Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro vecchio impianto tv


qwerty98

Messaggi consigliati

10 ore fa, snipermosin scrisse:

sto valutando un pre direttamente sull'antenna, in modo da tirar su i segnali sui 40 dbuV, uno di quelli buoni a bassissima figura di rumore, non oltre i 2 db per non degradare il segnale.

Ecco che intendevo: https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/amplificatori-di-linea/serie-at/at14lte59/ oppure https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/preamplificatori

Io ne ho montati un bel po' in situazioni particolari, dove ad es. mi serviva poca amplificazione per poche prese oppure per pre-amplificare in qualche zona abbastanza lontana per gruppi di canali prima di entrare nel centralino. Funziona bene e sporca pochissimo la qualità. Avendo un livello di uscita basso, in genere sui 105-108dbuV bisogna avere l'accortezza di non usarlo in presenza di mux con livelli alti, ma dalle misure che hai fatto non ne vedo, quindi non si corre il rischio di saturarlo. lo si puo montare direttamente sul dipolo e tramite l'attivazione della c.c sull'amplificatore lo si alimenta.

Sono prove che un antennista farebbe sul posto in situazioni critiche come la tua, magari alzando il palo in modo consistente, provando altre antenne etc.... Ovviamente avendo le scorte appresso.....

 

Dimenticavo. Ci siamo concentrati sui segnali e sull'antenna, ma ancora non sappiamo che amplificatore da palo hai oppure mi sembra che avevi chiesto consiglio per uno nuovo, dacci conferma.

Così nono sappiamo quante prese in totale ti servono e le lunghezze dei cavi etc....

Insomma rileggi le prime righe.....

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    47

  • felix54

    41

  • snipermosin

    32

  • Domenico Maschio

    1

4 ore fa, snipermosin scrisse:

Ecco che intendevo: https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/amplificatori-di-linea/serie-at/at14lte59/ oppure https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/preamplificatori

Io ne ho montati un bel po' in situazioni particolari, dove ad es. mi serviva poca amplificazione per poche prese oppure per pre-amplificare in qualche zona abbastanza lontana per gruppi di canali prima di entrare nel centralino. Funziona bene e sporca pochissimo la qualità. Avendo un livello di uscita basso, in genere sui 105-108dbuV bisogna avere l'accortezza di non usarlo in presenza di mux con livelli alti, ma dalle misure che hai fatto non ne vedo, quindi non si corre il rischio di saturarlo. lo si puo montare direttamente sul dipolo e tramite l'attivazione della c.c sull'amplificatore lo si alimenta.

Sono prove che un antennista farebbe sul posto in situazioni critiche come la tua, magari alzando il palo in modo consistente, provando altre antenne etc.... Ovviamente avendo le scorte appresso.....

 

Dimenticavo. Ci siamo concentrati sui segnali e sull'antenna, ma ancora non sappiamo che amplificatore da palo hai oppure mi sembra che avevi chiesto consiglio per uno nuovo, dacci conferma.

Così nono sappiamo quante prese in totale ti servono e le lunghezze dei cavi etc....

Insomma rileggi le prime righe.....

Allora l'amplificatore da palo che ho e marchiato et elettronica con guadagno 30db ma è vecchio. Le misurazioni in presa non le ho prese ma le ho prese direttamente all'uscita dell'amplificatore e questo è il risultato

CH 24 77 DBuV  MER 22

CH 25 76 DBuV MER 26

CH 26 76 DBuV MER 31

CH 27 75 DBuV MER 24

CH 29 78 DBuV MER 30

CH 30 78 DBuV MER 29

CH 32 78 DBuV MER 33

CH 36 75 DBuV MER 24

CH 40 77 DBuV MER 27

CH 41 77 DBuV MER 33

CH 44 77 DBuV MER 27

CH 47 77 DBuV MER 33

CH 48 81 DBuV MER 27

CH 49 76 DBuV MER 19

CH 50 74 DBuv MER 22

CH 52 76 DBuV MER 20

CH 54 78 DBuV MER 22

CH 55 76 DBuV MER 33

 

Per quanto riguarda il resto metto lo schema

foto.jpg

 

Ovviamente sono misure prese a occhio

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle incongruenze tra le misure prese in antenna e quelle dopo l'amplificatore, precisamente noto che il livello di amplificazione su alcuni canali corrisponde ai 30 db dichiarati, tipo il 40 che in antenna è 47 dbuV e amplificato esce a 77, mentre mi risulta strano un ch 36 che in antenna è 36 dbuV e dopo diventa 75, idem per il ch44 che da 38 passa 77 dbuV, con una differenza di quasi 40 db!! o in quel momento i canali erano molto fluttuanti oppure la misura è falsata in qualche modo.

 

Il cavo in che condizioni è? Ha una sigla? Che diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin scrisse:

Ci sono delle incongruenze tra le misure prese in antenna e quelle dopo l'amplificatore, precisamente noto che il livello di amplificazione su alcuni canali corrisponde ai 30 db dichiarati, tipo il 40 che in antenna è 47 dbuV e amplificato esce a 77, mentre mi risulta strano un ch 36 che in antenna è 36 dbuV e dopo diventa 75, idem per il ch44 che da 38 passa 77 dbuV, con una differenza di quasi 40 db!! o in quel momento i canali erano molto fluttuanti oppure la misura è falsata in qualche modo.

 

Il cavo in che condizioni è? Ha una sigla? Che diametro?

Molto probabilmente quei valori erano dovuti a dei segnali fluttuanti, ricordo che in alcuni mux il segnale era instabile e aveva un ber che passava da 0 a non mi ricordo quale valore velocemente. Il cavo è un televes da 5mm che avevo ed ho rifatto i cablaggi per fare le prove

 

L'amplificatore dovrebbe essere bt3 et elettronica, possibilmente anche questo con alimentatore va cambiato

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, qwerty98 scrisse:

Molto probabilmente quei valori erano dovuti a dei segnali fluttuanti, ricordo che in alcuni mux il segnale era instabile e aveva un ber che passava da 0 a non mi ricordo quale valore velocemente.

 

Non esiste un Ber uguale a "zero" ed inoltre, se il tuo strumento lo misura dopo il correttore di Viterbi non serve anulla, perciò avevo già scritto:

 

il 10/6/2021 at 12:09 , felix54 scrisse:

Infatti oltre alla potenza, Mer e S/N misura anche  il Ber che è importante anche lui ma credo che lo misuri soltato dopo il correttore di Viterbi, quindi praticamente inutile.

Se lo strumento misurasse prima del correttore, leggeresti due valori distinti:

- pre Viterbi (veritiero nella quantità di errori ricevuti)

- post Viterbi (errori residui dopo la correzione che però dipende dalla capacità di correggere di ogni strumento, decoder o tv).

Il Ber che bisogna analizzare e considerare è quello prima della correzione, non quello dopo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 scrisse:

 

 

Non esiste un Ber uguale a "zero" ed inoltre, se il tuo strumento lo misura dopo il correttore di Viterbi non serve anulla, perciò avevo già scritto:

 

Se lo strumento misurasse prima del correttore, leggeresti due valori distinti:

- pre Viterbi (veritiero nella quantità di errori ricevuti)

- post Viterbi (errori residui dopo la correzione che però dipende dalla capacità di correggere di ogni strumento, decoder o tv).

Il Ber che bisogna analizzare e considerare è quello prima della correzione, non quello dopo.

non penso che il mio strumento da hobbysta sia così avanzato quindi mi accontento dei dati che mi da

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, qwerty98 scrisse:

non penso che il mio strumento da hobbysta sia così avanzato quindi mi accontento dei dati che mi da

Infatti sto sostenendo che ti dà quello che può (il Ber dopo Viterbi) che però non ti  serve a capire realmente quanti errori contengono i dati ricevuti, quindi quella misura, pur se visualizzata, è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, qwerty98 scrisse:

Molto probabilmente quei valori erano dovuti a dei segnali fluttuanti,

Sicuramente è così, tipico di segnali ricevuti per riflessione, segnali che da un momento all'altro variano in qualità ed intensità.

Comunque sia sono sempre piu' convinto che prima di portare quei livelli di segnali molto bassi in amplificatore, ti occorre tirarli prima su di una decina di db, poi devi alzare ancora un po' il palo almeno a superare l'edificio visto che già non sei messo bene.

 

5 ore fa, qwerty98 scrisse:

Il cavo è un televes da 5mm che avevo

Ahi...ahi... Leggo una misura di oltre 50 mt all'ultima presa, non sappiamo la sigla del cavo ma puoi sempre dircela, perchè se fosse un economico con anima in acciaio ramato sei messo non proprio benino, prese passanti e tratte di cavo elevate non vanno d'accordo col 5 mm. 

 

Ad ogni modo ti occorrono 4 prese passanti dal valore di attenuazione da stabilire dopo aver chiarito alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/6/2021 at 17:58 , snipermosin scrisse:

Sicuramente è così, tipico di segnali ricevuti per riflessione, segnali che da un momento all'altro variano in qualità ed intensità.

Comunque sia sono sempre piu' convinto che prima di portare quei livelli di segnali molto bassi in amplificatore, ti occorre tirarli prima su di una decina di db, poi devi alzare ancora un po' il palo almeno a superare l'edificio visto che già non sei messo bene.

 

Ahi...ahi... Leggo una misura di oltre 50 mt all'ultima presa, non sappiamo la sigla del cavo ma puoi sempre dircela, perchè se fosse un economico con anima in acciaio ramato sei messo non proprio benino, prese passanti e tratte di cavo elevate non vanno d'accordo col 5 mm. 

 

Ad ogni modo ti occorrono 4 prese passanti dal valore di attenuazione da stabilire dopo aver chiarito alcuni punti.

il cavo conto di cambiarlo ne ho uno dentro da 6.5mm quindi posso usare questo e lasciare il 5mm per la parabola.

il cavo che ho ed è circa 50mt quello che ho dentro è HQ-135 di HB-Digital

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, qwerty98 scrisse:

il cavo conto di cambiarlo ne ho uno dentro da 6.5mm quindi posso usare questo e lasciare il 5mm per la parabola.

il cavo che ho ed è circa 50mt quello che ho dentro è HQ-135 di HB-Digital

Meglio non lesinare sul cavo.... ma non è chiaro che modello è quello da circa 6-7 mm.?

Il cavo da 5 mm per il sat non è una buona idea.

Il modello HQ-135 di HB-Digital è un pessimo cavo.

D'altronde costa circa 30 centesimi/metro e a quel prezzo non si può pensare che sia di qualità.

 

Cosa intendi dire con ""ne ho uno dentro da 6.5mm"" e ""quello che ho dentro è HQ-135 di HB-Digital""

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, quel cavo che hai conservato ha l'anima in acciaio ramato, lascia perdere, se vuoi un cavo serio prendi il DG113 della Cavel, ci sono anche pezzature da 50 mt, il cavo si installa una volta sola e te lo scordi.

 

43 minuti fa, felix54 scrisse:

Cosa intendi dire con ""ne ho uno dentro da 6.5mm"" e ""quello che ho dentro è HQ-135 di HB-Digital""

Felix, ho fatto una ricerca in rete e si tratta del solito cavo che noi definiamo "stendi bucato", infatti ha l'anima in ferro ramato, pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

Felix, ho fatto una ricerca in rete e si tratta del solito cavo che noi definiamo "stendi bucato", infatti ha l'anima in ferro ramato, pessimo.

Beato te che hai capito cos'era quello "dentro" 😉

 

Immaginavo fosse una corda da bucato ma sai come si dice.... la speranza è l'ultima a morire!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho le canaline strette e passano due cavi sat dentro, posso usare anche il dg100 che è 6mm piuttosto che 6.6mm? a meno che non uso dei mix demix ma perderei segnale che fa già pena così

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna sfatare la leggenda metropolitana che un buon mix-demix fa "perdere segnale" poiché 1-1,5 DB sono un'inezia di cui non ci si accorge nemmeno.

 

È strano che mezzo millimetro sul diametro del cavo ti faccia la differenza ma se è così, usa  tranquillamente il DG100, anche in questo caso la differenza di attenuazione a confronto con il DG113 è insignificante.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/6/2021 at 06:56 , snipermosin scrisse:

Ecco che intendevo: https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/amplificatori-di-linea/serie-at/at14lte59/ oppure https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/preamplificatori

Io ne ho montati un bel po' in situazioni particolari, dove ad es. mi serviva poca amplificazione per poche prese oppure per pre-amplificare in qualche zona abbastanza lontana per gruppi di canali prima di entrare nel centralino. Funziona bene e sporca pochissimo la qualità. Avendo un livello di uscita basso, in genere sui 105-108dbuV bisogna avere l'accortezza di non usarlo in presenza di mux con livelli alti, ma dalle misure che hai fatto non ne vedo, quindi non si corre il rischio di saturarlo. lo si puo montare direttamente sul dipolo e tramite l'attivazione della c.c sull'amplificatore lo si alimenta.

Sono prove che un antennista farebbe sul posto in situazioni critiche come la tua, magari alzando il palo in modo consistente, provando altre antenne etc.... Ovviamente avendo le scorte appresso.....

 

Dimenticavo. Ci siamo concentrati sui segnali e sull'antenna, ma ancora non sappiamo che amplificatore da palo hai oppure mi sembra che avevi chiesto consiglio per uno nuovo, dacci conferma.

Così nono sappiamo quante prese in totale ti servono e le lunghezze dei cavi etc....

Insomma rileggi le prime righe.....

Stavo guardando questi preamplificatori. quale mi consigli dei due? perchè emmeesse ha il filtro 5g cosa che mi sembra il fracarro non ha. Il fracarro ha un guadagno maggiore e addirittura ho trovato at14lte60 che ha un guadagno maggiore (sulla baia non trovo il 59 ma solo il 60)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

emmeesse ha il filtro 5g

Hanno modificato la pagina di presentazione, fino a poco tempo fa c'erano, ma si trovano tranquillamente in rete, comunque anche il Fracarro è eccellente, l'importante è che la figura di tumore non sia maggiore a 2 db, e se poi lo accoppi con un amplificatore da palo anch'esso a bassa figura di rumore, tipo questo https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-serie-app/amplificazione-separata-vhf-uhf-con-filtro-4g-7 ti assicuro che amplifichi il giusto per la distribuzione che hai con due prodotti eccellenti. Ma il palo devi alzarlo un po' almeno a superare l'edificio, altrimenti avrai sempre qualche mux zoppo, già che la zona è critica, per lo meno togliti questa spina.....

 

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, snipermosin scrisse:

Hanno modificato la pagina di presentazione, fino a poco tempo fa c'erano, ma si trovano tranquillamente in rete, comunque anche il Fracarro è eccellente, l'importante è che la figura di tumore non sia maggiore a 2 db, e se poi lo accoppi con un amplificatore da palo anch'esso a bassa figura di rumore, tipo questo https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-serie-app/amplificazione-separata-vhf-uhf-con-filtro-4g-7 ti assicuro che amplifichi il giusto per la distribuzione che hai con due prodotti eccellenti. Ma il palo devi alzarlo un po' almeno a superare l'edificio, altrimenti avrai sempre qualche mux zoppo, già che la zona è critica, per lo meno togliti questa spina.....

 

 

come alimentatore cosa mi consigli? ovviamente questo amplificatore ha la corrente passante per alimentare anche il preamplificatore?

amplificatori da palo fracarro hai qualcosa? (è più facile trovare qui in zona)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

perchè emmeesse ha il filtro 5g

Se lo acquisti a breve, avendo il filtro 5G, sino ad abbandono della banda dei 700 Mhz, non vedrai i mux dal 49 in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Se lo acquisti a breve, avendo il filtro 5G, sino ad abbandono della banda dei 700 Mhz, non vedrai i mux dal 49 in su.

si infatti non lo prendo quello 5g se poi vedo che quando ci sarà il 5g avrò problemi lo cambierò.

Domanda avendo filtro lte il pre e anche l'amplificatore da palo da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, qwerty98 scrisse:

Domanda avendo filtro lte il pre e anche l'amplificatore da palo da problemi?

Dipende.

Due filtri uguali in cascata comportano sempre un'inopportuna attenuazione ma se entrambi rispettano la norma CEI 100-7 non daranno grossi problemi.

Se sono filtri "made in china" di pessima qualità possono introdurre un'attenuazzione dannosa.

 

Ammesso che si trovino devices senza alcun flitro, applicando un unico filtro esterno, si otterrà la migliore soluzione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

Dipende.

Due filtri uguali in cascata comportano sempre un'inopportuna attenuazione ma se entrambi rispettano la norma CEI 100-7 non daranno grossi problemi.

Se sono filtri "made in china" di pessima qualità possono introdurre un'attenuazzione dannosa.

 

Ammesso che si trovino devices senza alcun flitro, applicando un unico filtro esterno, si otterrà la migliore soluzione.

guardando i prodotti emmeesse e fracarro consigliati da sniper vedo che hanno entrambi i filtri non mi sembra di vederne senza nessun filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, qwerty98 scrisse:

guardando i prodotti emmeesse e fracarro consigliati da sniper vedo che hanno entrambi i filtri non mi sembra di vederne senza nessun filtro

Te pareva che non l'avrebbero spuntata gli uffici commerciali che hanno messo in ombra gli enti tecnici.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 scrisse:

Te pareva che non l'avrebbero spuntata gli uffici commerciali che hanno messo in ombra gli enti tecnici.

questa non l'ho capita

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai tutti i prodotti che riguardano l'amplificazione sono tagliati al canale 60, non è che sia da considerarsi un vero e proprio filtro a cavità di quelli che tagliano di netto, intendiamoci, il loro intervento è limitato dal 61 in su, per cui il mux 60 è garantito, magari avrà un leggero inizio di caduta ma nulla di piu', inoltre considera che il 60 sarà forse, ripeto forse, occupato momentaneamente da qualche mux che deve sloggiare dal 51 al 53, ma a breve dovrà essere liberata anche la parte finale dell'UHF per dare spazio ai gestori telefonici, diciamo tra un annetto. Quindi, tranquillo che danno nono ne fai.

 

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

amplificatori da palo fracarro hai qualcosa?

Io ti avevo consigliato dei prodotti che "sporcano" poco il segnale, 3 db di figura di rumore è veramente un ottimo valore per un ampli da palo, ne avro' usati una carriola di quegli EmmeEsse, i Fracarro non è che sono scadenti, lasciamo stare quel made in Tunisia che mi fa veramente rabbia, ma guardando il catalogo hanno quei 2 db in piu' di rumore, che sembrano pochini, ma a volte fanno la differenza. In rete puoi acquistare?

 

2 ore fa, qwerty98 scrisse:

come alimentatore cosa mi consigli?

Uno qualsiasi, possibilmente lineare da 200 mA. EmmeEsse, Offel, 3B elettronica......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Oramai tutti i prodotti che riguardano l'amplificazione sono tagliati al canale 60,

Allora non capisco perché li classificano LTE anziché LTE ready oppure 5G anziché 5G ready.

Oppure scrivere soltanto 21-60 o 21-48 che sarebbe chiaro e univoco.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...