Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnere completamente l'impianto fotovoltaico


cieffe1949

Messaggi consigliati

Devo cambiare il differenziale dell'impianto elettrico di casa. Avendo anche un impianto fotovoltaico, mi hanno detto di spegnere anche quest'ultimo in quanto fornitore di energia. Ho provato a staccare gli interruttori Generale fotovoltaico e Inverter, però rimangono sempre accese le spie dell'inverter gialla (allarme) e verde lampeggiante (Power). Come si fa a spegnere tutto, per essere sicuri di lavorare senza tensione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rfabri, ho staccato tutto, i due contatori, il generale fotovoltaico e l'inverter, oltre naturalmente il differenziale e tutti i magnetotermici. Rimangono sempre accesi la spia gialla allarme e la verde lampeggiante che segnala mancanza corrente ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà una batteria tampone l'inverter per quando è in sleep.. leggi il suo manuale, non ha un sezionatore?

 

certo che fare lavori elettrici e affidarsi alle spie delle apparecchiature per sapere se c'è o meno corrente non è il massimo 😁

 

comprarsi un tester cinese no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ci guardai io a dire il vero il sezionatore era generalmente un "optional"...

 

comunque la questione è che pensa che ci sia tensione perchè rimangono accede due spie e magari invece non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Gli inverter fotovoltaici semplici (senza boiate web e quant'altro...) sono direttamente alimentati dai pannelli. Senza la connessione alla rete l'inverter non produrrà alcunchè, resterà lì a lamentarsi della mancanza dell'ac.

Se vuoi spegnere l'inverter devi prima scollegarlo dalla rete, considerata la stagione se ha le ventole aspettare alcuni minuti che raffreddi e poi scollegare il campo fotovoltaico.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio coloro che si premurano di aiutarmi, facendo presente che ho poca esperienza con l’elettricità e quindi chiedo pazienza. Il tester ce l’ho per la mia voglia di imparare, ma non lo so usare. Secondo Dumah, una volta scollegata la rete l’inverter non produce. Quindi una volta scollegato i due contatori, ingresso e produzione, il generale e il fotovoltaico, oltre naturalmente al differenziale e ai magnetotermici, anche se rimane accesa la spia verde power lampeggiante, non dovrebbe esserci tensione. Quindi, in queste condizioni, posso sostituire il differenziale?

Allego quadro elettrico dell’inverter e casa in modo da chiarire ai volenterosi la mia situazione. Grazie

EAC2AB41-5C39-4E33-9EC1-F5D6B97B8D9A.jpeg

9007141B-6D82-4F58-A9D9-BDE3D5C776EF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai anche due interruttori specifici per il fotovoltaico e l'inverter (perchè poi un secondo magnetotermico per l'inverter dopo il generale fotovoltaico se non c'è altro... ?), tira giù anche quelli che sei tranquillo.

Ah, non lo cambi lo scaricatore sulla stringa 1? Lo vedi che è rosso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dunah Brazorf, l’impianto fotovoltaico mi è stato montato così nel 2010, e non ci capisco niente. Se mi puoi aiutare più specificatamente, ti ringrazio. Cosa vuol dire che è rosso?

La mia necessità di cambiare il differenziale dell’impianto elettrico con uno di tipo F mi è stata suggerita dal fatto che, saltuariamente, mi scatta il differenziale di casa (Generale). Siccome ho paura che possa succedere quando non sono in casa, con tutto quello che ne consegue, avrei preso questa decisione, integrando eventualmente con un riarmo automatico. Pertanto chiedo l’aiuto sul forum per farlo in sicurezza, evitando di lasciarci le penne. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che con tutti gli interruttori staccati, come riferito in precedenza, rimane sempre accesa la spia verde lampeggiante (power) dell’inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mmmm riarmo automatico è molto inquietante, se un interruttore salta c’è una causa, bisogna trovarla e ripararla, riarmo automatico implica un auto aggiustamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il fotovoltaico può avere piccole dispersioni, specie quando piove o al mattino presto nel momento di massima umidità.

A casa mia avevamo lo stesso problema, prima abbiamo provato a sostituire il differenziale con uno a curva A ma non è bastato e si è deciso per separare inverter e condizionatore sotto un differenziale separato da 300mA.

Proprio perchè non te ne intendi certi lavori lasciali agli elettricisti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza resa, ma devo cambiare il modulo rosso dove c’è scritto scaricatore o il modulo con il modulo protezione stringa 1? Cosa devo comprare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, cieffe1949 scrisse:

posso cambiarlo io o ci vuole un tecnico?

 

Scusami,ma prima hai scritto:

 

16 ore fa, cieffe1949 scrisse:

facendo presente che ho poca esperienza con l’elettricità e quindi chiedo pazienza. Il tester ce l’ho per la mia voglia di imparare, ma non lo so usare.

 

Visto le tue carenze in fatto di conoscenze, anche basilari, di elettrotecnica è molto più logico ed anche molto più sicuro che tuti rivolga ad un professionista serio e capace. Si preoccuperà lui di capire se è presente tensione o meno; sarà anche in grado di suggerirti le eventuali modifiche necessarie al tuo impianto proponendoti la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, reka scrisse:

non conosco il modello comunque di solito sono cartucce estraibili... comprane un paio, qaundo le hai in mano capisci come si cambiano subito.

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, reka scrisse:

non conosco il modello comunque di solito sono cartucce estraibili... comprane un paio, qaundo le hai in mano capisci come si cambiano subito.

Scusa reka, mi hai detto che una volta in mano si capisce subito come cambiarle. Sono queste nella foto? Devo cambiarle tutte e due? La segnalazione rossa della protezione stringa 1 dopo va via da sola? 
p.s. Ringrazio anche Dumah Brazorf per l’occhio attento e mi scuso col moderatore, ma nonostante la mia età (72 anni), ho sempre voglia di imparare e, madestamente, riesco quasi sempre a risolvere i problemi che mi si presentano, naturalmente con l’aiuto indispensabile dei volenterosi del forum, che ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo ... la cartuccia da cambiare è quella cosa con la segnalazione rossa, sono 6 in totale, una saltata... ti ho consigliato di prenderne due solo per averne una a scorta !

 

però è anche possibile che sia un corpo unico con tre moduli,... non saprei

 

le dehn sono a posto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...