Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione urmet explorer 7101 con urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè ho un problema con la sostituzione di un vecchio urmet explorer 7101 con un 1133/15. L'impianto è relativo ad un vecchio condominio, premetto che sul 7101 funzionava tutto tranne il video e la sostituzione è dovuta ad un fatto puramente estetico. Ho seguito le istruzioni e ora con il nuovo citofono funziona tutto tranne la chiamata, o meglio funziona ma sia sul ronzatore che con la chiamata elettronica ottengo un suono molto molto basso. Il ronzatore in pratica non riesce a vibrare... è come se la bobina venga sollecitata troppo (o troppo poco) e la lamella non riesce a vibrare. Cosa posso fare? Ho visto in altri post che esiste una modifica che prevede l'uso di un condensatore o di un diodo pensate possa risolvere anche nel mio caso? 

Grazie :)

Roberto Garoscio
Inserita:

Esiste un centralino di portineria?

Hai le foto di come era collegato il monitor?

Probabilmente il tuo problema è dovuto alla mancanza del collegamento di R1 che dovrai unire al 6.

Inserita:

no, che io sappia non esiste un centralino di portineria, allego le foto del vecchio collegamento (purtroppo non si vedono bene i cavi del video analogico che sono sulla destra).

Ho collegato i cavi cosi 

R2 -> 6

1 -> 1

2 -> 2

7 -> CA

9 -> 9 

poi solito ponte tra 6 e 10

collegamento_vecchio.jpeg

Inserita:

Ciao allego un'immagine completa della vecchia griglia 

vecchia_griglia.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Con R2 sul 6 rischi di fare danni toglilo subito, inoltre non capisco come possa funzionare,  nei collegamenti vecchi mancano R1 e il 6, senza il 6 non può funzionare.

Il video senza R1 non funziona di certo, come anche la chiamata che negli alimentatori video si riferisce appunto a R1.

Anche la fonica senza 6 non può funzionare.

Inserita:

Ciao Roberto quello che dici mi torna e ti chiedo scusa perchè mi sono accorto solo ora di non aver fornito un dettaglio fondamentale.

Il segnale video non funziona nell'impianto (quindi non funziona nel mio appartamento e non funziona a nessun inquilino del palazzo), la telecamera è presente fisicamente ma credo non funzioni più da anni. So per certo che nel citofono vecchio funzionava tutto tranne il video (fonia, chiamata elettronica, apriporta).

Con questa configurazione 

R2 -> 6

1 -> 1

2 -> 2

7 -> CA

9 -> 9 

forse è pericolosa ma ho il seguente comportamento

- apriporta OK

- fonia:

- dal PE al PI si sente molto bene

- dal PI al PE si sente basso ma si sente, forse devo alzare il potenziometro del MIC

- il ronzatore funziona attaccato ad un ronzatore esterno a quello del citofono, mentre se uso quello del citofono, schiacciando il campanello da PE, la lamella inizia a vibrare ma poi è come se rimanesse attaccata e non riesca a vibrare. Cosi facendo produce poco più di un sibilo. Stessa cosa se imposto il citofono sui chiamata elettronica, dalla cornetta esce poco più si un ronzio.

Pensi che mi manchino dei segnali di riferimento comune?

C'è qualche verifica che posso fare con il tester per validare questa configurazione?

Grazie per il vostro aiuto :)

m

Inserita:

ok ho verificato che R2 in genere viene usato come alimentazione del video al quale in genere viene assegnato un valore di 18Vcc quindi, (come giustamente segnalato da @Roberto Garoscio) usare quello come riferimento (massa) è proprio sbagliato!!! Ho quindi scollegato il R2 dal 6/10 e ho controllato gli altri cavi che escono dalla scatola generale ma nulla, gli altri fili sono proprio flottanti e quindi non danno nessun riferimento valido ed in effetti non erano attaccati alla griglia del Explorer 7101. Ora però la domanda è:  "come faceva a funzionare l'explorer?"  ...l'unica risposta che mi sono dato è che usasse come riferimento la massa del segnale composito, cioè la calza del coassiale che è collegata al V5.... è possibile? che dite?

Ho comunque fatto una prova ed in effetti cosi il citofono sembra funzionare correttamente e anche il ronzatore che prima non voleva andare ora ronza correttamente. La chiamata elettronica però non ne vuole sapere.... Domani farò qualche altro test.

Grazie come sempre per i vostri consigli.

m.   

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, mi riallaccio al post  perché avrei bisogno di controllare i cavi di un 7101. Sarebbe possibile avere una veloce spiegazione delle corrispondenze che trovo sulla morsettiera?PXL_20230501_122746710.NIGHT.thumb.jpg.a7a1edd06b934e696f5e8d27464a0e0c.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Non è permesso accodarsi a discussioni altrui.

Apri una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...