Vai al contenuto
PLC Forum

MONTAGGIO CITOFONO SIMON URMET

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un problema nella sostituzione del mio vecchio citofono URMET con quello comperato URMET 1130/16; non riesco a dedurre come collegare i fili.

Allegole foto della morsettiera dei due citofoni.

Spero nell'aiuto.

Ringrazio anticipatamente

1 quello vecchio che è montato.

2 quello comperato.

Visualizza anteprima allegato 20210617_145020.jpg

Inserita:

Ciao Gabriele6,

13 minuti fa, Gabriele6 scrisse:

Ho un problema nella sostituzione del mio vecchio citofono URMET con quello comperato URMET 1130/16; non riesco a dedurre come collegare i fili.

Di solito da che l'Urmet è al mondo che sappia io ha sempre usato pressoché gli stessi numeri, forse cambia il morsetto 7 che ora diventa CA, ma gli altri dovrebbero essere uguali.

14 minuti fa, Gabriele6 scrisse:

Allegole foto della morsettiera dei due citofoni

Non si vede nulla, (o almeno io non vedo nulla), casomai usa il caricamento dal servizio del forum che ha ripreso a funzionare

Inserita:

Scusate.. spero che adesso si vedano le foto

20210617_145020.jpg

20210612_170212.jpg

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, Gabriele6 scrisse:

spero che adesso si vedano le foto

Ora è tutto apposto e come già detto è tutto uguale, cambia appunto solo il morsetto 7 che diventa CA e corrisponde al ronzatore, quindi devi collegarli così:

URMET VECCHIO         URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = fili Rossi;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = fili Arancioni;

- morsetto 3                  = morsetto 6-10  = Comune          = fili Blu;

- morsetto 7                  = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Grigio;

- morsetto 9                  = morsetto 9       = Apri cancello   = fili Bianchi.

Attenzione che visto che ci sono due fili su ogni morsetto, molto probabilmente nel tuo condominio c'è l'impianto che fa entra / esci da un appartamento all'altro e quindi quando lo scolleghi, lasci senza citofoni anche i condòmini che sono dopo di te rispetto alla colonna citofonica condominiale, quindi se puoi cerca di eseguire l'operazione magari di sera, poi vedi tu.

Inoltre ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Inoltre isola i fili uno per uno quando li scolleghi per non creare eventuali possibili danni

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ti ringrazio tanto, domani provo e vedo che combino!