Vai al contenuto
PLC Forum

Problema basculante Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum ed ho un problema con un basculante Came, da qualche giorno non funziona più bene, ho aperto il guscio e ho notato che il led programmazione lampeggia velocemente ho letto sul manuale che può essere l'encoder che togliendo tensione dovrebbe resettare oppure aperto in contatto z1 - 2, ho fatto il ponte escludendo le fotocellule ma non è cambiato nulla. Come ultima prova ho provato a riprogrammare spostando il dip 1 e ho fatto la corsa salvando con il tasto encoder ma ripristinando il dip 1 illed ricomincia a blincare velocemente come prima. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente per le Vs risposte.

Saluti

Ps. Scheda ZL 56

Inserita: (modificato)

Ciao Gnau,

28 minuti fa, Gnau scrisse:

ho un problema con un basculante Came, da qualche giorno non funziona più bene,

Ma di preciso qual è l'anomalia?   Cos'è che succede?  Cioè non si chiude, non si apre, si ferma a casaccio o cos'altro succede?

Ad ogni modo eventualmente prova anche a variare i trimmer di sensibilità e coppia.

Ps. Scheda ZL 56

Tanto per la precisione è proprio una ZL56:

https://docs.came.com/pdf/319LR05.pdf?1622838085

oppure una ZL56A:

https://docs.came.com/pdf/319LR31.pdf?1622838085

oppure aperto in contatto z1 - 2, ho fatto il ponte escludendo le fotocellule

Forse volevi scrivere C1, giusto?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby

scusa se non ho risposto prima ma ero via, allora il basculante o non si apre o non si chiude a volte prende il comando ma chiude poco e poi si riapre come detto ho fatto varie prove e anche il ponte C1-2 (scusa mi ero sbagliato) quello che mi lascia perplesso è che rifacendo il posizionamento del basculante spostando il dip 1 e  fatto la corsa salvando con il tasto encoder riposizionando il dip 1 il led ricomincia a lampeggiare velocemente e se premi il pulsante op/cl non va. Secondo te può essere un problema dell' encoder o della scheda?

La scheda è una 3199ZL56

Il motore è 9900348 24V 119 EST 441

Grazie

Inserita:
58 minuti fa, Gnau scrisse:

................Secondo te può essere un problema dell' encoder o della scheda?

Credo piuttosto un'anomalia della scheda, ma ripeto hai provato?

il 4/6/2021 at 22:43 , ROBY 73 scrisse:

Ad ogni modo eventualmente prova anche a variare i trimmer di sensibilità e coppia.

Portali al massimo in modo che la scheda non rilevi nessun eventuale ostacolo e vedi se cambia qualcosa

Inserita:

Ok, proverò domani a portare al massimo i trimmer, poi ti dirò l'effetto.

Ciao e grazie

Inserita:
7 minuti fa, Gnau scrisse:

Ok, proverò domani a portare al massimo i trimmer

Naturalmente  fai attenzione perché se lasci tutto al massimo della forza e minima sensibilità il portone spinge a più non posso, è solo per capire se è un problema di impostazione, poi casomai li abbassi fino a trovare il compromesso giusto.

Cerca di capire anche se per caso ci possano essere dei problemi meccanici, vedi se il portone scorre bene anche manualmente

marco.caricato
Inserita: (modificato)
3 ore fa, Gnau scrisse:

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ciao Roby

problema risolto, ho giocato un pò con i trimmer e il basculante funziona, ho settato i trimmer appena un pò più alto, però effettuerò una manutenzione per controllare lo stato di ingrassaggio dei vari punti. Grazie tante per i tuoi cosigli.

Cordiali saluti

Bruno

Inserita:
10 ore fa, Gnau scrisse:

problema risolto, ho giocato un pò con i trimmer e il basculante funziona,........

Ottimo allora, l'importante è che funzioni.

Ciao, prego di niente