Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatore a stagno


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno ha da consigliarmi un ottimo saldatore a stagno da portare nel furgone.

La mia necessità  è se capita qualche saldatura, esempio Strip led, di farla per bene.

Rimango in attesa di vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ottimo prodotto per le stripled (tanto sono tutti cinesi) è quello col pulsante per la doppia potenza. (Philips anni fa ne aveva uno chiamato 25/50 W)

Si aziona il pulsante per riscaldare più in fretta o con temperatura maggiore, e si lascia per saldature di precisione dove serve meno calore.

E' concettualmente semplice (un diodo e un pulsante in serie alla resistenza) e quindi affidabile ed economico, rispetto ad un prodotto più costoso, per esempio con display e regolazione della temperatura.

Da professionista della saldatura ti posso anche dire che la differenza la fa la pratica, e solo in parte, l'attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2021 at 20:11 , patatino59 scrisse:

Un ottimo prodotto per le stripled (tanto sono tutti cinesi) è quello col pulsante per la doppia potenza. (Philips anni fa ne aveva uno chiamato 25/50 W)

Vuoi vedere che è lo stesso che abbiamo usato con un mio collega più anziano per saldare delle strip led è che mi ha spinto ad aprire questo post??

Dice di averlo comprato circa 40 anni fa ed è rosso/amaranto. L’ho usato anche io, va che è una bellezza.

 

Hai qualche modello da indicarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho anch'io un Phillips comprato nel 84 che funziona ancora. ora uso un saldatore azzurro comprato in gbc con scritta made in japan pagato una trentina di euro sempre col tastino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io uso da anni uno a gas, funziona anche dove non hai corrente e inoltre ti da: fiamma e aria calda quando serve.

il mio è come quello in foto, un po’ più datato, c’erano ancora le Lire e ne costava 150.000...

85C7FC55-6EB2-4D75-A102-95B7E26203AD.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Molti di più, forse anche 30.

No, la marca ora non mi sovviene ma è quella del distributore. Si è un ottimo prodotto, ho dovuto solo cambiare un paio di punte.

Ha una sola pecca, non si può caricare totalmente di gas altrimenti poco alla volta svanisce. La prima volta che l’ho caricato ho riempito il serbatoio ma quando qualche tempo dopo (si parla di settimane) sono andato per usarlo era scarico, non so però se è solo il mio o se tutti erano così.

Prima di questo ne avevo uno con la batteria ricaricabile ma non valeva nulla, scaldava pochissimo e si scaricava un un batter d’occhio, con questo saldi il piccolo e  il grande senza problemi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vinlo,

6 minuti fa, vinlo scrisse:

Cercando in rete, come saldatoria a gas, esce fuori quasi sempre QUESTO .

 

Sembra buono, ora valuto se prenderlo

Non è per niente male, anzi, forse l'unica "colpa" è che ha le punte leggermente grosse per i "lavori di fino" su schede piccole, ma credimi sono soldi spesi bene, e se vogliamo dirla tutta io l'anno scorso l'ho pagato anche 5€ di più del prezzo attuale 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vinlo scrisse:

Lèggevo delle punte di ricambio che, anche se originali, non sono tanto buone. Tu le hai prese?

Sì ne ho prese 2, ma non saprei non le ho ancora mai usate, l'originale dopo varie saldature e forse 8-10 ore di lavoro (chiaramente in più volte) è ancora in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...