche se collego l’altro monitor direttamente vedo solo bianco? No, intercambiando i monitor tutti devono vedere l’immagine 53 minuti fa, BRIZZO scrisse: Potrebbe quindi essere che il corto circuito del cavo coax abbia danneggiato sia la tc che il distributore 1794/4A mi confermi la diagnosi? Improbabile, forse un fulmine può averlo fatto.
BRIZZO Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 Grazie Roberto delle tue preziose opinioni. Quindi devo sostituire il 1745/82, (qui forse potrei recuperare la tc e la scheda dal 1745/81 nuovo), il 1794/4a ed il cavo coax. Considerando che vedo difficoltosa la sostituzione di circa 30 mt di cavo coax stavo valutando se sostituire tutto l’impianto con il kit 1783/322 che è 2voice. Pensi che potrei usare 2 cavi di quelli già esistenti?
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Inserita: 6 maggio 2021 2 ore fa, BRIZZO scrisse: Pensi che potrei usare 2 cavi di quelli già esistenti? Se sono in buono stato sicuramente.
BRIZZO Inserita: 7 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2021 Scusa Roberto se approfitto della tua esperIenza, se provo a sostituire i 30 mt di cavo coax posso usare un cavo per TV? Quale valore deve avere 50 Ohm o 75 Ohm?
Roberto Garoscio Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Inserita: 7 maggio 2021 Si, deve essere 75 Ohm, i cavi 50 Ohm sono per trasmissione radio.
Messaggi consigliati