Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Condizionamento Aria Per Abitazione - Quale scegliere e perchè


smsmsms

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

Devo valutare la realizzazione di un impianto per condizionamento di una abitazione. Il termotecnico a cui mi sono rivolto ha fatto il calcolo e sono venuti fuori 5 split. Lui mi consiglia Aermec e mi ha fatto notare le seguenti cose:

1) - esistono gruppi che gestiscono SOLO 4 split (quindi bisogna installarne due);

2) - mi consiglia gruppi a due compressori (in modo che "modulino" in funzione del carico);

3) - data la competitività del momento del prezzo, mi consiglia un impianto non solo di condizionamento ma un gruppo che faccia da pompa di calore;

4) - la differenza di prezzo tra le due alternative (comprendenti entrambe 2 gruppi esterni, 5 split interni, posa tubazioni, scarichi condensa ec...) è di circa 1 a 1,2 in favore delle pompe di calore.

Qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi le idee sul da farsi, eventuali marche e pro e/o contro?

Premetto che le pompe di calore assorbono (a pieno regime degli split) circa 3,8kW (mica uno scherzo :blink::blink: ) mentre solo il gruppo frigo un poco meno (circa 3kW). Il contatore che si installerà sarà da 4.5kW ma .... ne vale la pena riscaldare nella mezza stagione con gli split? <_<

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro smsmsms,

noto che questo e' un problema comune. Se lo chiedono in tanti. Le risposte vengono di solito da un venditore che e' quanto mai interessato a smaltire un certo lotto di apparecchi, e che cerca di convincerti che la sua e' l'unica soluzione possibile e conveniente.

Il problema e' complesso e la risposta dipende non solo dalle esigenze di riscaldamento/raffreddamento, ma anche dalle condizioni metereologiche e dalla variazione negli anni dei costi relativi al riscaldamento (metano, gasolio, solare, ecc.) e all'energia elettrica.

Certamente una pompa di calore e' vantaggiosa se la usi molto alle giuste temperature. Ma questo non dipende da te, ma dalle condizioni ambientali.

Servirebbe un software abbastanza evoluto, flessibile e non legato a specifici modelli di apparecchi. Qualcuno lo conosce?

Proprio ieri ho esaminato un caso concreto per un grosso impianto (qualche MW per energia e condizionamento) con un software americano per il risparmio energetico che e' ottimo ma si ripaga solo se le potenze in gioco sono alte.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie della panoramica. Se possibile, però, avrei bisogno di qualche dettaglio in più onde poter scegliere ... :( .... senza fare troppi danni per il futuro. Eventualmente se sono necessarie altre info, chiedete e vedrò di procurarmele!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Io ti consiglio di informarti riguardo un impianto inverter multisplit. esso al suo interno ha un unico compressore con regolatore di potenza regolata in base alla reale richiesta di quantita' di calore/raffrescamento. L'ultimo impianto che ho montato a 6 split (un compressore a 4 attacchi e uno a due) per un totale di 5 split da 9.000 BTU e uno split da 18.000 BTU assorbiva appena acceso e con tutti gli split in modalita' raffreddamento rapido meno di 17A. Considerando poi dopo l'abbassamento della temperatura il solo mantenimento l'assorbimento scendeva nettamente sotto i 10 A.

Ormai tutte le case di condizionatori fanno questo tipo di compressori. Scegli tu.

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

per Alessandroni Matteo

Avresti la possibilità di darmi qualche info in più su eventuali marche consigliate e soprattutto prezzi (magari in privato) in modo che possa valutare differenze tra impianto con inverter e senza?? Oppure link internet o quant'altro ti venga in mente di utile??

Grazie 1000 per l'aiuto prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

x smsmsms,

ha fatto il calcolo e sono venuti fuori 5 split

Per confermarti numero e potenzialità dovrei sapere il numero delle stanze (potrebbero essere meno di 5!), la cubatura di ciascuna e se siamo in presenza di esposizioni o condizioni particolari ( ampie vetrate, locali adiacenti con produzioni di calore etc.), comunque:

1- Quelli che controllano più di quattro unità interne non sono sistemi indicati per piccole utenze civili quale è un appartamento, quindi ti confermo la necessità di installare più di 1 sistema multisplit (3+2 o 4+1 o 2+2+1 - non lo posso valutare); tieni presente che ogni sistema necessità di una motocondensante esterna + o - ingombrante in base alla potenzialità quindi valuta gli spazi a disposizione.

2- Tutte le unità (anche quelle con monocompressore) modulano la potenzialità del/dei compressore/i se usano tecnologia ad Inverter, ti sconsiglio comunque multisplit ad 1 compressore onde evitare che un eventuale guasto crei un disservizio su più unità interne, certo questo a un costo, ma pensa di dover aspettare l'intervento del tecnico per qualche giorno con 3 unità ferme (naturalmente questo è un mio punto di vista!).

3- Alcune case hanno tolto dalla produzione le unità solo freddo nella linea ad uso civile credo proprio per la poca differenza di prezzo tra condizionatore d'aria e pompa di calore; io ho il riscaldamento termoautonomo, ma se installassi degli split sarebbero tutti a pompa di calore, certo che se hai un CED dentro casa allora il discorso cambia! :D

4- Io mi farei due conti su quanto costa la modifica del contratto enel successivamente, difficilmente userai tutte le unità contemporaneamente ed una macchina ad inverter arriva a consumare meno di mezzo kW a regime! I 4,5 kW potrebbero essere convenienti, ma se non sbaglio ti devi trovare in una determinata fascia di consumi perchè ciò sia così, io mi prenderei un anneto di rodaggio salvo altre utenze con elevati consumi.

5- I climatizzatori sono divenuti quasi una necessità di questi tempi: l'estate non c'è che dire, l'inverno puoi integrare il termoautonomo o scaldare solo una stanza e programmare l'accensione delle altre unità la mattina (i tempi per arrivare a temperatura sono inferiori), nelle stagioni intermedie gli split si adatteranno sicuramente all'uso che vuoi farne tu.

Per l'installazione ti consiglio:

- che usino un interruttore magnetotermico adeguato per ogni macchina;

- che provino gli scarichi della condensa prima di andarsene specie se sotto traccia;

- che rispettino le distanze consigliate dal costruttore, almeno per la batteria di condensazione (ricordati di pulirla ogni tanto!);

- che venga fatto ASSOLUTAMENTE il vuoto al circuito frigorifero e provata la tenuta dello stesso, ne va della durata del tuo compressore (molti installatori dicono che non si fa più, che va benissimo una soffiata di gas...li vorrei vedere in faccia)

Per le marche i prezzi e qualche altro dubbio (sempre nei limiti del possibile!) ti rimando alla email, non mi sembra giusto discuterne qui. Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Ciao

Zed

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro zed, grazie per i chiari chiarimenti, utili a tutti.

Sarebbero da mettere in una posizione permanente sul Forum.

Buon week end!

P.S.: devi essere un gemello di jumpier ..... siete uguali!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti ed in particolare a Zed. Ora un solo problema: ho dato un occhio al sito della Aermec ma tra i tanti prodotti forse non sono riuscito a trovarne uno per i miei scopi con inverter. Avete qualche marca / sito da consigliarmi ... magari che fornisca anche i prezzi per farmi una idea???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...