Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore inverter carrier informazione umidità


Lumeng

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta !

Mi hanno installato da poco un climatizzatore carrier inverter da 18000 btu con motore esterno ovviamente,  che userò anche d' inverno per riscaldare il bilocale in cui vivo.
Ora avrei un dubbio. 
Premetto che non ho fatto la prova nei mesi più freddi, quindi non ho una controprova di questo.

 

Ieri avendo una umidità di casa del 65% (vivo in un piano terra esposto a nord), ho acceso l' aria calda per "seccare" un pò l' aria (se uso la modalità dry, la temperatura scende troppo).

Quello che non mi sarei aspettato, con l' aria calda l' umidità è schizzata sopra l' 80% ! Avevo 22 gradi in casa, e 19 all' esterno settato modalità heat a 23 gradi.
 

Vorrei capire se è corretto l' aumento di umidità (forse il problema è la relazione tra temperatua esterna e interna troppo vicina?), perchè, quando vivevo in svezia, e anche li mi scaldavo con un climatizzatore, di inverno, il risultato era esattamente l' opposto, con l' umidità che calava drasticamente con l' aria calda.

 

Grazie per l' attenzione !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

In teoria la umidità non dovrebbe aumentare, in un ambiente senza scambio alcuno con l’esterno.

Quindi una spiegazione potrebbe essere che entra aria umida da qualche parte, anche perché l’umidità non si crea da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

In teoria la umidità non dovrebbe aumentare, in un ambiente senza scambio alcuno con l’esterno.

Quindi una spiegazione potrebbe essere che entra aria umida da qualche parte, anche perché l’umidità non si crea da sola.


Ti ringrazio della risposta. 
QUesto non riesco a capire. Casa ovviamente chiusa, senza alcuna finestra e/o porta aperta 67% di umidità, attacco l' aria calda dello splitter, arrivo verso i 74%... 
Potrebbe essere qualcosa all' interno del motore esterno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non penso, hai provato con un altro igrometro per vedere se conferma il risultato del primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, lo proverò a breve.
FOrse però l' errore anche è da parte mia. Nel senso, io mi aspetto che, uscendo aria calda l' umidità si abbassi. E, di inverno effettivamente è vero, ma questo perchè, immagino, l' acqua viene persa sottoforma di condensa sul motore esterno, di conseguenza, l' aria immessa calda non è umida come quella che si trova di fuori.

COn queste temperature invece, la condensa non si crea sul motore esterno, di conseguenza l' aria immessa, è si calda, ma con la stessa percentuale di umidità che ho di fuori.
Per questo se uso la modalità dry invece, l' umidità si scende, ma anche la temperatura, per creare condensa.

E' corretto il mio ragionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, il motore esterno non c’entra, d’estate l’umidità si condensa sulla batteria ghiacciata dello split ed esce come acqua di condensa.

D’inverno lo split butta fuori aria calda e senti meno l’umidità ma non perché se n'è andata via, è che l’aria calda ne contiene di più, è come fosse diluita.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lumeng scrisse:

Non ancora, lo proverò a breve.
FOrse però l' errore anche è da parte mia. Nel senso, io mi aspetto che, uscendo aria calda l' umidità si abbassi. E, di inverno effettivamente è vero, ma questo perchè, immagino, l' acqua viene persa sottoforma di condensa sul motore esterno, di conseguenza, l' aria immessa calda non è umida come quella che si trova di fuori.

COn queste temperature invece, la condensa non si crea sul motore esterno, di conseguenza l' aria immessa, è si calda, ma con la stessa percentuale di umidità che ho di fuori.
Per questo se uso la modalità dry invece, l' umidità si scende, ma anche la temperatura, per creare condensa.

E' corretto il mio ragionamento ?

no non c'è nessun passaggio di aria tra dentro e fuori quando lo usi in pompa di calore raffreddi l'aria esterna che condensa in freddo o dry raffreddi l'aria interna che tende a condensare detto terra terra il concetto base è che un clima toglie calore(e teoricamente fino allo 0 assoluto) e lo porta da dentro a fuori o viceversa in modalità "riscaldamento" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...