Vai al contenuto
PLC Forum


Linee conduttore di terra


agostino.dimeglio

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio

Ciao a tutti,

una domanda: il conduttore di messa a terra deve seguire il numero di linee presenti come quantità di cordine distribuite, oppure dalla cassetta di derivazione principale (proveniente dal quadro elettrico) può essere portato come una sola unità alle cassette di derivazione secondarie e qui distribuito ai servizi (prese, luci, ecc..)?

 

Magari con un esempio si capisce meglio: dalla cassetta di derivazione principale partono le dorsali 'Linea luci, Linea FM, Linea Tapparelle, ecc..' verso le cassette di distribuzione presenti nei vari ambienti. Ognuna di queste linee deve avere oltre alla Fase e il Neutro, anche il conduttore di terra, oppure posso portare le coppie Fase e Neutro è un solo conduttore di terra che verrà in seguito?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PE può essere unico e servire più circuiti. L'importante è che la sua sezione sia almeno pari a quella del circuito protetto di sezione maggiore.

Esempio: ho un tubo tra due cassette di derivazione che ospita una dorsale composta da un coppia da 1,5mm2 per il circuito luce e una coppia da 2,5mm2 per il circuito prese. Basterà un unico PE da 2,5mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...