Vai al contenuto
PLC Forum


Fiamma si accende e si spegne, normale?


Nico777

Messaggi consigliati

Buonasera, perdonate l'ignoranza, avrei un quesito da esporvi, in pratica ho provveduto alla pulizia manuale dello scambiatore primario e secondario di una riello nuova benessere 24 kis, ho anche pulito gli ugelli, la caldaia funziona scalda l'acqua ma quel che non capisco da ignorante è perchè dopo che parte la fiamma appena arriva a una temperatura di 50-53 gradi si spegne per poi ripartire automaticamente dopo un paio di secondi, prima dalla barra led noto che viene diminuita la potenza della fiamma successivamente si spegne, prima di effettuare questa pulizia credo necessaria in quanto è uscito un sacco di materiale sporco quando utilizzata all'apertura del rubinetto partiva la fiamma dopo ciò arrivata a temperatura si vedeva dalla barra led che veniva diminuita la potenza di fiamma per poi ristabilizzarsi senza mai spegnersi, sapete dirmi gentilmente se ciò è normale? premetto che prima di quest'ultimo intervento ho sostituito le sonde ntc ma questo alternarsi fra accensione e spegnimento di fiamma non era presente, mi date una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nico777

    41

  • Stefano Dalmo

    14

  • piergius

    4

  • Alessio Menditto

    3

Stefano Dalmo

Si direbbe che invece di riparala l'hai rotta , scusa la battuta , ma perchè hai fatta questa decalcificazione se il funzionamento normale era quello li di prima ?

 Da quanto dici  fa  intuire che arriva  a temperatura massima prima il circuito primario che  il secondario .  Per cui  o il minimo della modulazione è troppo alto oppure il secondario a piastre è  sporco e non  c'è trasmissione di calore ottimale tra i due circuiti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣  Figurati, ti ringrazio innanzitutto per l'aiuto Stefano, ho comunque provveduto alla pulizia perchè erano un bel paio d'anni che non veniva fatta manutenzione, gli ugelli erano molto sporchi, e la sporcizia che uscì dallo scambiatore primario non era normale credimi, ho pulito anche il secondario ma ho rimontato tutto com'era, notai solo prima di effettuare la manutenzione una piccola perdita dalla sonda ntc... messe nuove prima della manutenzione, messo il teflon notai che più di una volta usciva fuori sede come non impanasse bene, ho pulito la filettatura della sede e della sonda rimesso il teflon e sparita la perdita, ho verificato che stringesse bene e sembra ben bloccata, è l'unico inconveniente che mi è sorto a parte il problema presente, mi sai dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣  Figurati, ti ringrazio innanzitutto per l'aiuto Stefano, ho comunque provveduto alla pulizia perchè erano un bel paio d'anni che non veniva fatta manutenzione, gli ugelli erano molto sporchi, e la sporcizia che uscì dallo scambiatore primario non era normale credimi, ho pulito anche il secondario ma ho rimontato tutto com'era, notai solo prima di effettuare la manutenzione una piccola perdita dalla sonda ntc... messe nuove prima della manutenzione, messo il teflon notai che più di una volta usciva fuori sede come non impanasse bene, ho pulito la filettatura della sede e della sonda rimesso il teflon e sparita la perdita, ho verificato che stringesse bene e sembra ben bloccata, è l'unico inconveniente che mi è sorto a parte il problema presente, mi sai dare qualche consiglio?

 

Perdonami, aggiungo che l'acqua viene proprio bollente dopo ciò vedo una riduzione di potenza della fiamma fino a spegnersi, passa qualche secondo attacca la ventola e riparte la fiamma e l'acqua esce sempre bollente, raffredda un pò per pochi secondi come prima della disincrostazione per poi tornare bollente e và avanti così...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2021 at 18:07 , Stefano Dalmo scrisse:

Si direbbe che invece di riparala l'hai rotta , scusa la battuta , ma perchè hai fatta questa decalcificazione se il funzionamento normale era quello li di prima ?

 Da quanto dici  fa  intuire che arriva  a temperatura massima prima il circuito primario che  il secondario .  Per cui  o il minimo della modulazione è troppo alto oppure il secondario a piastre è  sporco e non  c'è trasmissione di calore ottimale tra i due circuiti .

 

Ciao Stefano, perdona il disturbo, volevo farti sapere che ho trovato lo scambiatore primario con dei piccoli fori, può influire questo col problema che ti citavo? l'ho portato a farlo saldare, domani dovrei ritirarlo, avrei anche altre domande da farti, puoi darmi una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210502_194806.thumb.jpg.c2c6c5714ce72ac4ab642282cc806687.jpg

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Rimonta tutto e poi vediamo .

Stefano Buonasera, grazie per l'interesse, domani appena mi consegnano lo scambiatore monto tutto, volevo chiederti, è sorto anche un problema prima, in pratica mi sono accorto che la sonda ntc sbatteva dalla punta sulla parete dello scambiatore, poteva rilevare male i valori? Inoltre ho avuto problemi con la sede, filettatura dove vá la sonda ntc, in pratica è spanata, avevo realizzato con una barra filettata una sorta di prolunga di 1/8, quando vidi la perdita sotto portai il tutto dal saldatore, ho accorciato anche questo prolungo e ho rimosso la barra filettata e glielo sto facendo saldare, volevo chiederti c'è un limite di quanto la sonda ntc possa essere distanziata? Ti allego comunque delle foto e ti ringrazio ancora..

Ps..

Quel tondino cromato l'ho realizzato io, dopo aver visto la perdita da sotto, nell'occasione l'ho accorciato come spessore e lo sto facendo saldare....

IMG_20210502_194806~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Rimonta tutto e poi vediamo .

Ciao Stefano, ho ritirato oggi lo scambiatore, giá che c'ero ho sostituito gli anelli di rame negli ugelli, ho rimontato tutto, ti allego foto, gli dai un occhiata per favore?IMG_20210504_151504.thumb.jpg.71806ee42b87e1eb48cfb99de3bdb4f5.jpg

IMG_20210504_133620.jpg

IMG_20210504_151450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non ci sono perdite va bene .

Non ne ho viste almeno Stefano, sembra comunque anche un po deformato lo scambiatore, ho montato il primo tappo quello che viene sagomato sopra delicatamente e un pochino forzato e un piccolo granello di vetro ho trovato in camera, ho messo il coperchio di tenuta stagna e quello vá perfettamente, provo e ti faccio sapere, grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non ci sono perdite va bene .

Stefano, stesso discorso di prima, addirittura pare che stacca prima

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non ci sono perdite va bene .

Stefano ho pulito il secondario con decalcificante, l'acqua ripeto esce perfetta, a volte la fiamma si mantiene costante ma per lo più attacca e stacca la fiamma, che suggerimenti mi dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se esce bollente  , potresti  diminuire il termostato . Purtroppo è impossibile farti regolare il minimo  di modulazione  da lontano , poi con il gas  e meglio far agire ad un qualificato .

Se la fiamma va in modulazione e nonostante  si  abbassa al minimo tarato , il bruciatore si spegne dopo poco , vuol dire che  o l'acqua sanitaria è poca  che circola  nel secondario  o il secondario è intasato  o il gas  di minima è ancora alto .

Valuta tu che stai sul posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma se esce bollente  , potresti  diminuire il termostato . Purtroppo è impossibile farti regolare il minimo  di modulazione  da lontano , poi con il gas  e meglio far agire ad un qualificato .

Se la fiamma va in modulazione e nonostante  si  abbassa al minimo tarato , il bruciatore si spegne dopo poco , vuol dire che  o l'acqua sanitaria è poca  che circola  nel secondario  o il secondario è intasato  o il gas  di minima è ancora alto .

Valuta tu che stai sul posto .

Stefano ti ringrazio, io sará la seconda volta in pochi giorni che provo a decalcificare il secondario, magari sará troppo intasato e non sono ancora riuscito ma perdonami volevo chiederti da non esperto, ho notato prima di notare la perdita che la sonda ntc del primario proprio sbatteva la punta ma non si è deformata, potrebbe essere che dato che sbatteva si sia starata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma da quanto non le cambi le sonde  ?    Io non credo siano loro , ma spendili sti  15 euro  esagerando  e sostituiscile entrambe  , così ti togli tutti i dubbi . Forse ce la fai con 10 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma da quanto non le cambi le sonde  ?    Io non credo siano loro , ma spendili sti  15 euro  esagerando  e sostituiscile entrambe  , così ti togli tutti i dubbi . Forse ce la fai con 10 .

 

Le ho sostituite circa 3 settimane fá, forse nel montare quella del primario la mia supposizione era che essendo che sbatteva poteva essersi starata ma a questo punto mi pare di capire che tu non pensi sia cosí o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo proprio . Scusa  ,ma 

Quindi i sensori erano buoni  ?   Ma con cosa hai decalcificato gli scambiatori ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non credo proprio . Scusa  ,ma 

Quindi i sensori erano buoni  ?   Ma con cosa hai decalcificato gli scambiatori ?

 

 

Penso di si a questo punto, li ho sostituiti perché ogni tanto mi capitava di trovarla accesa da sola, uso un decalcificante specifico comprato proprio dal ricambista, ho il bidoncino in garage ti direi anche la marca ma dovrei andarlo a prendere, se non erro è acido citrico mi pare, se lui non è comunque è sempre lo stesso che uso da anni, mai avuti problemi e ogni volta che lo uso quando c'è calcare si vede proprio la reazione chimica ma cioè potrei provare anche con le vecchie sonde ma se tu credi il problema non sia lui è comunque montata una sonda nuova, accetto tuoi consigli Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Non saprei dirti Stefano non ho provato onestamente cioè anche perché come ti dicevo non sono proprio del mestiere, cioè per verificare ciò che mi dici dovrei farla avviare senza il tappo della camera stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Stefano Buongiorno, perdonami ma oltre al discorso della fiamma tu prima parlavi di scambiatore intasato, esiste un modo per verificare che sia intasato? in alcuni forum ho letto che, più che altro mi è parso di capire che se è intasato il tubo di mandata dovrebbe essere caldo ma considera che posso avere frainteso, tu cosa mi dici a tal proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nico777 scrisse:

Stefano Buongiorno, perdonami ma oltre al discorso della fiamma tu prima parlavi di scambiatore intasato, esiste un modo per verificare che sia intasato? in alcuni forum ho letto che, più che altro mi è parso di capire che se è intasato il tubo di mandata dovrebbe essere caldo ma considera che posso avere frainteso, tu cosa mi dici a tal proposito?

Stefano, nuovamente, ho monitorato la situazione, ho ridato una soffiatina alla canna fumaria e inizialmente per un periodo più prolungato ebbi fiamma costante potenza ridotta e sul display segnalava 47 gradi fissi, ho chiuso e riaperto l'acqua e fá lo stesso discorso di prima, ho contato anche per quanti secondi sta accesa e per quanti spenta, stá 29 secondi accesa e 15 secondi spenta per poi ripartire per altri 29 secondi, ti dico questo perché magari puoi trovare un altro spunto di riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, THE CAT scrisse:

ma col portellone aperto come si comporta

Onestamente non ho provato, cioè come dicevo prima non sono proprio del mestiere, perdona l'ignoranza ma sospetti il problema possa essere altrove? Cioè tipo un problema di tiraggio? o di taratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...