Vai al contenuto
PLC Forum


programmatore elettronico eliwell id plus 974 non effettua sbrinamento manuale


aniellos

Messaggi consigliati

buonasera caro Alessio ieri feci scongelare la cella pesce e stamattina ho sfilato la sonda dall evaporatore ,purtroppo non ho li spray raffreddante ..ma ho preso un bel pezzo di ghiaccio e la sonda lho messa dentro ..ma niente le ventole non partono  ....comunque ho staccato un filo della sonda dal contatto dietro modulino per misurare la sonda e vedere con il calore se aumentavano i valori ohmici ptc,e infatti reagiace aumenta i valori ohmici....ma tenendo staccato un filo il modulino va in allarme E1 sonda sbrinamento guasta....quindi volevo dirti se la sonda era guasta mi dava l allarme..giusto? quindi poaso escludere la sonda,,,forse aara,,' ,,contatti rele' del modulino ????  mhaaa

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se bastava il ghiaccio non ti avrei detto di usare lo spray per le botte…il ghiaccio è a 0 gradi ma forse la centralina fa partire le ventole ad esempio a -10 gradi, e il ghiaccio a -10 non ci arriva.

Con questo voglio dire che non riesco a risponderti perché le prova col ghiaccio per me non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque per la mia esperienza una sonda difettosa da subito errore appena l’attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 974 puoi leggere direttamente la sonda sbrinamento: verifichi subito se funziona e se è corretta in temperatura.

Poi vai a vedere il parametro FST che controlla l'uscita ventola, e vedi a quanto è impostato. Eventualmente cambi il valore per vedere le ventole partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

a pag 17 del manuale con la cartella Pb2 si può vedere il valore letto dalla sonda.

Un modo per testarla è mettere un po di ghiaccio tritato in un bicchiere ed insieme mischiare un po d'acqua. Questo sara ghiaccio fondente e avrà una temperatura di 0°C, immergere la sonda e leggere il valore.

Si ricorda che il ghiaccio non è a 0°C, a meno che non sia fondente, anche perchè i congelatori non potrebbero congelare. Il ghiaccio può essere a qualsiasi temperatura negativa, ad es. -30 -60 -3*C ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è vero, il ghiaccio che non fonde può essere a diverse temperature sotto zero, ma siccome dopo due pagine non abbiamo stranamente ancora capito se la sonda funziona o no, (posto che le centinaia che ho sostituito, o causavano immediatamente errore e quelle ambiente ad esempio potevano segnare temperature sballate) un modo immediato per vedere se la sonda sbrinamento fa partire le ventole è spruzzare ghiaccio spray.

Poi ognuno ha il suo modo di lavorare ci mancherebbe, si possono perdere minuti a leggere i manuali per entrare in menù e sotto menu (sperando non ci siano i blocchi), oppure cercare ghiaccio in giro e misurargli la temperatura per vedere a quanti gradi sotto zero è, oppure andare dal vicino di casa e farsi prestare un sacchetto di 4 salti in padella appena uscito dal congelatore, che è sicuramente molto sotto zero, sperando te lo dia (e facendolo poi sentire in ansia quando lo consumerà perché penserà si sia scongelato e gli possa causare dissenteria), oppure si possono momentaneamente invertire in morsettiera della centralina le due sonde per vedere cosa indica la sospettata, insomma ci sono tante cose da fare prima di arrivare a 10 pagine e non riuscire ancora a capire se una sonda funziona o no.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, aniellos scrisse:

sebar buongiorno ma le ventole in pratica devono essere sempre in moto ? e dal parametro fst cosa regolo ??? grazie

premetto che non sono un frigorista ,e non conosco bene nei dettagli i funzionamenti di impianti frigo ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, aniellos scrisse:

ma le ventole in pratica devono essere sempre in moto ? e dal parametro fst cosa regolo ??? grazie

FST (fan stop temperature) è il valore di fermo/partenza ventole. Devi adattarlo al tuo impianto. Se negativo, positivo, con o senza sbrinamento.

Se positiva in qualche caso puoi ottenere anche una minima regolazione sulla umidità.

27 minuti fa, aniellos scrisse:

non sono un frigorista ,e non conosco bene nei dettagli i funzionamenti di impianti frigo

Questo potrebbe essere un problema a modificare i parametri dei controllori.

Ma se vuoi verificare le sonde e la funzionalità ventole ti abbiamo già detto come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...