Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico bticino 10a: scollegandolo, in uscita sul neutro rilevo tensione


Flavio piumini

Messaggi consigliati

Flavio piumini

Salve a tutti,

Tempo fa mi è capitato di dover sostituire un lampadario. Non ho interrotto dal salvavita generale da 25a perché avevo il pc che stava facendo un backup, ho staccato soltanto la linea luci, protetta da un magnetotermico bticino da 10a. La luce non si accendeva quindi sono andato tranquillo. Scollego la fase, tutto ok. Scollego il neutro e.... lascio a voi immaginare! Ho preso la scossa. Andando a verificare con un cercafase, in uscita dal magnetotermico anche se scollegato, sul neutro rilevo tensione, se attacco invece, sul neutro non c'è nulla mentre sulla fase si. Come è possibile questa cosa? Il magnetotermico da cambiare? Se volete posso allegare anche delle foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Secondo me è stato sbagliato un collegamento per cui da qualche parte il neutro della linea luci è usato sotto un'altro magnetotermico, anche solo una presa elettrica, per cui hai la fase attiva che passa per il carico e finisce nel neutro della linea luci dove aspetta quatto quatto per darti la scossa...

Se hai più linee sotto magnetotermici prova a staccarle una alla volta finchè non hai più tensione sul neutro, poi prova a scollegare tutti i carichi su quella linea.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Flavio piumini scrisse:

Come è possibile questa cosa? Il magnetotermico da cambiare? Se volete posso allegare anche delle foto

 

 

L'interruttore MGT è bipolare o mono polare?

Perchè se fosse solo monopolare può succedere se hanno scambiato la fase con neutro.

Se metti un bipolare quando apri interrompi fase e neutro, quindi anche se fossero scambiate sei sicuro che a valle non c'è tensione.

Qualcuno monta dei monopolari per risparmiare, poi bisogna fare molta attenzione quando si lavora a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

No no, la fase è corretta, quando riarmo il pulsante sul cavo nero scorre normalmente tensione di fase (il cercafase si accende), mentre sul neutro nulla. Invece staccandolo sulla fase in uscita nulla, sul neutro il cercafase si accende 🤨
 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sicuramente qualche collegamento "strano" in giro... sarebbe meglio usare un tester per vedere se ci sono i 230V pieni o roba tipo 70, 100... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Se hai più linee sotto magnetotermici prova a staccarle una alla volta finchè non hai più tensione sul neutro, poi prova a scollegare tutti i carichi su quella linea.

Poi fai anche la prova inversa: 

attacca 1 solo M.T. alla volta e controlla tutti i Neutri a valle degli altri . 

In alternativa senza staccare i M.T. , con una pinza amperometrica o meglio milliamperometrica puoi misurare lo sbilancio di corrente a valle di ogni M.T.  ;( io ho sempre a portata di mano una tascabile ACM92 )

con questi 2  metodi puoi riscontrare se vi sono altre sorprese in agguato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

Scollegando la linea prese con la linea luci staccata la tensione sparisce ... staccando la linea prese in uscita non ho nulla..... bah, strano

 

 

Ora che ci penso sto pensando che le spie dei pulsanti, anche con linea 10a scollegata rimangono accese, quindi non vorrei che ci fosse stato qualche errore li, a quanto pare per alimentare le spie è stata portata alimentazione dalla linea prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

mi meraviglio, non è un impianto molto datato... è del 1999-2000.. probabilmente tutto ciò è stato causato dalle modifiche apportate in seguito (spostamento della cucina)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flavio piumini scrisse:

Scollegando la linea prese con la linea luci staccata la tensione sparisce ... staccando la linea prese in uscita non ho nulla..... bah, strano

.... più esattamente non hai tensione verso Terra perché alla derivazione anomala stai isolando la Fase; se però metti il tester o una lampada spia ai morsetti entrante ed uscente della Fase rilevi tensione, come ai rispettivi poli del Neutro sul 10 A  . 

La prova inversa, che suggerivo prima, è più esaustiva: 

attacca 1 solo M.T. alla volta e controlla tutti i Neutri a valle degli altri ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio piumini

Si, ho fatto così. Il quadro è così composto: generale MTD 25a 0.03, condizionatore magnetotermico 20a, prese magnetotermico 16 a e infine un 10a per le luci.
Staccando il GENERALE, in nessun interruttore rilevo tensione (e per fortuna)
Scollegando il condizionatore e il magnetotermico "incriminato da 10a", da quest'utlimo in uscita sul neutro passa tensione

Ricollegando il condizionatore e staccando la linea prese, mantenendo sempre il 10a scollegato, la tensione scompare.
Attaccando il 10a e scollegando il 16a, da quest'ultimo in uscita non rilevo nulla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...