lucaluca93 Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 buongiorno a tutti sto per cominciare a ristrutturare COMPLETAMENTE casa: bagni e cucina saranno interamente distrutti e rifatti. Ma ho dei dubbi. la casa ha una superficie di 104 mq, riscaldamento centralizzato, 2 persone in casa valutavo l'opzione di eliminare il contratto per il gas e di passare ai piani ad induzione per la cucina e un boiler (doccia) elettrico. può essere una soluzione funzionale ed economicamente vincente? grazie mille, sono aperto a qualunque critica e commento buona giornata Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco84xx Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 io ero nella tua stessa indecisione, ma i tubi del gas li ho passati lo stesso, poi si vede Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 infatti, predisponi comunque l'impianto a gas, poi non lo allacci... se cambi idea o in caso di vendita tornerà utile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 Secondo me lui chiede una cosa più tecnica, cioè conviene più scaldare acqua con scaldabagno elettrico o a gas? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaluca93 Posted May 8, 2021 Author Report Share Posted May 8, 2021 Grazie mille, Io ero più interessato a comprendere le principali differenze, pro e contro dell'essere indipendente dal gas. Ovvero se pagare più per la corrente e zero per gas fosse un'idea plausibile o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 (edited) sono conti che puoi fare solo tu in base ai tuoi usi... comunque eliminare completamente il gas aiuta e rendere più conveniente il tutto perchè hai una spesa fissa iniziale e una annuale che diventa zero. poi la cucina se la gioca mentre l'ACS ,se a resistenza è sicuramente più cara, valutare quanto e se vale la pena va fatto caso per caso. io non avere il gas dentro casa lo metto come punto a favore purtroppo non monetizzabile.. Edited May 8, 2021 by reka Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted May 8, 2021 Report Share Posted May 8, 2021 3 ore fa, reka scrisse: poi la cucina se la gioca mentre l'ACS ,se a resistenza è sicuramente più cara Esatto, non ci sono paragoni tra scaldabagno elettrico e a gas La resa a gas è molto superiore A gas lo puoi mettere fuori appeso o in un box nel muro Elettrico hai un bidone del bagno appeso, senza considerare che ci vorrebbe anche un vaso ad espansione e un gruppo idraulico di sicurezza Quindi anche a livello estetico non ci sono paragoni Elettrico consuma anche di più e sta sempre acceso Tutto in casa a corrente richiede un aumento di potenza e rifare le linee elettriche maggiorate dal contattore sotto all'appartamento sopra, e a volte i passaggi non sono semplici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavideDaSerra Posted May 18, 2021 Report Share Posted May 18, 2021 1> zona climatica? 2> riscaldamento previsto? 3> occorre il raffrescamento estivo? Se sei in zona F sulle alpi, a meno di non avere il geotermico, il gas conviene. Se serve sia riscaldamento che climatizzazione, con la PDC hai un sistema solo che svolge due compiti, e garantisce una temperatura molto più costante e più gradevole, elettrico Quanta acqua calda sanitaria occorre (la PDC è tendenzialmente più lenta e, per una famiglia di 8 persone, non la consiglierei) Intendi avvalerti dei bonus di stato ? nel qual caso l'elettrico ha dei vantaggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts