Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto clima+riscaldamento Aermec Fantinicosmi: come funziona?


Matteo Palama

Messaggi consigliati

Matteo Palama

Ciao a tutti,

 

mi sono recentemente trasferito in una nuova casa e non riesco a capire come far funzionare il clima e il riscaldamento. Non ho modo di reperire queste informazioni dai precedenti inquilini al momento. Chissà se qualcuno riesce ad aiutarmi.

 

Nella casa (indipendente su 2 piani) ci sono in ogni stanza due pannelli a muro: un Aermec e un FantiniCosmi (vedi foto) 

Nei bagni c'è solo il FantiniCosmi

In una sola stanza c'è anche un pannello di Immergas 

 

Il riscaldamento è a pavimento e ci sono delle bocchette d'aria sul soffitto. Ci sono dei pannelli solari e una caldaia a gas. C'è anche quello che mi sembra essere un sistema di filtraggio dell'aria (vedi foto).

 

Non mi sono chiare alcune cose

 

- Che pannello devo usare per la climatizzazione e quale per il riscaldamento? Ho notato che la climatizzazione parte intervenendo su aermec ma solo (mi sembra) se sui fantini cosmi di tutto il piano è impostata la modalità estate

- Quando avvio la climatizzazione di solito l'aria parte dopo 10-15 minuti. A volte non parte proprio e non c'è modo di avviarlo

- Non sono riuscito a capire come far partire il riscaldamento a pavimento. Ho provato ad alzare la temperatura su entrambi i pannelli, mettere modalità inverno, ma non si scalda

- Il climatizzatore, quando la temperatura impostata si avvicina alla temperatura della stanza attacca e stacca continuamente. Anche una volta ogni 5 secondi. E' normale? C'è modo di regolare una maggiore tolleranza?

- Per caso sapete se è un impianto controllabile da remoto tramite app? Il resto della domotica è gestita da bticino e l'app è comodissima

 

grazie!

 

 

 

IMG_0004.jpeg

IMG_1406.jpeg

IMG_1407.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per accendere il riscaldamento devi mettere il controllo immergas in modalità inverno e poi accendere le stanze che vuoi dal comando fantini superando la temperatura interna

Per notare un aumento della temperatura in riscaldamento devi aspettare molto, oppure apri gli armadietti dei collettori e tocca i tubi

Se per accendere la climatizzazione devi impostare il fantini in estate allora credo che tu abbia un impianto ad acqua che potrebbe essere anche raffreddamento a pavimento con aermec che fa da deumidificatore

Puoi fare delle foto alla macchina esterna e ai collettori dell'impianto a pavimento?

Quella che chiami filtrazione dovrebbe essere un impianto aspirapolvere centralizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Palama

Ciao, grazie per la risposta!

 

Ecco le foto. C'è un altro vano di collettori al piano di sopra che non sono riuscito a fotografare perchè dietro ad un mobile

Ho notato anche sulle impostazioni del pannello Immergas sono impostate le temperature per il raffrescamento. 

 

Dal display della caldaia sembra essere in modalità "solo acqua sanitaria". Dici che per avviare il riscaldamento devo cambiare l'impostazione sulla caldaia oppure si controlla tutto dal pannello immergas interno?

 

Una cosa che ho notato è che finchè non attivo l'aermec, anche se il fantini è impostato su 18° in modalità estate per tutto il giorno, la stanza diventa caldissima (quella al piano di sopra in battuta di sole). Può essere che finchè non attivo l'aermec non parte neanche il raffreddamento a pavimento?

 

Hai ragione, è un impianto aspirapolvere centralizzato 🙂  non ne avevo mai visto uno

 

IMG_1433.jpeg

IMG_1434.jpeg

IMG_1431.jpeg

IMG_1427.jpeg

IMG_1428.jpeg

IMG_1425.jpeg

IMG_1429.jpeg

IMG_1430.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Palama

In particolare vorrei capire, se qualcuno ha idea, se è possibile controllare l'impianto di climatizzazione tramite i termostati fantini, perchè con aermec l'unica cosa che posso fare è impostare una temperatura, non posso programmare nulla.

 

E inoltre se c'è modo di evitare che attacchi / stacchi ogni 5 secondi quando raggiunge la temperatura.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...