Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta di ulteriore protezione nel quadro elettrico?


DragonNinja

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

un vostro collega mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla protezione del mio impianto in casa... per cui, a seguito di alcune sue considerazioni, gli ho fatto fare delle aggiunte...  

Vi spiego brevemente...

 

Ho due quadri elettrici: uno in casa e uno in una sala hobby.. il quadro nella sala hobby è collegato alla linea elettrica tramite il quadro di casa:

 

- Su suo suggerimento, l'elettricista ha installato un magnetotermico differenziale accanto al contatore di Acea.. non chiedetemi che tipo di MTD ha installato perchè non lo so.. ricordo solo che è un siemens.. se proprio necessario vado a vedere... in questo modo ha protetto la dorsale di casa... e fin qui tutto ok.. l'intervento lo ritengo più che valido, e sono contento perchè mi sento più sicuro... devo dire che anche in quel caso sentii diversi elettricisti.. c'era chi mi diceva che era un lavoro inutile, chi no e chi la poneva sulla questione della normativa che non lo prevedeva...

comunque lo ha fatto e sono contento...

 

Sembra peró adesso che quest'intervento non sia ancora sufficiente per il quadro nella sala hobby..

 

Il quadro elettrico di casa è cosí composto:
- Un sezionatore a monte di tutto da 32A

- Subito sotto due differenziali da 25A

 

Il quadro elettrico nella sala hobby è collegato direttamente al sezionatore, anche lì con un differenziale da 25A..

 

Sembrerebbe adesso che il cavo che va dal sezionatore al differenziale nella sala hobby non sia protetto... nella mia ignoranza per quanto possa valere la mia opinione direi che è protetto dal MTD che sta vicino al contatore.... ma a sentire dei pareri di vostri colleghi sembra vada aggiunto qualcosa... ma anche qui trovo opinioni discordanti (possibile che davanti a queste cose non cè una "regola" fissa?)... c'è chi dice di mettere un MTD da 25A, chi un MTD da 32, chi dice che basta un MT.... chi non metterebbe niente e lasciare come è adesso (questa onestamente ormai mi sembra la meno probabile.... ho un po' d'ansia  e vorrei stare tranquillo... anche se potrebbe essere un di più male non può fare no?) 

 

PS.: ma il mio impianto è tra l'altro certificato.. ma possibile che ci siano effettivamente tutte queste mancanze? 

 

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, DragonNinja scrisse:

l'elettricista ha installato un magnetotermico differenziale accanto al contatore di Acea.

Questo dispositivo protegge tutto quello che c'è a valle. Siccome dalla tua descrizione mi sembra di capire che, tutto l'impianto, a partire dal quadro, si trovi a valle del MTD è sicuramente già tutto protetto ai fini delle dispersioni (differenziale), Quanto alle sovracorrenti (magnetotermico) bisogna vedere le caratteristiche del MTD e le sezioni dei conduttori che protegge.

Ma se il MTD vicino al contatore non è di tipo selettivo, gli altri differenziali presenti nei quadri sono inutili. In caso di dispersione potrebbe scattare quello a monte o  quello a valle indifferentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, hfdax scrisse:

Questo dispositivo protegge tutto quello che c'è a valle. Siccome dalla tua descrizione mi sembra di capire che, tutto l'impianto, a partire dal quadro, si trovi a valle del MTD è sicuramente già tutto protetto ai fini delle dispersioni (differenziale), Quanto alle sovracorrenti (magnetotermico) bisogna vedere le caratteristiche del MTD e le sezioni dei conduttori che protegge.

Ma se il MTD vicino al contatore non è di tipo selettivo, gli altri differenziali presenti nei quadri sono inutili. In caso di dispersione potrebbe scattare quello a monte o  quello a valle indifferentemente.

intanto grazie.... 


si, in realtá sta tutto a valle di questo MTD... più tardi vado a vedere che MTD è e la sezione dei cavi... che mi pare fosse 10/6mm ... ricordo che me ne parló per il semplice fatto che si aspettava una sezione diversa... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DragonNinja scrisse:

- Subito sotto due differenziali da 25A

 

13 ore fa, DragonNinja scrisse:

...anche lì con un differenziale da 25A..

 

Questi differenziali sono differenziali puri o magnetotermici differenziali? Magari posta una foto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

 

 

Questi differenziali sono differenziali puri o magnetotermici differenziali? Magari posta una foto.

scusa ma mi da errore quando provo a caricare le foto...ti metto i codici

 

Questo è il MTD in prossimitá del contatore (ricordavo fosse un siemens)...

HAGER MCA232https://catalogo.hager-bocchiotti.it/prodotti/prodotti-hager/distribuzione-energia/protezione/interruttori-automatici-magnetotermici/6-10-ka-2p-2m/mca232/3885.htm

HAGER BF226Nhttps://catalogo.hager-bocchiotti.it/prodotti/prodotti-hager/distribuzione-energia/protezione/blocchi-differenziali/blocchi-differenziali-bipolari-2p-<=-63-a/bf226n/2095.htm?Suchbegriffe=bf226n

 

da qui parte la linea (6mmq o 10mmq, mannaggia vorrei farti vedere la foto).. e arriva dentro al quadro elettrico dove si collega al sezionatore:

BTICINO F72A32https://catalogo.bticino.it/BTI-F72A32-IT

 

dal sezionatore partono 3 linee (due nello stesso quadro elettrico, 1 in un altro quadro elettrico... la linea è lunga circa 15mt)... tutti e tre i differenziali sono questi:

BTICINO GC723AC25https://catalogo.bticino.it/BTI-GC723AC25-IT

 

Il dubbio che mi hanno fatto venire è se serva veramente qualcosa a  valle del sezionatore e a monte della linea lunga.... io avevo capito che facendo mettere il MTD fuori risolvevo tutto, ma a quanto pare non è cosí 

 

 

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, DragonNinja scrisse:

Questo è il MTD in prossimitá del contatore

HAGER MCA232

HAGER BF226N

Si tratta di un magnetotermico che è perfettamente adeguato per il tuo montante da 6 / 10mm2 associato ad un blocco differenziale non selettivo da 300mA che quasi certamente è adatto a proteggere il montante dalle dispersioni (per averne certezza bisognerebbe conoscere la resistenza di terra), ma non è correttamente coordinato con gli altri differenziali, il che può dare luogo a problemi di selettività anche se non pregiudica in alcun modo la sicurezza dell'impianto. In pratica può accadere che si verifichi un guasto su un elettrodomestico e scatti il blocco differenziale invece del differenziale di linea con la scomodità che ne consegue.

 

30 minuti fa, DragonNinja scrisse:

BTICINO F72A32

Perfetto come sezionatore del quadro.

 

30 minuti fa, DragonNinja scrisse:

BTICINO GC723AC25

Ecco, qui nasce il problema perché questi sono tre differenziali puri e i conduttori a valle di questi differenziali saranno senz'altro di sezione inferiore a 6mm2, perciò dal punto di vista delle sovracorrenti sono protetti dal solo C32, e dunque non sono protetti. I tre differenziali avrebbero dovuto essere tre magnetotermici differenziali di amperaggio adeguato alle sezioni dei conduttori a valle.

Tipicamente si usa un  16A per il circuito prese con conduttori da 2,5mm2 e un 10A per il circuito luce con conduttori da 1,5mm2. È possibile ovviare al problema mettendo in serie a ciascuno dei tre differenziali puri un magnetotermico di adeguato amperaggio.

 

Infatti una differenza sostanziale tra magnetotermico e differenziale è che il primo protegge dalle sovracorrenti nel senso che impedisce che la corrente superi il suo valore di scatto e implicitamente protegge anche se stesso. Il differenziale invece  protegge dalle dispersioni ma nei confronti delle sovracorrenti non solo non protegge ma deve essere protetto.

In altre parrole un MT non permette alla corrente che lo attraversa di superare un certo valore (la sua corrente nominale)

Un differenziale puro può sopportare al massimo senza danneggiarsi la sua corrente nominale.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hfdax scrisse:

Si tratta di un magnetotermico che è perfettamente adeguato per il tuo montante da 6 / 10mm2 associato ad un blocco differenziale non selettivo da 300mA che quasi certamente è adatto a proteggere il montante dalle dispersioni (per averne certezza bisognerebbe conoscere la resistenza di terra), ma non è correttamente coordinato con gli altri differenziali, il che può dare luogo a problemi di selettività anche se non pregiudica in alcun modo la sicurezza dell'impianto. In pratica può accadere che si verifichi un guasto su un elettrodomestico e scatti il blocco differenziale invece del differenziale di linea con la scomodità che ne consegue.

Se intendi che quando scatta, scatta fuori...  ok, poco male... l'importante è che sia sicuro l impianto...

 

9 ore fa, hfdax scrisse:

 

Perfetto come sezionatore del quadro.

 

Ecco, qui nasce il problema perché questi sono tre differenziali puri e i conduttori a valle di questi differenziali saranno senz'altro di sezione inferiore a 6mm2, perciò dal punto di vista delle sovracorrenti sono protetti dal solo C32, e dunque non sono protetti. I tre differenziali avrebbero dovuto essere tre magnetotermici differenziali di amperaggio adeguato alle sezioni dei conduttori a valle.

Tipicamente si usa un  16A per il circuito prese con conduttori da 2,5mm2 e un 10A per il circuito luce con conduttori da 1,5mm2. È possibile ovviare al problema mettendo in serie a ciascuno dei tre differenziali puri un magnetotermico di adeguato amperaggio.

 

quando l'elettricista è venuto mi ha evidenziato il problema solo per il differenziale che sta nel quadro elettrico sotto... mentre per gli altri due non mi ha detto niente... ma da quello che capisco invece te tra il sezionatore e il differenziale metteresti un MT C25 a protezione di tutti i diff 25A... giusto?

 

Però scusa forse ti ho omesso cose importanti... La situazione nel q.e. di casa è questa:

 

Sezionatore 32A

        |-> Diff 25A

        |          |-> MTD (credo) per vasca GA8812AC16

        |          |-> MTD (credo) per doccia (come sopra)

        |

        |-> Diff 25A

        |          |-> MT C16 per caldaia FN82C16

        |          |-> MT C16 per allarme (come sopra, ma non sarebbe stato meglio una curva B per la centralina dell'allarme?)

        |          |-> MT C20 per cucina FN82C20 

        |          |-> MT C20 per le prese FN82C20

        |          |-> MT C10 per luci FN82C10

        |

(nel q.e. sotto)

        |

        |-> Diff 25A

                   |-> MT C16 per le prese sala hobby FN82C20

                   |-> MT C10 per luci sala hobby FN82C10

 

Anche con questa "configurazione" metteresti la protezione a monte dei diff.? O bastano i vari MT a valle del differenziale?

(ti anticipo che in diversi hanno messo in dubbio i due C20, considerando appena accettabile quello della cucina ma non l'altro.. non so che dire... per me l'importante è che l'impianto sia sicuro)

 

E alla fine di tutto, tra il sezionatore e il diff della sala hobby (o l'eventuale MT che andresti ad aggiungere) metteresti qualcosa a protezione? Cioé il mio dubbio è chi o cosa protegge quei 15 mt di filo che vanno dal sezionatore al q.e. della sala hobby?

 

 

9 ore fa, hfdax scrisse:

 

Infatti una differenza sostanziale tra magnetotermico e differenziale è che il primo protegge dalle sovracorrenti nel senso che impedisce che la corrente superi il suo valore di scatto e implicitamente protegge anche se stesso. Il differenziale invece  protegge dalle dispersioni ma nei confronti delle sovracorrenti non solo non protegge ma deve essere protetto.

In altre parrole un MT non permette alla corrente che lo attraversa di superare un certo valore (la sua corrente nominale)

Un differenziale puro può sopportare al massimo senza danneggiarsi la sua corrente nominale.

quindi i classici salvavita che ho visto in ogni casa e che stavano a monte di tutto in teoria erano tutti MTD, non diff puri....

 

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DragonNinja scrisse:

Se intendi che quando scatta, scatta fuori...

Si, intendo quello.

 

A quanto ho detto al mio precedente post aggiungo un ulteriore chiarimento. Posto che un differenziale puro deve essere protetto in corrente tramite magnetotermico questa protezione si può ottenere in due modi:

1 mettendo a monte un magnetotermico con IN non superiore alla IN del differenziale, quindi se ho un magnetotermico C25 sotto il quale ho N differenziali da 25A, essi saranno tutti protetti.

2 mettendo a valle del differenziale uno o più magnetotermici in modo che le loro IN sommate non superino la IN del diff.

 

Questa condizione prevede una certa tolleranza, tant'è vero che avendo un diff. da 25A sotto il quale ho due MT, uno da 16 e uno da 10A, il differenziale risulta comunque sufficientemente protetto anche se 10 + 16 = 26 > 25. Ma non si deve esagerare, se i due MT fossero entrambi da 16A il differenziale da 25A non si potrebbe più considerare adeguatamente protetto perché 16 + 16 = 32 che è troppo maggiore di 25.

 

Dunque puoi valutare da te che nell'impianto che hai descritto l'unico differenziale protetto è proprio quello della sala hobby.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in pratica nel tuo impianto i differenziali puri da 25 sono protetti dal MTD a protezione del montante, quello che ti è sta aggiunto per ultimo. Se così non fosse avresti avuto, come già spiegato, dei differenziali puri non protetti dalla corrente che li attraversa in quanto un "puro" non è auto-protetto dalla corrente come un magnetotermico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ohm76 scrisse:

i differenziali puri da 25 sono protetti dal MTD a protezione del montante

No. perché è un MTD da 32A. I differenziali puri sono da 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/6/2021 at 11:03 , hfdax scrisse:

No. perché è un MTD da 32A. I differenziali puri sono da 25A.

ma quindi è inutile quel MTD che è stato installato 😪 l'elettricista me l ' ha fatto pagare un sacco di soldi... mi pare 190€ .... 


e quindi vuol dire pure che devo comprare un MT da 25A per ogni differenziale ? spero non costino quanto quell'MTD... oppure far sostituire quei differenziali con MTD ?

a sto punto immagino che i MT da mettere a protezione dei differenziali vadano nel quadro sopra... e credo sia il lavoro che voleva fare l'elettricista... ma lo voleva fare solo per i due differenziali sotto... non per tutti e quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2021 at 18:39 , DragonNinja scrisse:

devo comprare un MT da 25A per ogni differenziale ? ..... oppure far sostituire quei differenziali con MTD ?

entrambe le soluzioni sono valide, ma la prima è molto più economica poichè i MT costano molto meno dei MTD, quindi se hai lo spazio nel quadro...

Il differenziale che protegge vasca e doccia è da 25A e quindi non risulta protetto, però può tranquillamente essere tolto dato che sotto ha due MTD che sono entrambi già dei differenziali.

Per il quadro sotto abbiamo già stabilito che va bene com'è.

L'unico differenziale che va protetto con un MT da 25A è il nr 2 (caldaia, allarme,cucina, prese, luce).

Per quanto riguarda la tua domanda sulla curva del MT che protegge la centralina (B o C) cambierebbe poco. Se la centralina andasse in corto le sue protezioni interne, che siano fusibili o protezioni elettroniche, sarebbero comunque più rapide di un B.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...