Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione led


Simone222

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. In alcuni post ho avuto modo di leggere frasi del tipo" il led va comandato in corrente e non in tensione". Premesso che accetto tutti i punti di vista, secondo me non è corretto.   Il led come tutti gli utilizzatori assorbe una corrente che viene imposta da una tensione. Se noi abbiamo la necessità di alimentare un led con una tensione maggiore di quella per cui è stato progettato è chiaro che serve una resistenza di limitazione. Ma questo avviene per qualsiasi apparecchio. Anche una lampada  a 12V, volendola alimentare con la 230V ha bisogno di una resistenza di limitazione. Poi c'entra anche il discorso di potenza che devedisspiare la resistenza stessa. Se le due tensioni concidono il valore della resistenza è uguale a 0. So che ci sono diodi led che possono essere alimentati a 3V senza bisongo di utllizzare rsistenze.

Spero di essermi spiegato bene.

Modificato: da Simone222
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza fondamentale tra un diodo e una lampadina è la curva caratteristica tensione/corrente, che in una lampadina è quasi lineare (un po più alta a freddo) mentre in un diodo sale improvvisamente dopo il valore di soglia.

Ragionando solo con la legge di Ohm ti troverai nella necessità di limitare la corrente assorbita dal Led, se non ti trovi nella regione "sicura" , cioè sotto alla tensione di soglia.

Nessun Led di potenza può essere alimentato da una semplice batteria.

Anche se la tensione rientra nella zona sicura, una minima variazione lo distruggerebbe in breve tempo, per esempio, durante la carica la tensione è più alta.

Le Stripled hanno sempre una serie di Led e una resistenza, permettendo una variazione di tensione in ingresso almeno del 30%

 

Le torce portachiavi con una batteria e un Led senza resistenza si basano su due principi fondamentali:

La tensione di soglia del Led è attorno ai 3,2 volt.

La tensione di batteria è molto simile, inoltre la sua corrente massima non è eccessiva da distruggere il Led.

La durata e affidabilità di tale giocattolo si limita al funzionamento occasionale, e non deve essere presa come esempio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, patatino59 scrisse:

Nessun Led di potenza può essere alimentato da una semplice batteria.

Grazie per la risposta. Cosa intendi per led di potenza? Perdonami, io faccio riferimento proprio ai led usati come spie. A questo punto ne approfitto per ricollegarmi alla legge di ohm. Per calcolare il valore della resistenza da inserire in serie al diodo si usa la legge suddetta. Ma la caratteristica tensione/corrente di un diodo non è lineare come quella di un resistore. Allora come fa ad essere valida anche per il led?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Simone222 scrisse:

Cosa intendi per led di potenza?

Semplicemente i Chip con corrente uguale o superiore ai 200 mA, la cui tensione di soglia minima serve solo come indicazione, nel caso di collegamenti in serie di più Led.

Stesso discorso vale per i COB, che possono avere una combinazione interna di Led in serie/parallelo con diversi valori di tensione di soglia e corrente di esercizio. 

Questo è uno dei motivi per cui gli "alimentatori" per tali Led si chiamano Driver e lavorano SEMPRE a corrente costante, con un ampio range minimo e massimo di tensione.

 

2 ore fa, Simone222 scrisse:

Ma la caratteristica tensione/corrente di un diodo non è lineare come quella di un resistore. Allora come fa ad essere valida anche per il led?

Infatti non lo è

Prendiamo un Led rosso da 2,2 volt di soglia

A 1,8 volt NON si accende neanche con le cannonate (per la legge di Ohm ha resistenza infinita)

A 2,3 volt probabilmente assorbe la giusta corrente di 20 mA (resistenza apparente 110 Ohm)

A 3,2 volt, se regge, assorbe almeno 200 mA (quindi 16 Ohm ?)

A 4 volt dovrebbe assorbire corrente infinita e avere 0 Ohm, ma sicuramente si è bruciato già... 😄 

La cosa non regge, bisogna limitare la corrente con una resistenza aggiuntiva o con un transistor regolatore !

E' ovvio che se hai un alimentatore regolabile puoi accendere un Led ad una certa tensione precisa, ma io non lo lascerei più del tempo necessario a provare che funziona, anche perché con la temperatura la tensione di soglia si abbassa, la corrente aumenta, e il Led si distrugge per effetto valanga.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la collaborazione. Ho una alimentatore regolabile da 3V fino a 12V. Proverò con 3V a colllegarci un led singolo e vedere fin quando dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Simone222 scrisse:

Proverò con 3V a colllegarci un led singolo e vedere fin quando dura

La sperimentazione ti aiuterà a capire meglio.

Monitora la corrente al variare della tensione e della temperatura, e verifica tu stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/6/2021 at 18:26 , patatino59 scrisse:

La sperimentazione ti aiuterà a capire meglio.

Monitora la corrente al variare della tensione e della temperatura, e verifica tu stesso.

Buonasera. Ho preso un piccolo diodo led, e l'ho collegato a un alimentatore variabile L'alimentatore, tra l'altro è uno di basso costo, della Elcart, presenta le scale di 3; 4.5; 6; 7.5; 9 ; 12. Ho impostato 3V. La tensione misurata é di 3,2 V. Il diodo si è acceso, si è scaldato parecchio. A questo valore di tensione ho misurato col tester una corrente di 114 mA. Ho inserito poi una  resistenza di 330 ohm in serie al led. In queste condizioni ho notato che la tensione sul led era di circa 1,8V. Led acceso e corrente circolante misurata di 4,5mA, ma non scottava. Non so se il valore fosse esatto. POi, sempre con la resistenza inserita ho variato il valore della tensione di alimentazione.V. Ho notato che la tensione sul led rimaneva intorno a 1,8V, a parte quando mi sono messo a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo.

Ora confronta i valori sperimentati con la curva caratteristica dei Led, e vedi volta per volta dove ti trovavi.

diodoLED_curva-diodo.gif?resize=467,348&

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 8/6/2021 at 22:23 , patatino59 scrisse:

Benissimo.

Ora confronta i valori sperimentati con la curva caratteristica dei Led, e vedi volta per volta dove ti trovavi.

diodoLED_curva-diodo.gif?resize=467,348&

Buonasera e grazie, ma non sono riuscito a fare il confronto. C'è da aggiungereche quando vai in negozio a compare i led non sanno darti questo tipo di informazioni. Dovrebbero darti un data shhet riguardante il diodo acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone222 scrisse:

quando vai in negozio a compare i led non sanno darti questo tipo di informazioni. Dovrebbero darti un data shhet riguardante il diodo acquistato

Il Datasheet lo fornisce il produttore, non il venditore, e riguarda le caratteristiche massime di funzionamento (Corrente massima e tensione di soglia)

Moltiplicando tra loro i due valori si ottiene la potenza massima in Watt, raggiungibile solo con adeguata ventilazione.

Naturalmente parliamo di Led di una certa potenza, e di costruttori noti.

Quelli tondi, per esempio, raramente vanno oltre i 40 mA (normalmente vanno limitati a 20 mA, come i Chip led sulle strisce a metraggio).

Il grafico che ti ho postato li rappresenta tutti abbastanza bene, e misurando tensione e corrente sui tuoi Led vedrai che ritrovi il punto di funzionamento.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
il 5/6/2021 at 13:09 , Simone222 scrisse:

il led va comandato in corrente e non in tensione

Diciamo che e' "un modo di dire dire" perchè il parametro comune della serie costituita dalla RLim + LED e' la corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Diciamo che e'  un modo di dire

Non direi proprio !

La limitazione di corrente data dalla resistenza o da un circuito elettronico è fondamentale !

Prova ad alimentare a 6 volt una lampadina da 3 volt e un Led da 3 volt e vedi cosa succede

(procurarsi occhiali da sole scuri e mascherina di protezione !)  😄

Guarda sul grafico a che corrente corrispondono 6 volt !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Non direi proprio !

La limitazione di corrente data dalla resistenza o da un circuito elettronico è fondamentale !

Prova ad alimentare a 6 volt una lampadina da 3 volt e un Led da 3 volt e vedi cosa succede

(procurarsi occhiali da sole scuri e mascherina di protezione !)  😄

Guarda sul grafico a che corrente corrispondono 6 volt !

 

Buongiorno! Ho fatto già io. Ho alimentato un led con 12V. Nessun effetto saldatrice. Il led si è acceso e bruciato velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
7 ore fa, patatino59 scrisse:

La limitazione di corrente data dalla resistenza o da un circuito elettronico è fondamentale !

E chi ha detto di no? intendevo dire che e' la corrente del Led a determinare il valore della resistenza  in serie, fermi la V di alimentazione e la V caratteristica del Led.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
5 ore fa, Simone222 scrisse:

Nessun effetto saldatrice

Collegalo ai poli di una saldatrice..... 😅

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Francesco_54 scrisse:

E chi ha detto di no? intendevo dire che e' la corrente del Led a determinare il valore della resistenza  in serie, fermi la V di alimentazione e la V caratteristica del Led.

quando andavo a scuola, sul testo di elettronica si considerava per un diodo led generico una Vf di 1,6V e una If di 10mA. Per calcolare il valore della resistenza si usa la formula:

R= (Vcc-Vf)/If. Considerando Vcc=5V si ha: (5-1,6)/0,01= 340ohm. Si considera il valore commerciale di 330ohm. Io ho poi verificato che la stessa resistenza va bene anche a 12V. Ho usato un alimentatore a tensione variabile e un piccolo led rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La formula e' corretta.

 

2 ore fa, Simone222 scrisse:

Io ho poi verificato che la stessa resistenza va bene anche a 12V

 

A 12V funziona perchè hai fatto il calcolo con If = 10mA mentre i comuni Led hanno quasi tutti una If = 20mA; 

La resistenza calcolata (340 ohm) risulta sovradimensionata per 5V e + o - giusta per 12V.

Se fai il calcolo esatto per V=5Volt  e  I=20mA  vedrai che  portando la tensione a 12V il led dura poco. 

 

Per la tensione V dipende dal colore del Led.

Tensione led

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

La formula e' corretta.

 

 

A 12V funziona perchè hai fatto il calcolo con If = 10mA mentre i comuni Led hanno quasi tutti una If = 20mA; 

La resistenza calcolata (340 ohm) risulta sovradimensionata per 5V e + o - giusta per 12V.

Se fai il calcolo esatto per V=5Volt  e  I=20mA  vedrai che  portando la tensione a 12V il led dura poco. 

 

Per la tensione V dipende dal colore del Led.

Tensione led

 

Grazie per la risposta. I dati che ho inseriti li ho preso da un testo di elettronica. Tra l' altro sempre con la resitenza ho fatto la prova a 3Volt. La corrente risulta pari a 4.5mA e il led si e' acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Francesco_54 scrisse:

La formula e' corretta.

 

 

A 12V funziona perchè hai fatto il calcolo con If = 10mA mentre i comuni Led hanno quasi tutti una If = 20mA; 

La resistenza calcolata (340 ohm) risulta sovradimensionata per 5V e + o - giusta per 12V.

Se fai il calcolo esatto per V=5Volt  e  I=20mA  vedrai che  portando la tensione a 12V il led dura poco. 

 

Per la tensione V dipende dal colore del Led.

Tensione led

 

Grazie per la risposta. I dati che ho inseriti li ho preso da un testo di elettronica. Tra l' altro sempre con la resitenza ho fatto la prova a 3Volt. La corrente risulta pari a 4.5mA e il led si e' acceso

Buondì la luminosita' e' leggermente piu'

bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 18/6/2021 alle 23:31 , patatino59 ha scritto:

Il Datasheet lo fornisce il produttore, non il venditore, e riguarda le caratteristiche massime di funzionamento (Corrente massima e tensione di soglia)

Moltiplicando tra loro i due valori si ottiene la potenza massima in Watt, raggiungibile solo con adeguata ventilazione.

Naturalmente parliamo di Led di una certa potenza, e di costruttori noti.

Quelli tondi, per esempio, raramente vanno oltre i 40 mA (normalmente vanno limitati a 20 mA, come i Chip led sulle strisce a metraggio).

Il grafico che ti ho postato li rappresenta tutti abbastanza bene, e misurando tensione e corrente sui tuoi Led vedrai che ritrovi il punto di funzionamento.

 

 

 

buonasera, ho rispolverato le mie vecchie discussioni e mi sono soffermato a rileggere questa. Bene, l'idea che mi sono fatta è che è una vera tortura mentale quella dei diodi led e di come si alimentano. Io sono per il pratico, meglio la classica lampadina, che sai che va alimentata tot volt e basta.

Modificato: da Simone222
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Simone222 ha scritto:

meglio la classica lampadina, che sai che va alimentata tot volt e basta

Anche un singolo LED, con una resistenza in serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 alle 09:35 , patatino59 ha scritto:

Anche un singolo LED, con una resistenza in serie.

 

Modificato: da Simone222
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...