Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su scheda elett. Affettatrice


Toscanoextravecchio

Messaggi consigliati

Toscanoextravecchio

Salve, sono nuovo del forum perciò siate compassionevoli 😊

 

Molto brevemente, per l'ennesima volta mi trovo a riparare un affettatrice che ha visto tempi migliori;

Dopo aver acceso l'alimentazione trifase 380v, nessun segno di vita.

Aggiungo che è già stata riparata due volte e sinceramente mi ha stancato, d'altra parte vorrei rimetterla in sesto per evitare una spesa non indifferente (un affettatrice professionale parte da un minimo di 500€ modello base)

Questa volta ho notato una bruciatura sul Jumper ma dubito che si possa risolvere il problema semplicemente sostituendolo anche perchè ho verificato la continuità del ponticello ed è ok.

Come mi muovo? mi affido a Voi.

Grazie.

Foto2.png

Foto1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato che siano almeno presenti i 24Vcc per dare il comando al relèa stato solido?

 

Si vede che la zona dove è collegato il relè è già stata maltrattata abbondantemente, è stato forse sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vedo una pista potenzialmente interrotta giusto a destra dell'etichetta e 3 annerite da verificare sotto al jumper per la 380. Ma quel jumper lì è settato giusto?

Vista la semplicità della scheda si potrebbe quasi pensare di rifarla carrozzandola meglio da uno di quei siti cinesi tipo jlcpcb o pcbway etc etc etc

Le piste vaporizzate però mi fan quasi pensare a qualche corto sulla linea, aggiungere dei fusibili? poi sorge il problema di quale valore...

Se l'alimentazione è 380V quel relè che c'azzecca?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Toscanoextravecchio
30 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Hai verificato che siano almeno presenti i 24Vcc per dare il comando al relèa stato solido?

 

Si vede che la zona dove è collegato il relè è già stata maltrattata abbondantemente, è stato forse sostituito?

Purtroppo non sono presenti i 24v per il relè. E già stato sostituito dopo un serio corto che ha fatto saltare varie piste ripristinate alla ben e meglio, ho verificato pure quest'ultime in tutti i punti e sono ancora ok anche se non belle da vedere. 

Purtroppo non è il mio campo anche se ho minime basi in elettronica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Toscanoextravecchio

Non vorrei dire fesserie, ma credo che sia predisposta ad essere utilizzata sia con 380v che 220v. Non è presente nessun selettore esterno, possibile che spostando il jumper si cambi pure l'alimentazione di utilizzo? Perchè il tipo di jumper è a tre pin ma il ponticello una volta inserito nè mette in contatto solo due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il jumper serve al trasformatore che ha in uscita i 24V. Se hai in ingresso 380V usa un avvolgimento più corto rispetto a 220V. Se è settato a 220V e ne mandi 380 la tensione in uscita sarà superiore ai 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Toscanoextravecchio scrisse:

Purtroppo non sono presenti i 24v per il relè.

 

Misura se al trasformatore arriva la tensione di rete.

Se non arriva tensione ci sarà di mezzo un fusibile rotto o una pista interrotta.

Se la tensione di rete arriva al trasfo e da quello non escono i 24V è guasto il trasfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...