Fabio10111 Inserito: 30 maggio 2021 Segnala Inserito: 30 maggio 2021 Salve il mio cancello Bft ha smesso di funzionare tempo fa ha dato qualche segno di squilibrio,nel senso che la anta scorrevole partiva,per fermarsi a metà o disfunzioni simili. Ho chiamato il tecnico che ha l’assistenza bft e molto superficialmente mi ha detto che potrebbe essere stato qualche geko che ha bruciato la scheda eppure se alimento la scheda i led sulla scheda si accendono !! quali sono le prove che potrei fare ? Grazie
Fabio10111 Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) Allego immagine centralina se può servire Modificato: 30 maggio 2021 da Fabio10111
Fabio10111 Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2021 Vedete anche voi qualcosa di bruciacchiato ??
Dumah Brazorf Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) Suppongo che i fusibili siano stati verificati. Beh quel condensatore smd non ha una bella cera. Potrebbero esserci dei danni da umidità, mi sembra di vederne un po' in giro. Verifica se ai capi di quel condensatore rilevi un corto circuito. Comunque ripassare tutte quelle saldature con dello stagno fresco. Modificato: 30 maggio 2021 da Dumah Brazorf
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Inserita: 30 maggio 2021 Ciao Fabio10111, 2 ore fa, Fabio10111 scrisse: Ho chiamato il tecnico che ha l’assistenza bft e molto superficialmente mi ha detto che potrebbe essere stato qualche geko che ha bruciato la scheda Ma il tecnico è venuto a vederla, oppure ti ha risposto solo telefonicamente? 45 minuti fa, Fabio10111 scrisse: Vedete anche voi qualcosa di bruciacchiato ?? A me sembra che il piedino cerchiato in giallo sia sprezzato, verifica se è così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) 2 ore fa, Fabio10111 scrisse: eppure se alimento la scheda i led sulla scheda si accendono !! quali sono le prove che potrei fare ? Una volta eseguita una pulizia, la verifica di tutte le saldature ricollega la scheda al proprio posto, dai tensione alla scheda stessa, porta il cancello a metà corsa e posta una foto dei collegamenti e del led accesi e spenti. Inoltre ricordati che se fai qualche variazione o programmazione / Autoset, ecc... devi tenere premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf
Fabio10111 Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2021 23 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Fabio10111, Ma il tecnico è venuto a vederla, oppure ti ha risposto solo telefonicamente? A me sembra che il piedino cerchiato in giallo sia sprezzato, verifica se è così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Una volta eseguita una pulizia, la verifica di tutte le saldature ricollega la scheda al proprio posto, dai tensione alla scheda stessa, porta il cancello a metà corsa e posta una foto dei collegamenti e del led accesi e spenti. Inoltre ricordati che se fai qualche variazione o programmazione / Autoset, ecc... devi tenere premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf Ok va bene controllo tutto e ci faccio sapere in merito al condensatore bruciacchiato che di nota nella mia seconda foto pubblicata,credi che sia da sostituire ? Senza manuale e non conoscendo i valori,mi viene complicatissimo. Tu che ne pensi ? Comunque un grazie di cuore a tutti per i consigli
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Inserita: 30 maggio 2021 48 minuti fa, Fabio10111 scrisse: in merito al condensatore bruciacchiato che di nota nella mia seconda foto pubblicata,credi che sia da sostituire ? Certo che non è messo bene, ti conviene cambiare anche quello già che ci sei. 49 minuti fa, Fabio10111 scrisse: Senza manuale e non conoscendo i valori,mi viene complicatissimo. Il manuale è nel link che ti ho postato prima, poi se intendi lo schema del circuito elettronico con il tipo ed i valori dei vari componenti non lo troverai mai, è di proprietà di BFT come più o meno per qualsiasi scheda elettronica ed è coperta da segreto di fabbrica
Dumah Brazorf Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Inserita: 30 maggio 2021 'sta scheda ha meno di 2 anni? Ma ce l'ha una scatola o cosa? La mia zbx7 avrà più di 15 anni e sembra nuova...
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Inserita: 31 maggio 2021 2 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: sta scheda ha meno di 2 anni? Ma ce l'ha una scatola o cosa? La mia zbx7 avrà più di 15 anni e sembra nuova... Sì ha meno di 2 anni, è del settembre 2019, comunque il fatto che sembra sporca probabilmente è perché è posta orizzontalmente sul DEIMOS BT A e gli eventuali animaletti hanno più possibilità a creare guai sulla stessa La tua ZBX7 invece è fissata verticalmente nel tuo BX CAME ed è già più difficile che si addentrino animali, comunque se apri il coperchio grigio che copre il motore ed il trasformatore probabilmente troverai anche tu qualche traccia "di intrusi", almeno di solito è così. Piuttosto il problema è che una volta messa in funzione l'automazione bisognerebbe tappare e sigillare tutti i possibili fori di ingresso, soprattutto quelli da dove entrano i cavi dalla piastra base di fissaggio, ecco che si potrebbero evitare certi inconvenienti.
Fabio10111 Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2021 C’è una centralina universale da porre al posto di questa (a basso costo) ? O magari se qualcuno di voi è capace a ripararla ve la invio. Così evito di diventare scemo anche perché non sapendo il valore dei componenti da sostituire,la vedo dura da riparare. Inoltre,essendo coperto il kit da garanzia,secondo voi se scrivo alla Bft ho chance di vedermela sostituire a zero euro ? grazie
Dumah Brazorf Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Inserita: 31 maggio 2021 Perchè centralina universale? Googla "bft Hamal 400" e ricomprati la scheda. 7 hours ago, ROBY 73 said: sembra sporca probabilmente è perché è posta orizzontalmente sul DEIMOS BT A e gli eventuali animaletti hanno più possibilità a creare guai sulla stessa bella furbata
Fabio10111 Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2021 Per il semplice motivo che una compatibile la prendo a 35 euro su Amazon. Quella originale costa 100€ capisci il motivo ?
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Inserita: 31 maggio 2021 13 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: bella furbata Non è una "furbata", anzi è ben pensata invece, è una comodità nell'installazione e programmazione nella facilità per collegarla e appunto programmarla. Se lavori dall'alto hai sempre lo sguardo sulla scheda e ti puoi anche sedere visto che ormai c'è la "mania" di installare i motori per scorrevoli a livello terreno visto che le cremagliere vengono fissate sul fascione di base del cancello che di solio è alto 12-15cm, mentre nei motori CAME ti devi sempre inginocchiare a "cu*o alto" (scusate se ho scritto "alto" 🤣), soprattutto per programmare quelle nuove ZBX7N con il display. Ripeto, l'importante sarebbe tappare / sigillare i fori di ingresso dei cavi e altre feritoie possibili al momento della prima installazione, così il problema "intrusi" è ben raro e limitato di molto. 19 ore fa, Fabio10111 scrisse: Inoltre,essendo coperto il kit da garanzia,secondo voi se scrivo alla Bft ho chance di vedermela sostituire a zero euro ? Prova tentar non nuoce, ma attenzione che devi avere ancora lo scontrino o fattura ed il rivenditore dev'essere uno ufficiale. Oppure portala tu presso un centro assistenza BFT della tua zona con lo scontrino e vedi cosa ti dicono, le mando anch'io in BFT tramite il fornitore, non mi ci metto neppure a provare a ripararla, soprattutto se ancora in garanzia. Ma il piedino del I913 che ti ho indicato con il cerchio giallo, hai verificato se è rotto o meno? 12 ore fa, Fabio10111 scrisse: Per il semplice motivo che una compatibile la prendo a 35 euro su Amazon 35 €uro? E che scheda è? 70-80 € sì le ho viste anch'io, ma 35 € proprio no, comunque eventualmente faccela vedere che almeno capiamo di cosa si parla e soprattutto se è davvero compatibile. Attenzione NON postare il link commerciale perché è vietato dal regolamento del forum, eventualmente nascondi il link stessocliccando sull'icona con il quadrato rosso: e poi continua così:
Dumah Brazorf Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Inserita: 31 maggio 2021 (modificato) Quindi è meglio evitare di inginocchiarsi 20minuti che far durare i componenti. Certo così ci guadagna sia l'installatore che la casa madre... Modificato: 31 maggio 2021 da Dumah Brazorf
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Inserita: 31 maggio 2021 3 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse: Certo così ci guadagna sia l'installatore che la casa madre... Non è questione di far guadagnare l'uno o l'altro, il fatto è che come già detto bisogna fare le cose per bene subito e basta, del resto è sufficiente un po' di silicone o schiuma o qualsiasi altra cosa che serva per tappare i fori Ad ogni modo probabilmente tu lavori poco in ginocchio e allora ti va bene anche così 🤣
Fabio10111 Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2021 Per il semplice motivo che una compatibile la prendo a 35 euro su Amazon. Quella originale costa 100€ capisci il motivo ? sarebbe questa…
Dumah Brazorf Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Inserita: 1 giugno 2021 Beh se devi cambiarne una ogni paio d'anni posso capire andare in economia...
Fabio10111 Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2021 A dire il vero in un altro cancello a dopoia anta alla casa al mare,l’originale mi è durata 1 anno. Ho preso una compatibile e lavora alla grande da 6 anni ormai originale costava 160 euro l’altra la presi 60! ripeto lavora da 6 anni e mai ha dato segni di squilibrio Vediamo se l’assistenza me la sostituisce in garanzia,in caso contrario opto per la compatibile comunque a mio parere dipende tutto da come si monta il kit se lasci luce per entrare ad acqua,umidità ed animaletti vari,la scheda dura poco. se fai un buon lavoro te la scordi
ROBY 73 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 (modificato) 14 ore fa, Fabio10111 scrisse: sarebbe questa… No assolutamente no, non puoi usare quella scheda perché è per motori monofase a 230V, mentre il tuo DEIMOS è a 24VDC (Corrente Continua), ed inoltre sembra che abbia l'uscita per l'alimentazione delle fotocellule a 12V e se tu hai le DESME A15 non sono alimentabili con tale tensione, ma solo a 24V. Se proprio vuoi spendere meno e prendere una una "universale" puoi vedere questa: https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/_START-S7LT_IT-GB-FR-ES-DE.pdf Però non so se i radiocomandi che hai attualmente (in teoria BFT) siano compatibili, quindi se te ne serve solo uno e magari devi acquistarlo allora puoi anche farlo, ma se invece te ne servono 2 o più, il "gioco non vale più la candela", poi il portafoglio è il tuo, vedi tu. 29 minuti fa, Fabio10111 scrisse: comunque a mio parere dipende tutto da come si monta il kit se lasci luce per entrare ad acqua,umidità ed animaletti vari,la scheda dura poco. se fai un buon lavoro te la scordi Ecco appunto Modificato: 2 giugno 2021 da ROBY 73
Fabio10111 Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2021 Ciao a tutti signori miei allora,ho un aggiornamento : mi hanno inviato una scheda nuova di zecca,vergine. adesso il mio problema è che ho difficoltà nel programmarla ho capito che bisogna iniziare dai telecomando,ma con il manuale di istruzioni non ci capisco nulla qualcuno che può spiegarmi passo passo quale sono le operazioni da fare per mettere in funzione il cancello ? Grazie
Fabio10111 Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2021 Questa procedura va bene ? https://youtu.be/4HhuSDO2mqA
ROBY 73 Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Inserita: 7 giugno 2021 2 ore fa, Fabio10111 scrisse: allora,ho un aggiornamento : mi hanno inviato una scheda nuova di zecca,vergine Ah però, perdona la curiosità, ma a gratis? 2 ore fa, Fabio10111 scrisse: adesso il mio problema è che ho difficoltà nel programmarla ho capito che bisogna iniziare dai telecomando,ma con il manuale di istruzioni non ci capisco nulla Puoi iniziare dal radiocomando, ma anche no, il radiocomando non è obbligatorio nelle automazioni, comunque: 1) Sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa manualmente, (poi lo ri-blocchi naturalmente). 2) Comincia con l'impostazione dei dip-switch (vedi pag. 10 se la tua è la stessa versione di scheda di cui avevo postato il link nel mio primo messaggio) uguale come nella vecchia scheda dove in teoria c'è solo il dip 1 in ON e gli altri tutti in OFF. 3) Verifica soprattutto il dip 5 per la direzione di apertura se è corretto in OFF per apertura da sinistra verso destra rispetto al motore stesso come dalla figura "J". 4) Imposta i trimmer T1, T2, T3 più o meno come nella vecchia scheda, poi vedi se ti vanno bene quei parametri. 5) Tieni premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni. 6) Ricordati di verificare i led STOP, PHOTO, BAR che siano accesi fissi ed il led ERR spento, vedi anche relative tabelle a pag. 11. 7) quindi programmi il radiocomando seguendo la figura "I" premendo il pulsante S1, il led RADIO deve lampeggiare in modo continuo con tempi uguali e regolari, premi contemporaneamente i 2 tasti del radiocomando (quelli più in alto più vicini ai led se ha 4 tasti), il led RADIO rimarrà acceso fisso e a quel punto premi il tasto a tua scelta ed il led deve ricominciare a lampeggiare, (se ne hai più di uno, segnati il primo radiocomando in qualche modo per usarlo come MASTER per eseguire la copia degli altri). Se devi / vuoi impostare anche il secondo canale radio (secondo pulsante) per eseguire l'apertura parziale del cancello allora premi il pulsante S2 per un istante e ripeti la procedura come hai fatto in precedenza per l'apertura totale / normale con il tasto S1. 8 ) A questo punto premi per un istante il tasto S3 per per più di 5 secondi fare l'Autoset, e come da fig. "I1" il led SET deve lampeggiare in modo intermittente ed il cancello comincia ad andare in apertura, lascialo arrivare a finecorsa che andrà da solo in chiusura per poi ripetere l'apertura totale e di nuovo la chiusura, a quel punto se tutto è andato bene il cancello rimarrà fermo in chiusura ed il led SET rimarrà acceso in modo fisso, mentre se comincia a lampeggiare con tempi regolari allora la procedura non è andata a buon fine e devi ripetere l'operazione di Autoset. 9) A questo punto il led SET si spegnerà e potrai usare l'automazione normalmente. Ripeto nuovamente (solo perché nessuno o quasi si ricorda): il 30/5/2021 at 20:58 , ROBY 73 scrisse: Inoltre ricordati che se fai qualche variazione o programmazione / Autoset, ecc... devi tenere premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le nuove impostazioni 1 ora fa, Fabio10111 scrisse: Questa procedura va bene ? Sì diciamo che può andar bene, ma non viene terminata, quindi.......... Facci sapere i risultati, ciao
Fabio10111 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 Questa procedura va bene ? https://youtu.be/4HhuSDO2mqA si @ROBY 73 me l’hanno data (stranamente) gratis tre giorni fa mi hanno chiamato dicendomi che la garanzia non copriva certi danni da corpi estranei ieri mi richiamano e mi dicono “l’azienda ha deciso di venirLe incontro sostituendoLe la scheda gratis” ed oggi sono andato a ritirarla nel centro assistenza più vicino a me,consegnando la vecchia
Fabio10111 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 Comunque se vai a vedere la foto ad inizio post (la scheda che era montata e che si è bruciata) vedrai che i Dip sono tutti su off….Ed io non li ho spostati Quindi anche sulla nuova li lascio tutti su off ?
Fabio10111 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 Qualcuno mi aiuti urgentemente altrimenti mi friggo sotto il sole Allora,faccio autoset ed il cancello si apre e basta (solo una volta) è arrivato a fine corsa tutti i led che lampeggiano durante il movimento si spengono (quando dovrebbe fare apri-chiudi-apri-chiudi cosa può essere ?
Messaggi consigliati