Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST123 non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una lavastoviglie Smeg ST123 che grazie al vostro aiuto avevo già riparato anni fa.

Ora quando dovrebbe caricare l' acqua si sente un bip e il programma si arresta, lampeggia il quarto led, quello dei piatti, e il quinto è acceso fisso.

Nelle sue istruzioni è un codice non riportato, nel link del forum quello francese dice, credo correttamente, che è un problema di caricamento

acqua mentre in un altro link, sempre trovato qui, dice anomalia sistema lavaggio alternato.

E' un modello molto vecchio, c'é qualcuno che le riparava e che può darmi qualche consiglio su come procedere per tentare di ripararla?.

Grazie.

Francesco

Inserita:
10 ore fa, enky scrisse:

nel link del forum quello francese dice, credo correttamente, che è un problema di caricamento

1) prima operazione da fare sempre: invia provvisoriamente il tubo di scarico nel lavello o in un secchio posto sopra una sedia !

Puoi consultare , andando a ritroso, le discussioni " Lavastoviglie Smeg ", trovando vari consigli in proposito.  

In quella aperta il 12/05/21 trovi in fondo l'indirizzo di un tutorial relativo.

Inserita:
5 ore fa, piergius scrisse:

1) prima operazione da fare sempre: invia provvisoriamente il tubo di scarico nel lavello o in un secchio posto sopra una sedia !

Puoi consultare , andando a ritroso, le discussioni " Lavastoviglie Smeg ", trovando vari consigli in proposito.  

In quella aperta il 12/05/21 trovi in fondo l'indirizzo di un tutorial relativo.

Grazie. Molto gentile. Cerco il tutorial e poi vi aggiorno sulla situazione

Inserita:

Aggiorno perché la sto guardando ora. L' errore è il 9, quando l' accendo scarica poi prende l'acqua che arriva nella vaschetta delle resine dopodiché la riscarica e da l' errore.

Per piergius, non ho seguito il tuo consiglio di provare lo scarico in quanto l' acqua che preleva, non molta, viene scaricata. Se ritieni che sia comunque una prova che va fatta anche se scomoda la faccio, L' acqua alle giranti non arriva, la vaschetta del sale, che non adopero, resta piena. Non vorrei fosse di nuovo la scheda che viene alimentata dalla rete tramite

un condensatore che col tempo diminuisce di capacità e rovina il firmware, credo. 

Inserita:

Risolto. GRAZIE alle letture sull' argomento in questo forum ho trovato il problema. Si trattava del filo azzurro che dal microswitch della valvola alternato va  alla scheda che si era interrotto alla base dello sportello. Con l' occasione ho sostituito anche il condensatore sul motore che da 6 microFarad era sceso a circa due quindi ora il getto avrà sicuramente più potenza. Per errore mio avevo indicato errore 9 mentre in realtà era l' otto e quindi l' indicazione del diagnostico corretta. Un saluto a tutti. Francesco