Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro vecchio impianto tv


qwerty98

Messaggi consigliati


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    47

  • felix54

    41

  • snipermosin

    32

  • Domenico Maschio

    1

27 minuti fa, qwerty98 scrisse:

se fosse l'antenna, che antenna mi consigliate per sostituirla? 

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf Si trova facilmente e costa meno di 25 euro, e funziona bene, garantito.......

Ma prima, se puoi, serve sapere se non hai problemi di ostacoli naturali. Il palo, se è 8 metri, come mi sembra di aver capito, già va bene per superare un piano a 40 metri di distanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin scrisse:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf Si trova facilmente e costa meno di 25 euro, e funziona bene, garantito.......

Ma prima, se puoi, serve sapere se non hai problemi di ostacoli naturali. Il palo, se è 8 metri, come mi sembra di aver capito, già va bene per superare un piano a 40 metri di distanza.

 

no il palo non è di 8 metri. il palo è di 2 metri ma l'antenna dal terreno sarà alta circa 8 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf Si trova facilmente e costa meno di 25 euro, e funziona bene, garantito.......

Ma prima, se puoi, serve sapere se non hai problemi di ostacoli naturali. Il palo, se è 8 metri, come mi sembra di aver capito, già va bene per superare un piano a 40 metri di distanza.

 

ma questa non ha il filtro lte integrato? se il problema è quello devo riprendere un antenna con filtro lte?

 

Comunque ho notato che l'antenna dovrebbe essere in garanzia vedo se me la cambiano in caso vado sulla offel.

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

ma questa non ha il filtro lte integrato?

No, niente filtro LTE, ha gli elementi riprogettati per lavorare fino al 60, niente filtro elettronico.

 

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

ho notato che l'antenna dovrebbe essere in garanzia

Scordatelo, un antenna te la cambiano dopo un paio di giorni se c'è un difetto meccanico dimostrabile, ma non dopo anni....specialmente se dopo un temporale ha preso una botta danneggiando il balun, sono fenomeni non coperti da garanzia e dopo anni....

Allora un palo da 2 mt, attendiamo foto, ma secondo me devi alzare l'antenna di un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, snipermosin scrisse:

No, niente filtro LTE, ha gli elementi riprogettati per lavorare fino al 60, niente filtro elettronico.

 

Scordatelo, un antenna te la cambiano dopo un paio di giorni se c'è un difetto meccanico dimostrabile, ma non dopo anni....specialmente se dopo un temporale ha preso una botta danneggiando il balun, sono fenomeni non coperti da garanzia e dopo anni....

Allora un palo da 2 mt, attendiamo foto, ma secondo me devi alzare l'antenna di un bel po'

Leggevo lte ready pensavo lo avesse.

 

Tu pensi che per una casa davanti occorre alzare l'antenna? la vedo un pò dura. il palo lo posso cambiare ma se lo alzo troppo poi non so come ancorarlo visto che ci sono i pannelli solari. comunque fine settimana sarò li e faccio foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia.

La postazione più favorevole è Giancuzzi mentre Pianoneve è impossibie da riceversi.

Come si può vedere, anche Giancuzzi è interferito dai rilievi naturali e credo che più che la casa, siano le alture a dare fastidio.

Sicuramente la casa a 40 metri (anche se ne ho misurati almeno 50) non può fare altro che peggiorare la situazione già critica...

M0Xw4y7.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, felix54 scrisse:

Brutta storia.

La postazione più favorevole è Giancuzzi mentre Pianoneve è impossibie da riceversi.

Come si può vedere, anche Giancuzzi è interferito dai rilievi naturali e credo che più che la casa, siano le alture a dare fastidio.

Sicuramente la casa a 40 metri (anche se ne ho misurati almeno 50) non può fare altro che peggiorare la situazione già critica...

M0Xw4y7.jpg

Infatti i canali che trasmette giancuzzi sono quelli che ricevo meglio. Anche se i Mediaset prima li ricevevo adesso zero. A questo punto penso che la casa non c'entri niente ma il problema sia la zona. Quindi soluzioni? È impossibile? Devo cominciare a pensare seriamente a tivusat? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo ancora capito se l'antenna è funzionante oppure no.

Siamo sicuri che la zona non è ottimale ma se prima vedevi più canali, qualcosa sarà successo.

Al posto tuo chiederei ai vicini di casa se hanno notato anche loro un degrado della situazione oppure no.

Prima di rassegnarsi a Tivusat ci sono ancora prove da fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, felix54 scrisse:

Non abbiamo ancora capito se l'antenna è funzionante oppure no.

Siamo sicuri che la zona non è ottimale ma se prima vedevi più canali, qualcosa sarà successo.

Al posto tuo chiederei ai vicini di casa se hanno notato anche loro un degrado della situazione oppure no.

Prima di rassegnarsi a Tivusat ci sono ancora prove da fare....

Ora che ci penso l'altro ieri sono andato dal macellaio e parlando mi ha detto che non riceveva più canale 5 Italia 1 eccecc. Comunque per provare l'antenna posso smontarla e provarla a casa mia, però io sono in posizione favorevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basati su una sola persona e chiedi anche a qualcun altro, magari in diverse zone del paese.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il profilo che ha ricavato felix per capire il problema, in effetti......la zona non è delle migliori, sicuramente i segnali ti arrivano zoppi perchè ostacolati.

Curiosità. Tu sei pure della zona? Abiti nei pressi dei tuoi e lamenti gli stessi problemi? 

6 ore fa, felix54 scrisse:

chiedi anche a qualcun altro, magari in diverse zone del paese.

Serve a togliere eventuali dubbi.

7 ore fa, qwerty98 scrisse:

Comunque per provare l'antenna posso smontarla e provarla a casa mia, però io sono in posizione favorevole

Non è una prova determinante, perchè si dovrebbe provare una seconda antenna ma sempre sullo stesso posto, e non in altra zona favorevole, magari da te prende qualche canale in piu', ma non sai se funziona bene o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Tu sei pure della zona?

Nella sua altra discussione ha detto di essere a Valderice e di ricevere da Giancuzzi anche lui.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Nella sua altra discussione ha detto di essere a Valderice e di ricevere da Giancuzzi anche lui.

esatto chiederò in giro, capisco che la soluzione è prendere un antenna e provare. anche solo per vedere se con un altra antenna riesco a prendere un segnale significativamente più forte sugli stessi mux

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 scrisse:

Brutta storia.

La postazione più favorevole è Giancuzzi mentre Pianoneve è impossibie da riceversi.

Come si può vedere, anche Giancuzzi è interferito dai rilievi naturali e credo che più che la casa, siano le alture a dare fastidio.

Sicuramente la casa a 40 metri (anche se ne ho misurati almeno 50) non può fare altro che peggiorare la situazione già critica...

Mi autoquoto e mi scuso perchè avevo commesso due errori di scrittura nei profili altimetrici.

Il secondo profilo non è da Giancuzzi verso Pianoneve ma da Pianoneve verso le coordinate utente:

ynpvTRf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo in giro tutti notano in base alle condizioni climatiche scarsa ricezione dei canali mediaset che trasmettono da giancuzzi. Per i canali rai nessuno ha problemi e infatti sono quelli che io prendo meglio zero invece su tv8 ecc ecc quindi ch 52 e ch 53 che nessuno prende nemmeno io prima. La soluzione è provare antenna ma a questo punto visto che io vorrei poter prendere decentemente tutti i canali, se è possibile, virerei su una soluzione differente visto che la zona è quella che è forse la blu10 anche se nuova non è adatta. p.s. in zona vedo nei tetti delle antenne di scarsa qualità combo quindi è da prendere con le pinze quello che dicono i vicini visto che a mio avviso l'impianto non è fatto bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto va ribadito che sullo stato dell'antenna non possiamo ancora esprimerci e nemmeno possiamo garantire che con un'altra antenna, la ricezione migliori.

La blu10hd e la r43z sono entrambe antenne biconiche con lo stesso numero di elementi e con lobi di ricezione molto simili per cui se la blu non è guasta (lei oppure il filtro) difficilmente con una r43z cambierà qualcosa.

Non dimentichiamo che non c'è antenna che possa "scavalcare" gli ostacoli.

Una ulteriore prova che puoi fare con la blu10hd è "impennarla"verso l'alto per vedere se migliora qualcosa.

 

In ultimis, a breve, i mux dal 49 al 60 verranno ceduti al 5G per cui i vari canali verranno spostati di frequenza, quindi nei limiti del possibile bisogna cercare di convivere con i problemi sui mux dal 49 in su...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 scrisse:

Intanto va ribadito che sullo stato dell'antenna non possiamo ancora esprimerci e nemmeno possiamo garantire che con un'altra antenna, la ricezione migliori.

La blu10hd e la r43z sono entrambe antenne biconiche con lo stesso numero di elementi e con lobi di ricezione molto simili per cui se la blu non è guasta (lei oppure il filtro) difficilmente con una r43z cambierà qualcosa.

Non dimentichiamo che non c'è antenna che possa "scavalcare" gli ostacoli.

Una ulteriore prova che puoi fare con la blu10hd è "impennarla"verso l'alto per vedere se migliora qualcosa.

 

In ultimis, a breve, i mux dal 49 al 60 verranno ceduti al 5G per cui i vari canali verranno spostati di frequenza, quindi nei limiti del possibile bisogna cercare di convivere con i problemi sui mux dal 49 in su...

 

 

 

ok allora la prima cosa che proverò appena ho tempo è provare un antenna diversa e confrontare i dati aggiornando il post. Se la blu non è guasta provo a impennarla al massimo della regolazione, e vedo come va (anche se penso di averla fatta questa prova ma non sono sicuro). Nel caso poi si vede il da farsi.

dal 49 al 60 andrà al 5g quindi se oggi prendo bene dal 21 al 49 con il dvb-t2 non avrò problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

dal 49 al 60 andrà al 5g quindi se oggi prendo bene dal 21 al 49 con il dvb-t2 non avrò problemi?

Riporto l'elenco che avevi postato:

CH 24 37 DBuV  MER 23

CH 25 40 DBuV MER 26

CH 26 51 DBuV MER 29

CH 27 39 DBuV MER 25

CH 29 50 DBuV MER 30

CH 30 50 DBuV MER 29

CH 32 49 DBuV MER 34

CH 36 36 DBuV MER 26

CH 40 47 DBuV MER 29

CH 41 45 DBuV MER 34

CH 44 38 DBuV MER 28

CH 47 44 DBuV MER 33

CH 48 42 DBuV MER 26

----prossimamente 5G---

CH 49 30 DBuV MER 19

CH 50 30 DBuv MER 22

CH 52 30 DBuV MER 20

CH 54 31 DBuV MER 22

CH 55 42 DBuV MER 32

 

Come vedi, non sei messo bene nemmeno sui mux sino al 48 ma ad oggi non possiamo sapere se il problema di ognuno dei mux può essere imputato alle potenze irradiate dai vari provider oppure alla ricezione "zoppa" dovuta all'interferenza che si vede nel profilo altimetrico di Giancuzzi o, ancora, ad una difettosità dell'antenna.

Però possiamo dire con certezza che, ad esempio, i mux 36 e 52 entrambi di Mediaset, oggi, sono irradiati con la stessa potenza, con lo stesso lobo e con le antenne alla stessa altezza dal suolo, quindi se non intervieni in qual si voglia maniera, qualcosa che non funzionerà per il verso giusto ci sarà comunque anche quando spariranno le frequenze dal mux 49 in poi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando i ripetitori non sono in ottica questi sono i problemi a cui si vanno incontro.

Tutto sommato l'idea che hai avuto di provare l'antenna a casa tua non è male, ma prima di provarla effettua le misure con la tua (che antenna hai?), in modo da fare un paragone, ovviamente quella della nonna va montata esattamente nello stesso punto della tua uhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, snipermosin scrisse:

Purtroppo quando i ripetitori non sono in ottica questi sono i problemi a cui si vanno incontro.

Tutto sommato l'idea che hai avuto di provare l'antenna a casa tua non è male, ma prima di provarla effettua le misure con la tua (che antenna hai?), in modo da fare un paragone, ovviamente quella della nonna va montata esattamente nello stesso punto della tua uhf.

La mia è pure una blu comunque qui da me i segnali sono oltre i 70dbuv quindi qua li ricevo bene. P.S. è della mamma comunque non della nonna ahahahah. Vedo però prima di provare una uhf vecchia che dovrei avere nel sottotetto

 

Domanda: nel caso in cui l'antenna non è il problema ed è un problema di segnale cosa ci sarebbe da fare? così per curiosità

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, qwerty98 scrisse:

è della mamma comunque non della nonna ahahahah.

Ah scusa, ho confuso l'altro post in cui l'impianto è della nonna...........😁

 

La prova poteva servire per avere un termine di paragone. L'antenna che hai nel sottotetto è in buone condizioni? Altrimenti è un terno al lotto.......

 

30 minuti fa, qwerty98 scrisse:

nel caso in cui l'antenna non è il problema ed è un problema di segnale cosa ci sarebbe da fare? così per curiosità

Se la zona è proprio messa male, e non si risolverebbe nemmeno col palo molto alto, ti rimane solo TivuSàt.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Ah scusa, ho confuso l'altro post in cui l'impianto è della nonna...........😁

 

La prova poteva servire per avere un termine di paragone. L'antenna che hai nel sottotetto è in buone condizioni? Altrimenti è un terno al lotto.......

 

Se la zona è proprio messa male, e non si risolverebbe nemmeno col palo molto alto, ti rimane solo TivuSàt.

il problema con tivusat è che devo prendere un decoder per ogni tv ma ormai vedo di fare questa spesa e risolvo una volta per tutte. però l'impianto dtt lo voglio rifare bene anche per quei pochi canali che prendo. ormai non mi arrendo vedo di fare queste prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare mi salta all'occhio, dalle misure da te effettuate vedo troppi mux con segnali molto bassi, alcuni al di sotto di 40 dbuV.

Ti chiedo alcune cose: Che ampli da palo hai attualmente? Potresti effettuare le misure in presa?

Di solito gli amplificatori lavorano male con potenze al di sotto di un certo valore di tensione, e credo che tu rientri in questo caso, mi sa che sto valutando un pre direttamente sull'antenna, in modo da tirar su i segnali sui 40 dbuV, uno di quelli buoni a bassissima figura di rumore, non oltre i 2 db per non degradare il segnale.

Facci sapere quanto appena chiesto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...