Vai al contenuto
PLC Forum


Fiamma si accende e si spegne, normale?


Nico777

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nico777

    41

  • Stefano Dalmo

    14

  • piergius

    4

  • Alessio Menditto

    3

3 ore fa, THE CAT scrisse:

ma col portellone aperto come si comporta

 

17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Nuovamente, ho un aggiornamento, se apro l'acqua calda dal bagno la caldaia sembra modulare e ogni tanto si spegne la fiamma sembra farlo molto ma molto meno rispetto a quando apro il rubinetto della cucina, quando apro dal bagno e modula e vá la fiamma a minimo quando aumenta di intensità la fiamma si sente tipo puzza di monossido anche se poi scompare, dopo ció visualizzando il display con una temperatura di 49 gradi inizia a sentirsi una sorta di fischio non saprei se definirlo più un fruscio o un sibillio e vá riabbassando di intensità la fiamma, chiedo lumi a voi che siete più esperti di me...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 È normale che in base al prelievo la caldaia possa modulare o no .  Pulisci i filtrini , decalcifica i soffioni .

La puzza purtroppo non la possiamo sentire , magari è  l'acido che hai usato  , vedi se si toglie a breve . Il sibilo non saprei. 

Io non credo ci siano altri problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 È normale che in base al prelievo la caldaia possa modulare o no .  Pulisci i filtrini , decalcifica i soffioni .

La puzza purtroppo non la possiamo sentire , magari è  l'acido che hai usato  , vedi se si toglie a breve . Il sibilo non saprei. 

Io non credo ci siano altri problemi .

Stefano, grazie sempre di tutto, comunque che dalla cucina attacchi e stacchi la fiamma è normale? Dal bagno ti dicevo lo fá molto ma molto di meno, la puzza non mi sembra acido Stefano mi pare più tipo una puzza di monossido un qualcosa inerente alla combustione, non è sempre che lo fá, eventualmente posso lasciarla così, puó succedere niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 19:10 , Stefano Dalmo scrisse:

 È normale che in base al prelievo la caldaia possa modulare o no .  Pulisci i filtrini , decalcifica i soffioni .

La puzza purtroppo non la possiamo sentire , magari è  l'acido che hai usato  , vedi se si toglie a breve . Il sibilo non saprei. 

Io non credo ci siano altri problemi .

Buonasera, nuovamente, avevo aperto una nuova discussione in quanto non avevo più ricevuto nessuna risposta, mi spiace se ho trasgredito alle regole del sito, comunque ho decalcificato ultimamente anche i rompigetto le cartucce dei miscelatori e i soffioni ma quel che non capisco, la caldaia modula ma è normale che eroga per 45 secondi acqua calda e poi circa 20 secondi fredda per poi ritornare nuovamente calda per 45 secondi e avanti così? È proprio una prerogativa di questo tipo di caldaia o c'è qualcosa che non vá? La caldaia in questione è sempre una riello nuova benessere 24 kis, lo riscrivo quí poiché non è in evidenza sul titolo, cortesemente mi fate sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nico capisco la tua ansia però per favore devi portare pazienza, ti risponde chi sa e chi ha tempo, come facciamo sempre, non serve sollecitare se non a farti richiamare per il regolamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Alessio, non era mia intenzione violare il regolamento ma è da giorni ormai che non risponde più nessuno, avevo aperto una nuova discussione in quanto prima avevo un problema e adesso un altro, mi è stata chiusa, comunque ci tengo a ringraziare coloro che mi hanno dato una mano, volevo solo mantenere in evidenza la discussione nella speranza appunto che qualcuno mi rispondesse, proprio perché capisco che ognuno giustamente risponde quando puó ma magari non vedendo la discussione in evidenza si sofferma a guardare la prima pagina e non gli è evidente il mio post, non era mia intenzione creare nessun inconveniente, una buona serata.

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/5/2021 at 22:39 , Stefano Dalmo scrisse:

potresti  diminuire il termostato .

 

il 5/5/2021 at 14:30 , Nico777 scrisse:

per un periodo più prolungato ebbi fiamma costante potenza ridotta e sul display segnalava 47 gradi fissi, ho chiuso e riaperto l'acqua e fá lo stesso discorso di prima

1) Come suggerisce Stefano, quando avviene il "pendolamento", conviene abbassare l'impostazione della temperatura A. C. S. ; in questo modo  non superando 43÷45 °, si dovrà miscelare meno acqua fredda, a favore di un maggior afflusso attraverso lo Scambiatore secondario, evitando il surriscaldamento del circuito primario ed il conseguente spegnimento ad intermittenza della fiamma. 

2) inserisci questo: 

"Filtro magnetico universale 1/2"-3/4""

tra il rubinetto di arresto e l'ingresso acqua x A. C. S. in Caldaia. 

Eventuali depositi di calcare non incrosteranno i circuiti, ma si accumuleranno tipo sabbia facilmente rimovibile 

 

il 4/5/2021 at 22:39 , Stefano Dalmo scrisse:

è impossibile farti regolare il minimo  di modulazione  da lontano , poi con il gas  e meglio far agire ad un qualificato ... 

...preferibilmente durante l' estate in occasione del controllo periodico dei fumi. 

 

In autunno ed inverno si ritocca l' impostazione di cui al punto 1) per avere almeno 40 ° in cucina e in bagno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, piergius scrisse:

 

1) Come suggerisce Stefano, quando avviene il "pendolamento", conviene abbassare l'impostazione della temperatura A. C. S. ; in questo modo  non superando 43÷45 °, si dovrà miscelare meno acqua fredda, a favore di un maggior afflusso attraverso lo Scambiatore secondario, evitando il surriscaldamento del circuito primario ed il conseguente spegnimento ad intermittenza della fiamma. 

2) inserisci questo: 

"Filtro magnetico universale 1/2"-3/4""

tra il rubinetto di arresto e l'ingresso acqua x A. C. S. in Caldaia. 

Eventuali depositi di calcare non incrosteranno i circuiti, ma si accumuleranno tipo sabbia facilmente rimovibile 

 

...preferibilmente durante l' estate in occasione del controllo periodico dei fumi. 

 

In autunno ed inverno si ritocca l' impostazione di cui al punto 1) per avere almeno 40 ° in cucina e in bagno. 

Buongiorno, ti ringrazio per la risposta Piergius, perdona l'ignoranza volevo solo farti presente che se apro dal bagno la fiamma non si spegne mai ma modula anche se come temperatura si mantiene non costante come dicevo prima, se apro dalla cucina spesso si spegne ma ho notato che se alzo la temperatura del termostato non si spegne nemmeno aprendo dalla cucina, un altra cosa che ho notato è che a parte che non è semplice dare un target alla temperatura è presente solo un potenziometro con delle tacche ma penso di poterla abbassare ugualmente, credo per ora di averla fissata a 50 gradi ma noto che aprendo il miscelatore al massimo certe volte arriva a uscire proprio bollente, questo giusto per darti qualche indizio in più, quel che vorrei capire è posso abbassare la temperatura a 43 - 45 gradi ma il comportamento suo è normale o è presente qualche problema in caldaia? Io purtroppo ho sempre il timore possa esplodere anche se lei quando si avvia è per lo più silenziosissima, necessito per forza di un tecnico al momento o posso seguire il tuo suggerimento e lasciarla cosí? il padrone di casa sai com'è è di quelli che fanno orecchie da mercante, avrebbe già dovuto sostituirla da un pezzo e da quel che ho capito forse tra qualche annetto per mezzo di incentivi statali la sostituirá, ti lascio immaginare giá dovetti sostituire qualche annetto fá la scheda di controllo, un paio di anni fá cambiai il secondario, poi il motorino della tre vie e a lui lo vedo solamente per riscuotere l'affitto, puoi darmi qualche informazione in più?

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nico777 scrisse:

Io purtroppo ho sempre il timore possa esplodere anche se lei quando si avvia è per lo più silenziosissima

La caldaia è dotata di molteplici dispositivi di sicurezza: 

1)se la pressione aumenta troppo a 3 Bar si apre la valvola di sicurezza, (è opportuno vi sia collegato un tubo che conduca ad un recipiente o vasca / cassetta di raccolta ) 

2) se invece scende troppo tra0,8 e 0,5 la caldaia si spegne.

3) superatala temperatura di 90° C del circuito primario il bruciatore viene spento, poi si riaccende .

4) se l'escursione da caldo a freddo supera 0,5-0,6 Bar, il funzionamento a singhiozzo può dipendere anche dal vaso di espansione scarico (se ne è parlato in altre discussioni precedenti)che non compensa la dilatazione del fluido primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, piergius scrisse:

La caldaia è dotata di molteplici dispositivi di sicurezza: 

1)se la pressione aumenta troppo a 3 Bar si apre la valvola di sicurezza, (è opportuno vi sia collegato un tubo che conduca ad un recipiente o vasca / cassetta di raccolta ) 

2) se invece scende troppo tra0,8 e 0,5 la caldaia si spegne.

3) superatala temperatura di 90° C del circuito primario il bruciatore viene spento, poi si riaccende .

4) se l'escursione da caldo a freddo supera 0,5-0,6 Bar, il funzionamento a singhiozzo può dipendere anche dal vaso di espansione scarico (se ne è parlato in altre discussioni precedenti)che non compensa la dilatazione del fluido primario.

Piergius io non só come ringraziarti ma perdonami non ho capito solo l'ultimo passaggio ovvero il punto 4, l'escursione da caldo a freddo, in parole povere intendi la differenza di temperatura che riscontro dai rubinetti? Ovvero l'oscillare fra caldo e freddo? Non ho afferrato bene il concetto, purtroppo non sono proprio del mestiere, potresti spiegarmi più in parole povere per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, piergius scrisse:

 

1) Come suggerisce Stefano, quando avviene il "pendolamento", conviene abbassare l'impostazione della temperatura A. C. S. ; in questo modo  non superando 43÷45 °, si dovrà miscelare meno acqua fredda, a favore di un maggior afflusso attraverso lo Scambiatore secondario, evitando il surriscaldamento del circuito primario ed il conseguente spegnimento ad intermittenza della fiamma. 

2) inserisci questo: 

"Filtro magnetico universale 1/2"-3/4""

tra il rubinetto di arresto e l'ingresso acqua x A. C. S. in Caldaia. 

Eventuali depositi di calcare non incrosteranno i circuiti, ma si accumuleranno tipo sabbia facilmente rimovibile 

 

...preferibilmente durante l' estate in occasione del controllo periodico dei fumi. 

 

In autunno ed inverno si ritocca l' impostazione di cui al punto 1) per avere almeno 40 ° in cucina e in bagno. 

Piergius Buonasera, volevo informarti che ho trovato il vaso di espansione scarico, l'ho riportato a un bar, poteva essere quello il problema? Inoltre ho notato che per rimettere in pressione l'impianto c'è voluto solo un secondo, prima un minutino quasi di tempo se lo prendeva per salire

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergius scrisse:

La caldaia è dotata di molteplici dispositivi di sicurezza: 

1)se la pressione aumenta troppo a 3 Bar si apre la valvola di sicurezza, (è opportuno vi sia collegato un tubo che conduca ad un recipiente o vasca / cassetta di raccolta ) 

2) se invece scende troppo tra0,8 e 0,5 la caldaia si spegne.

3) superatala temperatura di 90° C del circuito primario il bruciatore viene spento, poi si riaccende .

4) se l'escursione da caldo a freddo supera 0,5-0,6 Bar, il funzionamento a singhiozzo può dipendere anche dal vaso di espansione scarico (se ne è parlato in altre discussioni precedenti)che non compensa la dilatazione del fluido primario.

Ho provato la caldaia, diciamo che pare andare un po meglio di prima, ho notato però che impostata a 50 gradi l'acqua dopo 45 secondi diventa tiepida, raramente fredda, per poi tornare calda mentre impostata a 45 gradi è per 30 secondi calda e poi diventa fredda per poi riscaldare nuovamente, in entrambi i casi arriva anche a diventare bollente quando scalda per bene, un altra cosa che ho notato è che quando l'acqua è bella calda il flusso dell'acqua è lievemente minore, quando diventa tiepida c'è più pressione, è una differenza di pressione che salta all'occhio, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/5/2021 at 17:50 , Nico777 scrisse:

potresti spiegarmi più in parole povere per favore?

Per avere maggiori dettagli contatta Stefano Dalmo o THE CAT ,che già si sono interessati alla discussione;oppure Alessio Menditto o ADROBE, tutti esperti di termotecnica.

Le mie spiegazioni potrebbero essere incomplete, in quanto mi occupo principalmente di apparecchiature elettriche;

saltuariamente mi sono trovato a operare insieme ad idraulici o termotecnici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius scrisse:

Per avere maggiori dettagli contatta Stefano Dalmo o THE CAT ,che già si sono interessati alla discussione;oppure Alessio Menditto o ADROBE, tutti esperti di termotecnica.

Le mie spiegazioni potrebbero essere incomplete, in quanto mi occupo principalmente di apparecchiature elettriche;

saltuariamente mi sono trovato a operare insieme ad idraulici o termotecnici.

 

Io intanto ti ringrazio tantissimo Piergius per avermi dato una mano, mi sembra che una certa miglioria gonfiando il vaso d'espansione c'è stata, quindi in merito al mio ultimo post non sai dirmi niente? Comunque a parte te non mi ha risposto più nessuno, mi è parso più che altro di capire che non sanno darmi una risposta, io vorrei solo capire se il suo funzionamento è normale cioè se la caldaia è normale che funzioni cosí voglio dire... inutile sbatterci la testa, ovviamente mi rivolgo a chi è più competente di me

 

il 11/5/2021 at 20:37 , Alessio Menditto scrisse:

Nico capisco la tua ansia però per favore devi portare pazienza, ti risponde chi sa e chi ha tempo, come facciamo sempre, non serve sollecitare se non a farti richiamare per il regolamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/5/2021 at 22:39 , Stefano Dalmo scrisse:

Purtroppo è impossibile farti regolare il minimo  di modulazione  da lontano , poi con il gas  e meglio far agire ad un qualificato .

Se la fiamma va in modulazione e nonostante  si  abbassa al minimo tarato , il bruciatore si spegne dopo poco , vuol dire che  o l'acqua sanitaria è poca  che circola  nel secondario  o il secondario è intasato  o il gas  di minima è ancora alto .

Valuta tu che stai sul posto .

 

il 5/5/2021 at 00:40 , Stefano Dalmo scrisse:

Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

 

il 5/5/2021 at 14:55 , THE CAT scrisse:

ma col portellone aperto come si comporta ?

rileggi i loro commenti,se poi  rispondi alle domande ti possono dare altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 15:23 , THE CAT scrisse:

lavare girante ventola venturi e pitot

Buongiorno The Cat, ho lavato il tutto, avevo trovato il vaso d'espansione scarico e l'ho riportato a un bar, la situazione è migliorata un pochino ma l'acqua dopo circa 45 secondi diventa tiepida e a volte anche fredda, oltremodo quando scalda la portata dal rubinetto diminuisce lievemente quando raffredda la portata si ristabilizza

 

il 5/5/2021 at 00:40 , Stefano Dalmo scrisse:

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Buongiorno Stefano io potrei anche fare questa prova ma da quanto ho capito se la fiamma fosse superiore a 1,5 cm ci sarebbe da ritirare la valvola del gas? o ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io  posso pure capire il tuo stato  di agitazione  ,  ma ti pare  che attraverso uno schermo  con dello scritto  si possa capire se la tua caldaia attraverso delle correzzioni  dettate da  noi possa funzionare a seconda delle tue aspettative ?

Devi prendere atto che arrivati ad un certo punto ,  cambia questo cambia quello , pulisci quà ,pulisci là ,  eccc ecc ,oltre non si può andare .

Si deve essere sul posto  , altrimenti non c'è verso ! Di fatti sono sincero , io non so se il problema lo hai ancora o no ! 

Per cui, io altre indicazioni non so darti , poi se altri sanno darti delle indicazioni ,bene , il forum stà per questo .

Oppure chiama un tecnico del posto e fagli  vedere come funziona , magari risolvi con poco , visto che hai già sostituito tutto.

Un saluto .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io  posso pure capire il tuo stato  di agitazione  ,  ma ti pare  che attraverso uno schermo  con dello scritto  si possa capire se la tua caldaia attraverso delle correzzioni  dettate da  noi possa funzionare a seconda delle tue aspettative ?

Devi prendere atto che arrivati ad un certo punto ,  cambia questo cambia quello , pulisci quà ,pulisci là ,  eccc ecc ,oltre non si può andare .

Si deve essere sul posto  , altrimenti non c'è verso ! Di fatti sono sincero , io non so se il problema lo hai ancora o no ! 

Per cui, io altre indicazioni non so darti , poi se altri sanno darti delle indicazioni ,bene , il forum stà per questo .

Oppure chiama un tecnico del posto e fagli  vedere come funziona , magari risolvi con poco , visto che hai già sostituito tutto.

Un saluto .

 

 

Stefano Buongiorno, sarò forse un pò agitato per la situazione caldaia ma non con voi che anzi mi avete dato una mano, mi rendo conto che a distanza non è facile capire bene, avevo aperto un altra discussione proprio perchè prima il problema era uno e ora penso sia un altro ma mi hai detto di continuare quì e sono quì, avevo comunque chiesto se era normale il discorso che quando scalda l'acqua la pressione diminuisce leggermente per poi ripristinarsi quando diventa tiepida, per pressione intendo il getto, la portata dal rubinetto, volevo capire questo in modo da capire se poter controllare altro oltre la fiamma, per quanto concerne funzionare secondo le mie aspettative, a me interessa solo capire se il suo funzionamento è normale, ho cercato i manuali ma non ho trovato granchè in merito, per quello ho chiesto a chi più competente di me, poi se non mi sapete dire altro ci mancherebbe, mi rendo conto, non ho mai preteso nulla ci mancherebbe, ho chiesto solamente una mano, se attraverso il vostro aiuto era possibile risolvere bene ma in ogni modo vi ho sempre ringraziati, proprio perchè apprezzo l'aiuto che mi avete dato, e comunque voglio dire ho ripristinato il vaso, cioè vi ho in parte seguiti tranne la fiamma e vi ringrazio, non avrei motivo di essere agitato nei vostri riguardi, però considera Stefano che io ho già chiamato il tecnico, l'unico che è stato in grado di rimettermi anni fà in sesto la caldaia e chiamo solo lui, una volta venne un tecnico che mi disse giro un po la vite della pompa così aumento un pò la velocità, poi successivamente leggendo sui forum ho capito che è una vite spurgo aria e ispezione per vedere se la girante è bloccata, considera anche che lui oltremodo mi ha comunque chiesto 100 euro e per uno che al momento come me non lavora purtroppo di sti tempi sono soldi.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210514_140627.thumb.jpg.433e9d21f8b66de0c58963014c834465.jpg

il 5/5/2021 at 00:40 , Stefano Dalmo scrisse:

   Ma dalle fontane che problemi hai ?

 Se  stacchi un filo dalla valvola di modulazione  , la fiamma sulla rampa è  sempre alta o si abbassa   a livello appena sopra  di questa  ? 1 ,5 cm 

Stefano, scusa la domanda, ho fra le mani la vecchia scheda dalla caldaia, è presente un potenziometro, per precauzione l'ho dissaldato e saldato nella piastra attualmente montata per cercare di mantenere il valore e il regolaggio suo originale, sai dirmi se per caso da questo potenziometro si regola l'altezza della fiamma? perchè dai miei ricordi mi pare che una volta il mio caldaista ci mise le mani, ho cercato sul manuale ma non trovo nulla, puoi farmi sapere?

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Mi dispiace , ma non so a cosa serve quel trimmer .

Grazie ugualmente Stefano e grazie ancora per tutto, ringrazio anche Piergius e THE CAT che hanno contribuito a darmi una mano, auguro una Buona serata a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/5/2021 at 14:59 , Stefano Dalmo scrisse:

Mi dispiace , ma non so a cosa serve quel trimmer .

Buonasera Stefano ho pulito il flussostato la pompa ed era presente il tubo della valvola di sicurezza completamente ostruito, ho sostituito il tutto, provata la caldaia, mi sembra un pò migliorata la situazione ma l'acqua calda dura massimo un minuto, mi sembra si noti meno l'abbassamento della portata, provo a darti nella mia ignoranza qualche indizio in più, abito in un condominio, è presente un autoclave, oltremodo volevo capire nella mia ignoranza e da quello che grosso modo ho letto nei forum mi viene da formulare questa domanda: questa caldaia non ha il bollitore ma un vaso d'espansione credo di 8 lt questo vuol dire che è una caldaia istantanea o ad accumulo? mi aiuti per favore? ti ringrazio ancora comunque e ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...