Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro vecchio impianto tv


qwerty98

Messaggi consigliati

8 ore fa, felix54 scrisse:

Allora non capisco perché li classificano LTE anziché LTE ready oppure 5G anziché 5G ready.

Oppure scrivere soltanto 21-60 o 21-48 che sarebbe chiaro e univoco.

Forse c'è un po' di confusione nel classificare i loro prodotti, c'è da dire che alcune aziende come Fracarro e qualche ampli della Offel, hanno dei selettori 4G / 5G che danno la possibilità di scegliere, in funzione dell'imminente attivazione del 5G, il taglio desiderato, e li chiamano 5G ready, per il resto coi vecchi prodotti in catalogo è tutto come prima, per 4G intendono un taglio a partire dal 60 a salire, taglio che puo' essere variabile in funzione del marchio, mentre qualche azienda per "ready" forse intende la schermatura del prodotto alle interferenze esterne, ma sul taglio effettivo ho qualche dubbio, specialmente per le cineserie rimarchiate come "made in Italy"....

 

Spesso ho potuto notare che il taglio di questi amplificatori è blando,  il segnale misurato in antenna dopo il 60 e quello misurato a valle dell'amplificatore o centralino che sia, differisce di pochi db, e se il segnale LTE non è forte allora è sufficiente il taglio del prodotto che si usa, ma in casi di BTS telefoniche posizionate nelle immediate vicinanze, e che magari si trovano con i pannelli in linea con le antenne tv, il segnale disturbante è talmente alto che il blando taglio del centralino non è sufficiente, e si vede un bel picco di 20-30 db piu' alto dei segnali tv, e quello potrebbe essere un problema.

 

Discorso diverso per centralini piu' "seri" tipo i programmabili, di sicuro sono dotati di filtri a piu' celle perchè ho potuto notare che anche con la BTS a 100 mt in linea d'aria (casa mia è un esempio) e con i pannelli a 360°, una volta selezionato l'intervento del filtro dopo il 60 c'è il nulla, e selezionando il filtro in Off, o misurando in antenna, i segnali disturbanti sono molto alti, ma parliamo di centralini che superano i 300 di listino.

 

E' pur vero che in alcuni casi, non adesso ma un paio di anni fa quando il 60 era occupato, mi è capitato che in qualche zona il 60 arrivava "zoppo" per cause esterne tipo zone rurali o in pieno centro tra i palazzi, e l'intervento del filtro LTE del centralino non faceva altro che deteriorare ulteriormente il 60 degradandolo a tal punto da renderlo illeggibile dai decoder. Casi rari.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    47

  • felix54

    41

  • snipermosin

    32

  • Domenico Maschio

    1

Purtroppo è una confusione voluta dalle strategie commerciali che spesso impongono scelte tecniche alquanto discutibili. 

Sai come di dice.... se non riesci a convincerli, confondili ed ecco che spuntano fuori scritte e specifiche inutili ma che fanno tanto "figo" un prodotto.

Con il 4G (LTE) è stata adottata una suddivisione "downlink-uplink" scellerata che ha richiesto una pendenza ripida del filtro, pena il problema che hai menzionato riguardante il canali alti della banda 21-60. A questo si era aggiunto il rischio di saturazione del centralino che è ancor più dannoso.

Con il 5G, fortunatamente, le porzioni uplink e downlink sono state invertite e se si può pensare di avere un filtro con pendenza più blanda, esso sarà un vantaggio solo nei confronti dei canali adiacenti a quella che rimarrà la banda UHF ma il possibilità di saturazione rimarrà tale quale a prima. Quindi i filtri "blandi" nella pendenza, dovranno comunque avere le 's-palle" nella reiezione delle frequenze che possono saturare il centralino.

Detto ciò, filtri 5G dappertutto, tranne dove alla fine si rischia di avere veramente di subire i disturbi generati dai nostri devices come tablet, cellulari e tutte le altre diavolerie che useranno il 5G.

È noto, infatti, che essendo l'uplink dei vari devices adiacente alla nuova banda UHF, rischiamo di farci del male da soli, se usiamo TV e cellulare i tablet nello stesso momento.

Per evitare queste possibili problematiche, potrebbe diventare necessario installare filtri sui televisori e/o sostituire i cavi dell'impianto e i cavetti che dalle prese vanno ai TV.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto affermi, la schermatura è diventata essenziale con l'avvento delle diavolerie che abbiamo in casa.

L'altro giorno ho fatto una prova (piccolo OT). Ho preso un cordone di quelli che vendono in blister nei centri commerciali, quelli che si usano tra presa e tv di media fattura, non proprio "schifoso", l'avevo smontato da un cliente per sostituirlo con uno fatto da me con cavo buono e connettori blindati e portato in casa prima di essere rottamato.

Ho collegato questo cordone al mio impianto tra una presa a muro e lo strumento, ho messo lo strumento in spettro banda UHF posizionando il marker dopo il 60, poi ho avvicinato lo smartphone al cordoncino e collegandomi in rete con i dati, no WI-fi ma connettività dati, ho visto immediatamente salire un picco all'incirca sugli 800 MHz, picco che diminuiva fino a scomparire allontanando lo smartphone. Rifacendo la prova con il mio cordoncino, quello buono fatto da me, cio' non accadeva, o per lo meno compariva appena un po' di rumore di fondo che forse entrava dallo strumento o dalle connessioni, chi lo sa, ma la differenza era evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve ho qualche aggiornamento, ho preso sia l'amplificatore emmeesse consigliato da sniper che il preamplificatore fracarro consigliato sempre da sniper. Mi succede una cosa strana però e cioè che senza il preamplificatore e solo l'amplificatore da palo i segnali in uscita dall'antenna vengono amplificati di 24db come dichiarato da emmeesse. con il preamplificatore con ovviamente la telealimentazione attiva i segnali sono tutti decaduti. è come se il preamplificatore disturbasse troppo il segnale mentre io contavo di guadagnare altri 14db e avere all'uscita dell'amplificatore un segnale di almeno 80db

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, qwerty98 ha scritto:

Mi succede una cosa strana però e cioè che senza il preamplificatore e solo l'amplificatore da palo i segnali in uscita dall'antenna vengono amplificati di 24db come dichiarato da emmeesse. con il preamplificatore con ovviamente la telealimentazione attiva i segnali sono tutti decaduti. è come se il preamplificatore disturbasse troppo il segnale mentre io contavo di guadagnare altri 14db

Se continui a non fornire numeri relativi ai vari parametri, non saremo in grado di aiutarti.

 

"Segnali tutti decaduti" dice poco o nulla.

 

Dietro ala tua affermazione "come se il preamplificatore disturbasse troppo il segnale" si può nascondere la causa del problema segnalato.

 

Al di là della tua considerazione "contavo di guadagnare altri 14db" è probabile che tu li abbia guadagnati ma "male".

 

In buona sostanza, hai uno strumento che anche se non professionale, qualche numero te lo può fornire.... perchè non riporti i valori di Potenza, Ber, Mer e quant'altro può visualizzare?

 

P.S: una misura di tensione sul preamplificatore ti aiuterebbe a capire se ci sono problemi di alimentazione con tutti e due i dispositivi collegati all'alimentatore.

 

Quant'è la corrente totale assorbita dai due dispositivi e quanta corrente può erogare l'alimentatore?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se continui a non fornire numeri relativi ai vari parametri, non saremo in grado di aiutarti.

 

"Segnali tutti decaduti" dice poco o nulla.

 

Dietro ala tua affermazione "come se il preamplificatore disturbasse troppo il segnale" si può nascondere la causa del problema segnalato.

 

Al di là della tua considerazione "contavo di guadagnare altri 14db" è probabile che tu li abbia guadagnati ma "male".

 

In buona sostanza, hai uno strumento che anche se non professionale, qualche numero te lo può fornire.... perchè non riporti i valori di Potenza, Ber, Mer e quant'altro può visualizzare?

 

P.S: una misura di tensione sul preamplificatore ti aiuterebbe a capire se ci sono problemi di alimentazione con tutti e due i dispositivi collegati all'alimentatore.

 

Quant'è la corrente totale assorbita dai due dispositivi e quanta corrente può erogare l'alimentatore?

 

 

Allora i valori solo in antenna sono sempre quelli senza niente collegato, ho fatto una prova col preamplificatore e lo strumento collegato al solo preamplificatore ovviamente dando i 12v dallo strumento e i valori non li ho scritti perchè praticamente mi dava tutti valori bassissimi, più bassi che senza nulla. farò altre prove e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspettiamo dati concreti sui quali poter ragionare...

 

Verifica il collegamento ed il valore di tensione che arriva al preamplificatore perché, se non guasto, oppure male collegato/alimentato, non può abbassare i segnali.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, eppure ne ho montati a bizzeffe anche con impianti "zoppicanti" e antenne vecchiotte, mai avuto un problema...

 

Controlla bene anche il verso di montaggio IN e OUT oltre a quello che ti ha detto felix sulla tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Strano, eppure ne ho montati a bizzeffe anche con impianti "zoppicanti" e antenne vecchiotte, mai avuto un problema...

 

Controlla bene anche il verso di montaggio IN e OUT oltre a quello che ti ha detto felix sulla tensione.

 

Infatti è un caso anomalo.

Sicuramente non è il prodotto ad essere inadeguato; non per nulla o conigliato di controllare i collegamenti e la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Strano, eppure ne ho montati a bizzeffe anche con impianti "zoppicanti" e antenne vecchiotte, mai avuto un problema...

 

Controlla bene anche il verso di montaggio IN e OUT oltre a quello che ti ha detto felix sulla tensione.

 

il collegamento è obbligato perchè da una parte è maschio e dall'altra è femmina, l'ho collegato direttamente al dipolo dell'antenna come da istruzioni. e l'ho alimentato dallo strumento a 12v. non li ho mai utilizzati quindi non so. aspetto che mi arrivi l'alimentatore da 200ma e faccio una prova con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 ha scritto:

l'ho alimentato dallo strumento a 12v.

Li hai misurati "sotto carico" nel punto di alimentazione del preamplificatore?

Lo strumento ha la possibiltà di visualizzare la corrente assorbita dal circuito?

 

1 ora fa, qwerty98 ha scritto:

non li ho mai utilizzati quindi non so

Cosa intendi?

 

1 ora fa, qwerty98 ha scritto:

aspetto che mi arrivi l'alimentatore da 200ma e faccio una prova con quello

Quindi non hai rilevato, nè misurato quanta corrente richiede la coppia preamplificatore-amplificatore, non hai detto quanta corrente eroga il tuo attuale alimentatore e speri che un "200 mA" ti risolva il problema..... non era meglio fermarsi un attimo, tirare i remi in barca e ragionare almeno sui dati teorici e poi fare misure in pratica?

 

Ricordati che stiamo aspettando dati numerici dei vari parametri sui quali ragionare ma a quanto pare stai procedendo a tentativi..... il peggior metodo che si possa adottare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma collegato al dipolo ed alimentato con il 12V dello strumento funziona?

La sigla del pre Fracarro qual'è?

Di targa il preamplificatore assorbe 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 ha scritto:

il collegamento è obbligato perchè da una parte è maschio e dall'altra è femmina

""Annamo bbene"". Non sarà quello il problema perchè avvitare un maschio con un altro maschio è praticamente impossibile  ma Fracarro, nel complicare la vita alla gente, ci mette sempre del suo.

Come si fa a disegnare l'amplificatore in senso contrario a quello giusto, nel manuale d'uso del componente?

Prima o poi, qualcuno farà un cavetto di interfaccia per collegarlo al contrario 🤔

McCpa19.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto procedendo a tentativi, la coppia pre+ ampli assorbono 100ma e il mio alimentatore è di 100ma per quello ho preso uno di 200ma. adesso che guardo quelle istruzioni sto vedendo che forse realmente l'ho collegato al contrario ma è assurdo perchè non avrebbe veramente senso per com'è strutturato. non ho guardato nemmeno le istruzioni sul montaggio perchè mi sembrava logico montarlo così.

ma quindi come lo devo collegare? se sapevo prendevo quello dell'emmeesse

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, qwerty98 ha scritto:

la coppia pre+ ampli assorbono 100ma e il mio alimentatore è di 100ma per quello ho preso uno di 200ma

Se il problema fosse quello, con il solo preamplificatore collegato dovresti ottenere più o meno i risultati che ti potevi aspettare mentre tu hai scritto:

 

5 ore fa, qwerty98 ha scritto:

ho fatto una prova col preamplificatore e lo strumento collegato al solo preamplificatore ovviamente dando i 12v dallo strumento e i valori non li ho scritti perchè praticamente mi dava tutti valori bassissimi, più bassi che senza nulla

Se il preamplificatore assorbe 30 mA, deve funzionare senza problemi, sia con l'attuale alimentatore che con lo strumento ed invece, da come hai riportato, non è così.

Non so quanti mA può erogare lo strumento ma sicuramente è in grado di pilotare preampli e ampli insieme.... hai fatto la prova alimentando tutto con lo strumento?

 

26 minuti fa, qwerty98 ha scritto:

adesso che guardo quelle istruzioni sto vedendo che forse realmente l'ho collegato al contrario

Ho messo lo schema Fracarro per evidenziare le "cassate" che si possono trovare nei suoi manuali di istruzioni e ho anche specificato che:

47 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non sarà quello il problema perchè avvitare un maschio con un altro maschio è praticamente impossibile  ma Fracarro, nel complicare la vita alla gente, ci mette sempre del suo.

Prima o poi, qualcuno farà un cavetto di interfaccia per collegarlo al contrario

Se hai colegato il preampli direttamente al dipolo, credo che tu abbia operato nel modo giusto ma non avendo un pezzo sotto mano, non posso darti conferma....

A scanso di equivoci, fai una foto al tuo preampli e postala.

Ci sarà pur un indicazione a bordo di quale è l'ingresso e quale l'uscita?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche collegato l'impianto con ampli+preampli assieme attivando il jumper sull'ampli e sulla tv anche i canali rai che arrivavano mi dava nessun segnale

IMG_20210719_211356.jpg

sai che forse va collegato al contrario? se è così lo rimando indietro

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

È collegato al contrario.... Imbecilli, nemmeno capaci a facilitare la vita alla gente.

Prima di mandarlo indietro, fai un cavetto con due connettori F e collegalo in senso inverso e verifica cosa succede.... sperando non si sia guastato.

 

@snipermosin

Dimmi che mi sono bevuto il melone e mi sto sbagliando 🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una tirata d'orecchie all'ingegnere che ha progettato una roba del genere. Ovvio che non va, infatti avvitandolo sul dipolo risulta montato al contrario.

 

Questo è quello con gli attacchi giusti.

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/preamplificatori/preamplificatori-con-filtro-lte-5g/81942g

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dimmi che mi sono bevuto il melone e mi sto sbagliando 

No, non ti sbagli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Io darei una tirata d'orecchie....

Io tirerei da un'altra parte, altro che orecchie.

 

Possibile che da quando è stato messo in commercio, nessuno abbia segnalato la cassata e nessun'altro vi abbia posto rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia ragazzi lo davo per scontato che fosse quello.il verso che nemmeno ho guardato. lo proveró ma poi lo rimando indietro  non ha senso collegarlo con spezzoni di filo. a meno che non va collegato direttamente all'ampli ma anche volendo non ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Io darei una tirata d'orecchie all'ingegnere che ha progettato una roba del genere. Ovvio che non va, infatti avvitandolo sul dipolo risulta montato al contrario.

 

Questo è quello con gli attacchi giusti.

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/preamplificatori/preamplificatori-con-filtro-lte-5g/81942g

No, non ti sbagli.....

questo peró ha il filtro 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 ha scritto:

questo peró ha il filtro 5g

Se monti adesso un fitro 5G, perdi tutti mux dal 49 al 60...

 

2 ore fa, qwerty98 ha scritto:

mannaggia ragazzi lo davo per scontato che fosse quello.il verso che nemmeno ho guardato.

Ammetterai di essere stato superficiale.

Chi lo ha progettato è un genio del male ma c'è scritto chiaramente "IN" e "OUT"...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se monti adesso un fitro 5G, perdi tutti mux dal 49 al 60...

 

Ammetterai di essere stato superficiale.

Chi lo ha progettato è un genio del male ma c'è scritto chiaramente "IN" e "OUT"...

 

hai perfettamente ragione ma ti dico la verità lo davo talmente per scontato che non ho proprio letto e appena hai postato quello schema e sono andato a controllarlo non ci volevo nemmeno credere. Sarò stato anche superficiale ma è veramente fatto male. lo mando indietro e prendo quello emme esse

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, qwerty98 ha scritto:

questo peró ha il filtro 5g

Non guardare quel modello, l'hanno inserito in catalogo ma ancora non è in commercio, devi cercare quello con articolo 81942

Sulla "baya" lo trovi.

 

s-l500.jpg

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...